Aurora Optima Auroloide Blue

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5558
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Aurora Optima Auroloide Blue

Messaggio da francoiacc »

La Optima è stata una idea fissa nella mia testa fin da quando mi sono avvicinato al mondo delle stilografiche, ma non ero interessato ad una Optima qualsiasi ma a una specifica, una di nuova generazione in Auroloide Blu e accenti dorati, possibilmente con pennino stub. Finalmente l'occasione giusta è arrivata ma mi sono dovuto accontentare di uno pennino medio. Siccome la penna l'ho presa nuova ed immacolata ho provato a contattare Aurora per chiedere se, al pari di altri marchi altrettanto blasonati, offrissero la sostituzione gratuita del primo pennino, a mio malincuore mi sono visto rispondere, dopo 5 giorni lavorativi, che lo stub è un pennino particolare dal costo superiore del 15% e l'operazione costerebbe 90€ :o Visto il costo di questa penna mi sarei aspettato qualcosa di meglio, vabbè sarà colpa di Montegrappa che mi ha coccolato troppo. :D

Vengo ora alla penna, aperta la generosa confezione la penna si è presentata in tutta la sua bellezza, non so esattamente che roba è l'auroloide blue ma è meravigliosa, specialmente vista alla luce, grazie alla sua particolare semitrasparenza particolarmente visibile nel tappo. La cosa strana per me è che non è una penna dalle misure importanti, è lunga appena 12,7 cm chiusa e 15,4 aperta con cappuccio inserito, il fusto è soli 10,3 cm e pesa 22 grammi in tutto, ma tra le mani non sembra di avere una "piccoletta", è comoda sia usata senza cappuccio che con cappuccio e ha una linea piacevolmente proporzionata con una circonferenza di 14mm nel punto maggiore, mentre al centro della sezione il diametro è di circa 11mm. Rispetto alle prime serie in auroloide mi piace molto la veretta con la greca sopra e sotto e la scritta Aurora Italy. L'altra chicca è l'incisione sul fusto "Fabbrica Italiana di Penne a Serbatoio" con il logo "Aurora Italia" al centro.

Il sistema di caricamento è identico a quello della 88 Big, un ottimo sistema a pistone ben scorrevole e con la famosa riserva magica, che consente di spremere qualche goccia di inchiostro di più quando si scarica. Alla base del fusto ha una comoda finestrelle trasparente per controllare il livello di inchiostro.

Il gruppo scrittura è composto da un alimentatore in ebanite di colore rossiccio e da un bel pennino 14K monocolore, di misura M nel mio esemplare. Il gruppo scrittura si smonta facilmente, come sulle Pelikan, rendendo la pulizia della penna estremamente confortevole e dando la possibilità di cambiare facilmente gruppo di scrittura. Benché Aurora non commercializzi ufficialmente i gruppi scrittura, non è difficile reperirne in rete.

La penna l'ho tirata fuori dalla scatola, ho messo il pennino in una bottiglietta di Diamine Oxford Blue e l'ho caricata, poi l'ho poggiata su carta e ho scritto, e ho scritto in maniera piacevolissima, un flusso assolutamente ben regolato un tratto medio vero e non un incertezza. Il feedback è quello tipico di Aurora, presente ma non fastidioso, e comunque meno di quello che ho sulla mia 88 Big con pennino dai rebbi lunghi.

Bottom line, la reputo una penna favolosa con una solo pecca, l'assistenza clienti Aurora che già dal primo contatto non ha risposto in maniera appropriata. Eccola :wave:
Allegati
20190120_150814 (2).jpg
20190120_150903 (2).jpg
20190120_151014 (2).jpg
20190120_164051 (2).jpg
20190120_165507 (2).jpg
20190120_153655 (2).jpg
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Normie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1002
Iscritto il: venerdì 9 febbraio 2018, 13:23
La mia penna preferita: W-E Doric/Sailor NMF
Il mio inchiostro preferito: Diamine Salamander

Aurora Optima Auroloide Blue

Messaggio da Normie »

vedo che l'aurora ha mietuto l'ennesima vittima: ho avuto l'occasione grazie ad altri forumisti che posseggono lo stub e l'italic.
Bons

Aurora Optima Auroloide Blue

Messaggio da Bons »

Che dirti, Francesco: bellissima, complimenti, goditela. :thumbup:
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5558
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Aurora Optima Auroloide Blue

Messaggio da francoiacc »

Normie ha scritto: domenica 20 gennaio 2019, 19:30 vedo che l'aurora ha mietuto l'ennesima vittima: ho avuto l'occasione grazie ad altri forumisti che posseggono lo stub e l'italic.
Una vittima felice, grazie mille :wave:

Bons ha scritto: lunedì 21 gennaio 2019, 12:10 Che dirti, Francesco: bellissima, complimenti, goditela. :thumbup:
Grazie Mille, è davvero bella, peccato che non sono capace di catturare la sua bellezza con delle foto :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
domenico98
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 264
Iscritto il: mercoledì 12 marzo 2014, 19:47
La mia penna preferita: Montblanc 149G
Il mio inchiostro preferito: Visconti Blue
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Milano
Gender:

Aurora Optima Auroloide Blue

Messaggio da domenico98 »

L'Auroloide ha colpito ancora! Ti faccio i miei complimenti per la magnifica penna! Posso confermare che è strepitosa, sono stato vittima anche io del suo fascino (non potevo dire di no allo stub). La mia è nella colorazione precedente (secondo me un po' più profonda) con la veretta vecchio stile, rimane una delle mie penne favorite in assoluto! Goditela davvero, ti darà moltissime soddisfazioni!
Normie ha scritto: domenica 20 gennaio 2019, 19:30 vedo che l'aurora ha mietuto l'ennesima vittima: ho avuto l'occasione grazie ad altri forumisti che posseggono lo stub e l'italic.
Stai tranquillo Normie, il suo fascino colpirà anche te prima o poi (ricordati che c'è anche l'EF :mrgreen: )!

