Copiando Blake su un foglio usato
Inviato: sabato 31 gennaio 2015, 0:34
Volevo copiare una delle bellissime illustrazioni preparate da William Blake (1757–1827) per il suo volumetto “For Children. The Gates of Paradise”, stampato in una manciata di copie nel 1783. Il mio modello era la tavola 17, "Death's Door”, secondo la copia “D” del volumetto, in possesso della Library of Congress di Washington (disponibile in Internet all’indirizzo: http://www.blakearchive.org/exist/blake ... es-child.d ), una incisione che misura appena 14 cm in altezza.
Date le dimensioni ridotte dell’originale, ho pensato bene di utilizzare un foglio di Vergata Fabriano Ingres già usato (qui in Costa Rica non posso conseguire questa carta, per cui sono obbligato a centellinarla), sul quale avevo giá scritto con la mia Omas Paragon.
Nel disegnare ho peró preso le dimensioni un po’ alla grande, e alla fine la mia copia é diventata di circa 18 cm in altezza, finendo per “invadere” anche l’area della scritta preesistente. Beh, ho così notato che l’accoppiata dei due inchiostri, MB Toffee Brown e MB Collodi, é forse la mia preferita del momento. Nessuno dei due ha sfumature porpora, ed é quello che preferisco nei marroni.
Il disegno é fatto con una Montblanc 149 datata circa 1990, con un pennino extrafine tirando a fine.
La fotografia é stata fatta con un iPhone e non é di buona qualità, ma i colori sullo schermo del mio computer sono piuttosto fedeli.
Date le dimensioni ridotte dell’originale, ho pensato bene di utilizzare un foglio di Vergata Fabriano Ingres già usato (qui in Costa Rica non posso conseguire questa carta, per cui sono obbligato a centellinarla), sul quale avevo giá scritto con la mia Omas Paragon.
Nel disegnare ho peró preso le dimensioni un po’ alla grande, e alla fine la mia copia é diventata di circa 18 cm in altezza, finendo per “invadere” anche l’area della scritta preesistente. Beh, ho così notato che l’accoppiata dei due inchiostri, MB Toffee Brown e MB Collodi, é forse la mia preferita del momento. Nessuno dei due ha sfumature porpora, ed é quello che preferisco nei marroni.
Il disegno é fatto con una Montblanc 149 datata circa 1990, con un pennino extrafine tirando a fine.
La fotografia é stata fatta con un iPhone e non é di buona qualità, ma i colori sullo schermo del mio computer sono piuttosto fedeli.