Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Sailor Pro Gear II Realo

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Akitainu
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 125
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2015, 2:57

Sailor Pro Gear II Realo

Messaggio da Akitainu »

Sailor Professional Gear II Realo
Da un po’ di tempo meditavo di scrivere la recensione di una penna per fountainpen.it. La stilografica di cui volevo occuparmi era un’altra ma, visto che nel frattempo ho ricevuto questo graditissimo regalo e che si tratta di un modello di cui ancora non si è parlato, ho deciso di iniziare dalla Sailor. Il modello in questione si chiama Professional Gear II e quella che tengo fra le mani è la versione a stantuffo. Sailor non ha una lunga consuetudine con il caricamento a stantuffo. La prima stilografica con questo sistema di caricamento è stata realizzata nel 2006 per festeggiare i 95 anni della casa dell’àncora. Si trattava di una KOP (King Of Pen, il modello più grande) in edizione limitata e le venne dato il nome di Realo (REliance And Locus). Successivamente, sono state introdotte la 1911 Realo e la Professional Gear Realo, in edizione ordinaria. Ora, anche la versione Pro Gear II è disponibile con caricamento a stantuffo.
spgr2 intera.jpg
spgr2 intera.jpg (45.76 KiB) Visto 4770 volte
Professional Gear II: cosa cambia?
Che cosa è esattamente la Pro Gear II? Anche se ignoro se sia destinata a subentrare alla prima serie o ad affiancarla, si tratta, di fatto, di un restyling. Poche modifiche estetiche che non alterano la struttura della penna. Rispetto alla Pro Gear, il logo sulla sommità del cappuccio è stato leggermente modificato. Ora risalta meglio e bene hanno fatto perché, a mio parere, l’ancora è un logo bellissimo, forse il più bello nel mondo delle stilografiche. Il fermaglio è totalmente diverso: riporta l’ancora sulla parte alta e risulta incurvato in quella bassa per facilitare l’inserimento nel taschino. Non è una novità assoluta. Questa clip ornava la Shima Kuwa, altra penna in edizione limitata che rendeva omaggio ai 100 anni della Sailor. Esteticamente risulta più aggressiva e caratterizzante rispetto a prima. A me piace. La terza differenza, rispetto alla Pro Gear, è che la penna è più lunga di alcuni millimetri. La Sailor, insomma, conferma la sua vocazione tradizionalista e conservatrice per i modelli di fascia alta. Pochi aggiustamenti che non alterano la struttura della penna e, contemporaneamente, la caratterizzano.
spgr2 finestra.jpg
spgr2 finestra.jpg (32.78 KiB) Visto 4770 volte
Peso e dimensioni
Queste le misure prese da me. Lunghezza da chiusa: 13,7 cm. Lunghezza aperta: 11,9 cm. Con cappuccio calzato: 15,2 cm. Peso: poco più di 20 grammi (21/22). Penna leggera di dimensioni medio grandi, adatta ad essere utilizzata sia con cappuccio che senza. Non stanca assolutamente la mano, almeno la mia.

Estetica e design (9/10)
La penna ha la classica forma a sigaro, tronca alle estremità. Il colore è nero e le finiture dorate. Personalmente avrei preferito la versione silver, ma è una finitura non disponibile per la Realo, almeno per ora. Il cappuccio, come ho scritto sopra, presenta sulla sommità il classico logo Sailor inserito all’interno di una bolla trasparente leggermente in rilievo. Il fermaglio è molto evidente ed ha una spiccata personalità: o si ama o si odia (oddio, per quanto si possa amare o odiare un fermaglio. Diciamo che non lascia indifferenti). A me piace. Subito sotto il cappuccio si trova l’anello trasparente per verificare il livello dell’inchiostro. Questo è diventato ormai il segno distintivo delle versioni Realo: è elegante, discreto e più efficiente di quanto lasci immaginare. Proseguendo si arriva al fondello, che è lungo e conico. La silhouette della penna cambia radicalmente: la versione standard della Pro Gear ha un finto fondello molto corto che la rende decisamente più tozza della Realo. Grazie a questa soluzione, funzionale prima che estetica, la Realo ha una linea aggraziata e slanciata. Svitando il cappuccio si scopre un pennino bicolore ben proporzionato e, soprattutto, bellissimo. Mettendo tutto assieme quello che si ottiene è una penna tradizionale e formale, con qualche concessione alla modernità. La realizzazione è molto curata, come al solito. Accoppiamenti e giunzioni non presentano difetti.
spgr2 taglio.jpg
spgr2 taglio.jpg (40.5 KiB) Visto 4770 volte
Sistema di caricamento (9/10)
A stantuffo. La penna mi è arrivata da poco, quindi non posso garantire sull’affidabilità nel lungo periodo, ma la prima impressione è più che positiva. L’azione di riempimento è fluida e senza movimenti a vuoto. Perfetta. La capacità del serbatoio è di circa 1ml (notizia riportata, non misurata da me) che ad alcuni può apparire un po’ scarsa. Considerata la finezza del tratto e la precisione di alimentatore e pennino, a me pare garantire un’autonomia più che sufficiente. Certo, ci sono penne con capacità maggiore. Come ho scritto sopra, il livello dell’inchiostro può essere controllato grazie all’anello trasparente posto sul fusto della penna.