Lorenzo Domenico
"Il primo dovere di un gentiluomo è quello di sognare"
(O. Wilde)
Avatar utente
aaapiero
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 175
Iscritto il: giovedì 28 gennaio 2016, 18:29

Aurora Optima Auroloide Blue

Messaggio da aaapiero »

bellissima penna
Avatar utente
LucaC
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1884
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2015, 10:38
La mia penna preferita: Montblanc 149 Masterpiece
Il mio inchiostro preferito: Private Reserve Electric Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 114
Località: Bergamo
Gender:

Aurora Optima Auroloide Blue

Messaggio da LucaC »

Complimenti, io ho quella verde, è una penna relativamente piccola eppure la trovo comodissima e non posso farne a meno.
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1494
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Aurora Optima Auroloide Blue

Messaggio da fufluns »

Complimenti, Francesco, é una penna molto bella!

Credo, da quello che ho letto e capito, che la Auroloide sia una resina, alla quale Aurora dá un nome speciale più per ragioni di marketing che di "sostanza". Ciò non toglie che sia un materiale molto bello e luminoso, praticamente in tutte le colorazioni che Aurora ha proposto nella sua Optima.

Capisco che 90 Euro in più per il pennino stub sono un sacco di soldi e fanno dubitare, ma... se la penna ti piace, io al tuo posto farei lo sforzo! Per la mia esperienza, le penne che uso maggiormente sono quelle che esteticamente mi piacciono di più ma che, allo stesso tempo, hanno un pennino che mi invoglia a scrivere o disegnare. Ho alcune penne belle che inchiostro poco perché hanno un pennino per me un po' "anonimo", che non mi invita.

Possiedo solamente un penna Aurora, una fantastica 88 di Nizzoli, ereditata dai tempi dell'università di mia madre. Ha un pennino flessibile, scrive benissimo e si é conservata come nuova. Non mi sono mai avvicinato alla Optima perché mi sembra una penna piccola per le mie abitudini, ma non sei il primo al quale sento commentare che tra le mani ha dimensioni corrette. Siccome io sono un fanatico dei motivi "alla greca", mi piacciono molto le Optima della generazione anteriore, con la greca grande e senza scritta. Chissà che prima o poi non mi capiti l'occasione giusta...

Tu , intanto, goditi la tua, e fai un pensiero sul pennino...
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5558
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Aurora Optima Auroloide Blue

Messaggio da francoiacc »

Beh a nome della mia Optima grazie a tutti. :D

Riguardo al pennino stub, io purtroppo non ho le doti artistiche che me lo farebbero apprezzare a fondo. Comunque non è questa la ragione che mi ha fatto decidere di desistere, e avrei anche affrontato con un po' di irritazione la spesa, piuttosto è stato il fatto che nel frattempo che Aurora mi ha risposto ho avuto modo di prendere un'altro splendore con un favoloso stub... a breve sure queste pagine :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
musicamusica
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 403
Iscritto il: sabato 18 aprile 2015, 14:52
La mia penna preferita: tante
Il mio inchiostro preferito: molti
Misura preferita del pennino: Flessibile
Contatta:

Aurora Optima Auroloide Blue

Messaggio da musicamusica »

Ciao,
molto bella davvero.
Intonata la scelta dell'inchiostro, complimenti per l'acquisto.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Aurora Optima Auroloide Blue

Messaggio da maxpop 55 »

Francooooooooooooooooooooooooooo come devo fare con te, sempre nuovi e meravigliosi acquisti. :thumbup:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5558
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Aurora Optima Auroloide Blue

Messaggio da francoiacc »

maxpop 55 ha scritto: lunedì 21 gennaio 2019, 22:12 Francooooooooooooooooooooooooooo come devo fare con te, sempre nuovi e meravigliosi acquisti. :thumbup:
Massimo ho dei grandi maestri :thumbup: :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3561
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Aurora Optima Auroloide Blue

Messaggio da ASTROLUX »

Una penna molto bella, la comprai inusata e subito ne apprezzai il pennino e la livrea blu.
Purtroppo la maledizione dell'auroloide non mi ha risparmiato...dopo qualche mese il gruppo di caricamento si è spezzato lasciandomi in mano il fondello.
Mandata la penna in Aurora, mi è stato sostituito corpo e cappuccio, a prezzo più o meno "politico".
Qui la mia esperienza:
http://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?f=12&t=17295
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
Rodelinda
Levetta
Levetta
Messaggi: 678
Iscritto il: lunedì 9 aprile 2018, 23:10
La mia penna preferita: L'Aurora Hastil!
Il mio inchiostro preferito: Quello che non ho ancora!
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Hinterland Milanese
Gender:
Contatta:

Aurora Optima Auroloide Blue

Messaggio da Rodelinda »

E' senza dubbio una penna bellissima, che mi piacerebbe avere! Linea tradizionale, elegante, e qualità italiana...
Tuttavia... orpo, che prezzo :o !
Lamy

Aurora Optima Auroloide Blue

Messaggio da Lamy »

È dannatamente stupenda! Ne ho provata una con il pennino stub ed è favolosa, una delle migliori penne mai provate (e ho provato delle signore penne)!
Rispondi

Torna a “Recensioni”