Copiando Blake su un foglio usato

Mostra collettiva di disegni e dipinti realizzati a inchiostro.
Rispondi
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1494
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Copiando Blake su un foglio usato

Messaggio da fufluns »

Volevo copiare una delle bellissime illustrazioni preparate da William Blake (1757–1827) per il suo volumetto “For Children. The Gates of Paradise”, stampato in una manciata di copie nel 1783. Il mio modello era la tavola 17, "Death's Door”, secondo la copia “D” del volumetto, in possesso della Library of Congress di Washington (disponibile in Internet all’indirizzo: http://www.blakearchive.org/exist/blake ... es-child.d ), una incisione che misura appena 14 cm in altezza.

Date le dimensioni ridotte dell’originale, ho pensato bene di utilizzare un foglio di Vergata Fabriano Ingres già usato (qui in Costa Rica non posso conseguire questa carta, per cui sono obbligato a centellinarla), sul quale avevo giá scritto con la mia Omas Paragon.

Nel disegnare ho peró preso le dimensioni un po’ alla grande, e alla fine la mia copia é diventata di circa 18 cm in altezza, finendo per “invadere” anche l’area della scritta preesistente. Beh, ho così notato che l’accoppiata dei due inchiostri, MB Toffee Brown e MB Collodi, é forse la mia preferita del momento. Nessuno dei due ha sfumature porpora, ed é quello che preferisco nei marroni.

Death Door.jpg
Death Door.jpg (542.92 KiB) Visto 4378 volte
Il disegno é fatto con una Montblanc 149 datata circa 1990, con un pennino extrafine tirando a fine.

La fotografia é stata fatta con un iPhone e non é di buona qualità, ma i colori sullo schermo del mio computer sono piuttosto fedeli.
Avatar utente
JetMcQuack
Levetta
Levetta
Messaggi: 743
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2013, 21:50
La mia penna preferita: Pelikan 101
Misura preferita del pennino: Obliquo
Località: Pavia
Gender:

Copiando Blake su un foglio usato

Messaggio da JetMcQuack »

Hai una capacità di armonizzare l'impaginazione magnifica
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Copiando Blake su un foglio usato

Messaggio da Irishtales »

Altro mirabile esempio della bravura e della fantasia del nostro talentuoso fufluns!
Ho spostato l'argomento nella cornice più adatta, il Circolo Artistico, dove spero che le tue opere, se e quando vorrai, possano essere raccolte in una Galleria virtuale tutta tua.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Rispondi

Torna a “Galleria d'Arte”