Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Waterman's 0552 1/2V

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
gpaolo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 136
Iscritto il: domenica 30 novembre 2008, 18:46
Località: Bologna

Waterman's 0552 1/2V

Messaggio da gpaolo »

Questo è uno degli ultimi acquisti che ho fatto. E' una "ringtop", ovvero una penna che al posto della clip ha un anellino all'estremità del tappo e può essere "indossata" come pendente di una collana (per le signore era molto in voga nel passato). Infatti è molto piccola (chiusa è lunga 9 cm), ed ha la caratteristica finitura superficiale (su oro laminato) chiamata "pansy panel".
Ora mi piacerebbe sapere come si possa chiamare in italiano questa finitura; io la chiamerei "intarsio floreale", ma se vado a tradurre con google "pansy" mi fa scegliere tra viola del pensiero e checca... e rimango interdetto :shock:

Altre foto possono essere viste qui: http://picasaweb.google.com/tipstricks/ ... nelRingtop#

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
domenico40
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 120
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 16:14
Località: Bari

Re: Waterman's 0552 1/2V

Messaggio da domenico40 »

Come direbbe Toto': "Alla faccia del bicarbonato di sodio!" :lol:

Un oggetto davvero delizioso.

Immagino che il pennino sia flessibile (la presenza del cuoricino sullo stesso e' sinonimo di flessibilita'?).

Complimenti vivissimi per l'acquisto!
Domenico

Quello che fai parla così ad alta voce che quello che dici non lo ascolterà nessuno.
gpaolo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 136
Iscritto il: domenica 30 novembre 2008, 18:46
Località: Bologna

Re: Waterman's 0552 1/2V

Messaggio da gpaolo »

Il pennino è abbastanza elastico, bisogna spingere bene per allargare le punte. Lo definirei elastico (in inglese viene definito "springly"), una via di mezzo tra semiflessibile e flessibile.
Immagine

Il foro a forma di cuore sul pennino credo sia una caratteristica dell'inizio secolo scorso. Negli anni successivi alla grande guerra anche Waterman li faceva circolari, mantenendo comunque la flessibilità del pennino. (ricordo di aver letto sul sito che anche Pelikan faceva il foro a forma di cuore, poi sostituito dal foro circolare).
Yurigia
Converter
Converter
Messaggi: 17
Iscritto il: martedì 17 novembre 2009, 19:08

Re: Waterman's 0552 1/2V

Messaggio da Yurigia »

Ciao Paolo,

innanzitutto complimenti per il tuo acquisto... la penna è davvero stupenda..!!

Per quanto riguarda il nome della fattura direi che "intarsio floreale" potrebbe essere giusta... io questo tipo di lavorazione in inglese l'ho sempre chiamata "floreal pattern", che è proprio la traduzione che tu hai fatto.

Per quanto riguarda il foro a forma di cuore se non erro fu Montblanc a crearlo per le prima volta alla fine degli anni '10 o agli inizi degli anni '20 e ad usarlo sulle sue rientranti; fu presentato a una delle fiere europee del commercio che spesso si tenevano nelle capitali europee ed ebbe un immediato successo tanto che fu velocemente copiato da un pò tutte le altre marche dell'epoca. Se non erro lessi questa notizia su qualche libro oppure su qualche sito online tempo fa... naturalmenmte però sono passibile di smentita...!! :mrgreen:

Juri
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15241
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Waterman's 0552 1/2V

Messaggio da piccardi »

Yurigia ha scritto: Per quanto riguarda il foro a forma di cuore se non erro fu Montblanc a crearlo per le prima volta alla fine degli anni '10 o agli inizi degli anni '20 e ad usarlo sulle sue rientranti; fu presentato a una delle fiere europee del commercio che spesso si tenevano nelle capitali europee ed ebbe un immediato successo tanto che fu velocemente copiato da un pò tutte le altre marche dell'epoca. Se non erro lessi questa notizia su qualche libro oppure su qualche sito online tempo fa... naturalmenmte però sono passibile di smentita...!! :mrgreen:
Juri
Purtroppo temo di doverti smentire.

Come puoi notare nelle pubblicità di questa pagina esistono chiare evidenze che la Wateman usava un foro di areazione a forma di cuore almeno fin dal 1905, cioè da ben prima che la Montblanc esistesse. Non sono in grado di affermare che sia stato introdotto dalla Waterman, ma di certo non è stato inventato dalla Montblanc.

Se magari riesci a ricordarti il sito o il libro da cui hai avuto la notizia, potrebbe entrare a far parte di una pagina sulle notizie farlocche (come la macchia di inchiostro di Waterman, la Etiopia riservata agli ufficiali della omonima campagna, la Montblanc che nasce nel 1906, la celluloide usata per prima dalla Sheaffer, ecc.) che prima o poi mi toccherà mettere da qualche parte sul wiki...

Ciao
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Rispondi

Torna a “Recensioni”