Breve recensione Graf Von Faber Castell Anello Ebano

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5016
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Breve recensione Graf Von Faber Castell Anello Ebano

Messaggio da vikingo60 »

Graf Von Faber Castell Anello Ebano.jpg
Graf Von Faber Castell Anello Ebano.jpg (23.47 KiB) Visto 2585 volte
Presso gli amici di http://www.goldpen.it ho potuto provare la penna che vedete,una Graf Von Faber Castell Anello,una penna dal design moderno.La penna ha una struttura metallica.Il cappuccio è a vite,placcato in platino,e presenta una clip incernierata molto pratica ed elastica;la testina,svasata con bordo zigrinato,reca alla sommità una depressione.Il marchio della Casa è inciso al disopra dell'attacco della clip.Alla base della clip c'è l'incisione "Graf Von Faber Castell";posteriormente "Germany".Il corpo penna presenta 5 inserti in legno di ebano,separati tra loro da 4 anelli rivestiti in platino.Anche il finto fondello è in metallo placcato,e presenta il bordo zigrinato.
Il gruppo scrittura è interamente in metallo,e comprende un alimentatore in ebanite e un pennino in oro 18 K/750 bicolore,con foro di sfiato circolare centrale.Il pennino,finemente intarsiato,presenta lo stemma della Casa e alla base l'incisione M,che ne indica la misura.
I materiali,le finiture e la qualità costruttiva sono ottimi.Voto: 10.
Il sistema di caricamento è a cartuccia/converter;il converter è a semplice innesto.
Caricando la penna tramite il converter dalla boccetta,si nota subito un tratto preciso,fluido e scorrevole,degno della tradizione della Casa.Nello scrivere non ci sono incertezze,salti di tratto e nemmeno si presenta il difetto più odioso (almeno per il sottoscritto) del mancato avvio dopo che la penna è stata per un pò di tempo in verticale.
Voto di scrittura: 10.
Pur essendo relativamente pesante,la penna ha un'impugnatura molto ergonomica,ed è ben bilanciata;meno se si calza il cappuccio posteriormente.
In conclusione:si tratta di una penna di linea moderna,abbastanza piacevole e molto elegante,quasi indistruttibile considerati i materiali con cui è costruita.La qualità di scrittura è ottima.
Lo svantaggio può essere il prezzo di listino:450,00 Euro sono un pò troppi per una penna a cartuccia/converter,ma questo non sminuisce le sue eccellenti caratteristiche,che pur essendo di fascia alta può tranquillamente essere usata tutti i giorni.
Concludo,a costo di ripetermi,con un piccolo appunto per la Casa:perchè oltre a queste linee moderne non ripropone qualche bel modello in resina o celluloide a stantuffo,come fanno ormai quasi tutte le altre Case?
Tale recensione verrà pubblicata in parallelo sul sito degli amici di http://www.goldpen.it ,che ringrazio per la penna messami a disposizione e per la relativa immagine.
Un cordiale saluto a tutti
Alessandro
rembrandt54

Re: Breve recensione Graf Von Faber Castell Anello Ebano

Messaggio da rembrandt54 »

Bravo Vikingo ! ottima recensione come al solito !!
Concordo pienamente con il tuo suggerimento.

stefano
acolombi
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 21
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2012, 17:08
La mia penna preferita: Pelikan Toledo M910
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Tanzanite
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 048
Arte Italiana FP.IT M: 102
Fp.it ℵ: 020
Località: Ferrara

Re: Breve recensione Graf Von Faber Castell Anello Ebano

Messaggio da acolombi »

Grazie Alessandro per le sempre precise e puntuali recensioni (e anche per la cortesia che mi hai usato avvertendomi con un tuo messaggio). Sono assolutamente d'accordo con le tue opinioni riguardo alla penna. Infatti era qualche settimana che non la usavo e mi hai fatto venire voglia, così l'ho caricata con il colore "cacao du bresil" di Herbin e devo dire che la fluidità e scorrevolezza del tratto sono assolutamente piacevoli. Sono anche d'accordo circa il fatto che per essere una cartuccia/converter il prezzo è alto, pur essendo fatta con materiali a mio avviso di prim'ordine (la mia ho avuto la fortuna di prenderla a metà prezzo in una svendita di un negozio della mia città che chiudeva).

Alessio
Rispondi

Torna a “Recensioni”