Pennino e qualità di scrittura (10/10)
Il pennino è in oro a 21k, bicolore. Scorrevolissimo e supportato perfettamente da un alimentatore che garantisce un flusso trionfalmente costante e leggermente abbondante, proprio come piace a me. Insomma, scrive meravigliosamente bene, soprattutto considerando che il tratto è davvero fine. Per dare un’idea, ho provato a metterlo a confronto con altri due pennini F. Quello di una Twsbi 580 che considero un F “vero” (ammesso che una definizione del genere abbia un senso) e quello di una Parker Duofold, per avere il riferimento di un F occidentale un po’ abbondante. L’inchiostro è lo stesso per tutte e tre le penne: Pelikan Edelstein Tanzanite. E’ un inchiostro molto fluido che tende ad allargare un po’ il tratto, cosa che a me non dispiace (parlando di giapponesi, tendo a preferire un tratto medio). Con inchiostri più densi non si perde in piacevolezza di scrittura e le linee si assottigliano ulteriormente.
spgr2 pennino.jpg
spgr2 pennino.jpg (48.06 KiB) Visto 4770 volte
tanzanite 1.jpg
tanzanite 1.jpg (75.06 KiB) Visto 4770 volte
prova linea fine.jpg
prova linea fine.jpg (64.23 KiB) Visto 4770 volte

Conclusioni
Una penna ben fatta che offre una qualità di scrittura molto superiore alla media. Il caricamento a stantuffo è un plus, più emozionale che pragmatico (il sistema a cartuccia/converter è più pratico, soprattutto per chi le penne se le porta in giro). Il pennino è veramente eccellente e molto rigido: più adatto a chi scrive con mano leggera, secondo me.
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Sailor Pro Gear II Realo

Messaggio da Irishtales »

Grazie per la superba recensione, corredata dal belle foto :clap:
Impressionante vedere la differenza fra tratti F e in particolare fra il tratto F della Sailor Professional Gear e quello della Twsbi, dotata già di un F più fine della media europea.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
Luca_63
Levetta
Levetta
Messaggi: 548
Iscritto il: mercoledì 31 dicembre 2008, 11:42
Il mio inchiostro preferito: Purchè sia blu...
Località: Genova
Gender:

Sailor Pro Gear II Realo

Messaggio da Luca_63 »

Grazie per l'interessante recensione e foto :clap:
Penna davvero bella e di grande qualità; il pennino è stupendo !
Luca M.
Akitainu
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 125
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2015, 2:57

Sailor Pro Gear II Realo

Messaggio da Akitainu »

Grazie ad entrambi. Era la prima recensione e spero di non aver tralasciato troppe cose.
Massimiliano
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2964
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

Sailor Pro Gear II Realo

Messaggio da Musicus »

Ben fatto, Massimiliano!! :thumbup:
Studio approfondito, chiarezza espositiva, personalità: un ottimo lavoro! :clap:
Mi piacerebbe vedere una Sailor pre-"caricamento a cartuccia"...
Magari potresti aggiungere una foto dedicata alla "Gotham City" clip ed una della "bolla con l'ancora dentro"... ;)
Grazie e alla prossima!! :wave:

Giorgio
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15229
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Sailor Pro Gear II Realo

Messaggio da piccardi »

Penna molto interessante, come la recensione. Sono davvero rimasto indietro sul moderno, non sapevo delle nuove versioni a stantuffo, ed hai colmato una bella lacuna. Grazie!

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Akitainu
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 125
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2015, 2:57

Sailor Pro Gear II Realo

Messaggio da Akitainu »

@ musicus @piccardi
Grazie a voi
Musicus, sapevo che sarebbero arrivati i compiti a casa ;)
Ho fatto un paio di foto in fretta. spero che siano comprensibili
Massimiliano
spg2r clip1.jpg
spg2r clip1.jpg (31.46 KiB) Visto 4596 volte
spg2r ancora.jpg
spg2r ancora.jpg (40 KiB) Visto 4596 volte
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2964
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

Sailor Pro Gear II Realo

Messaggio da Musicus »

Ricevuto forte e chiaro!! :thumbup:
Grazie! ;)
:wave:

Giorgio
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

Sailor Pro Gear II Realo

Messaggio da ciro »

Questa penna è veramente splendida. Per ciò che riguarda il pennino, c'è un po' di variazione di linea?
Akitainu
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 125
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2015, 2:57

Sailor Pro Gear II Realo

Messaggio da Akitainu »

ciro ha scritto:Questa penna è veramente splendida. Per ciò che riguarda il pennino, c'è un po' di variazione di linea?
Se intendi flessibilità: assolutamente no. Il pennino è molto rigido. Piacevole, scorrevole, preciso: scriverci è un'esperienza quasi mistica. Flessibile, però, no.
Massimiliano
frenkt

Sailor Pro Gear II Realo

Messaggio da frenkt »

Bellissima penna complimenti! :clap:
Angel91
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 147
Iscritto il: martedì 24 maggio 2016, 19:31
La mia penna preferita: Pelikan M250 / Delta Dolcevita
Il mio inchiostro preferito: Sailor Yama-Dori
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Sailor Pro Gear II Realo

Messaggio da Angel91 »

Bellissima! Preferisco le finiture in rodio, ma sailor e platinum si prodigano poco in questo senso.
cirovallone
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 200
Iscritto il: martedì 2 febbraio 2016, 10:20

Sailor Pro Gear II Realo

Messaggio da cirovallone »

Sul sito de la stilografica riporta 1,5ml di capacità del pistone , ne hai conferma?
Grazie
Rispondi

Torna a “Recensioni”