Colosseo prove colori...

Mostra collettiva di disegni e dipinti realizzati a inchiostro.
Avatar utente
Lafountain
Artista
Artista
Messaggi: 467
Iscritto il: domenica 14 aprile 2013, 10:00
La mia penna preferita: Lamy Safari
Il mio inchiostro preferito: Lamy nero (QUELLO DI PRIMA!!!)
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Conegliano (TV)

Colosseo prove colori...

Messaggio da Lafountain »

airlato ha scritto:Prova con diversi colori stò cercando di capire le varie tecniche.
Bello anche questo, Andrea. Hai trovato particolari difficoltà tecniche in questo lavoro? Cosa ti piace di più e cosa ti piace meno?
Si dovrebbe parlare solo quando si è certi di migliorare il silenzio. (Mio padre)
Marco
Avatar utente
airlato
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 291
Iscritto il: mercoledì 13 marzo 2013, 21:10
La mia penna preferita: pilot falcon sf
Il mio inchiostro preferito: j. herbin perle noir
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 010
Fp.it ℵ: 014
Fp.it 霊気: 058
Località: Montegiorgio (FM)
Gender:

Colosseo prove colori...

Messaggio da airlato »

Tenere a bada gli inchiostri di diverso colore con il pennello non è facile,anche se aspetti che si asciugano,perché quando ripassi con pennello umido l'inchiostro riprende vita con molta facilità.
Qualche consiglio?
Magari pennelli che trattengono meno acqua quindi più asciutti?
oppure provare e riprovare per padroneggiare meglio la tecnica?
Andrea
Avatar utente
Paolo73
Converter
Converter
Messaggi: 20
Iscritto il: domenica 5 maggio 2013, 13:54
La mia penna preferita: Sailor Sapporo Black HT
Il mio inchiostro preferito: Nero / Seppia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Rovigo

Colosseo prove colori...

Messaggio da Paolo73 »

Bravo, complimenti. I colori acquerellati non sono affatto semplici e richiedono molta sicurezza e tecnica. Se mi posso permettere solo un appunto, tendi a "descrivere" troppo l'immagine. Ti soffermi sui dettagli con una linea di contorno entro cui colori. I colori ad acqua (tra cui le chine e gli inchiostri acquerellati), sono per lavori "evocativi", non "descrittivi". Mi spiego meglio. Con l'inchiostro è possibile disegnare/dipingere in due modi sostanzialemnte: a tratteggio oppure acquerellato. Prova a guardare queste immagini:

Immagine

Immagine

Immagine

E ora guarda queste:

Immagine

Immagine

Vedi la differenza? Vedi come il disegnatore di sofferma maggiormente sui dettagli nei disegni a tratteggio? Cosa che non avviene affatto con i colori acquerellati. Non è un caso che molti dipinti impressionisti fossero ad acquerello, oppure ad olio molto diluito. Dovevano catturare l'istante che si cristalizzava nel loro occhio. Ora torna a guardare il tuo disegno. Vedi come hai unito le due cose? Guarda i "segni di contorno" dell'uomo col cane. Sono stati fatti successivamente, non prima di acquerellare. Servono soltanto e delineare maggiormente le zone di scure e di colore.

Prova a ripetere la stessa immagine però stavolta bagnando col pennello pulito il foglio (occhio che deve essere carta adatta all'acquerello, porosa e molto spessa per assorbire molta acqua). Dopodichè, senza alcuna paura, prova a passare il pennello intinto in un colore leggero (carichi troppo i colori, prova a diluirli di più) in modo più veloce, istintivo. Non pensare troppo ai dettagli, quelli li definisci con i chiaroscuri successivamente. Vedrai come aumenterà immediatamente la freschezza del disegno. Usa colori chiari, mi raccomando, tenui e procedi man mano con colori sempre più scuri e meno diluiti e pennellate (o tocchi di stilografica) sempre più piccoli. Ma non pensare al mattoncino che sbuca da un foro, o alla foglia di un cespuglio. Disegna la sensazione che ti dà all'istante quel cespuglio, una macchia gialla e poi sopra altre macchie di un paio di toni di verde e un blu sarà sufficiente.

Poi facci sapere le tue impressioni.

Ciao,



Paolo
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4112
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Colosseo prove colori...

Messaggio da Phormula »

Complimenti!
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Rampa
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 499
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 12:06
Misura preferita del pennino: Italico
Località: castel madama
Contatta:

Colosseo prove colori...

Messaggio da Rampa »

Per me il Colosseo di Airlato non è troppo dettagliato e nemmeno troppo descrittivo, non riesco davvero a vedere in questo suo bel disegno la ricerca del particolare, vedo invece ricerca del colore che mi sembra pure ben riuscita. Del resto è un disegno a penna e pennello. L'atmosfera un pò cupa che può avere il colosseo in certe ore del giorno è resa bene, e il tutto mi sembra gestito con mano libera e anche leggera. Se proprio si volesse fare un appunto direi che il suo acquerello inchiostrato (inchiostro acquerellato? :mrgreen: ), non restituisce il senso del volume dato dalla luce. Ma non è obbligatorio. I due acquerelli proposti da Paolo73, in specie il primo, di penna hanno veramente poco (o nulla?), insomma sono una cosa diversa fatta con metodo diverso.
Avatar utente
Paolo73
Converter
Converter
Messaggi: 20
Iscritto il: domenica 5 maggio 2013, 13:54
La mia penna preferita: Sailor Sapporo Black HT
Il mio inchiostro preferito: Nero / Seppia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Rovigo

Colosseo prove colori...

Messaggio da Paolo73 »

Rampa ha scritto:Per me il Colosseo di Airlato non è troppo dettagliato e nemmeno troppo descrittivo, non riesco davvero a vedere in questo suo bel disegno la ricerca del particolare, vedo invece ricerca del colore che mi sembra pure ben riuscita. Del resto è un disegno a penna e pennello. L'atmosfera un pò cupa che può avere il colosseo in certe ore del giorno è resa bene, e il tutto mi sembra gestito con mano libera e anche leggera. Se proprio si volesse fare un appunto direi che il suo acquerello inchiostrato (inchiostro acquerellato? :mrgreen: ), non restituisce il senso del volume dato dalla luce. Ma non è obbligatorio. I due acquerelli proposti da Paolo73, in specie il primo, di penna hanno veramente poco (o nulla?), insomma sono una cosa diversa fatta con metodo diverso.
Ho usato il temine "inchiostro acquerellato" non a caso. L'inchiostro viene spesso diluito con acqua. Se venisse steso senza essere diluito, si avrebbe una campitura piatta che nasconderebbe tutto. Al contrario comunemente si dice "inchiostrare" nel senso di una matrice (ad esempio per una stampa). Ah, gli esempi che ho linkato non sono opere mie. Mi ero dimenticato di specificarlo.
Comunque ripeto, il lavoro di Airlato è notevole, l'avevo specificato all'inizio. I miei sono solo dei consigli tecnici derivati dall'esperienza... Non mi permetterei mai di insegnare nulla agli altri. ;)
Ciao.
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Colosseo prove colori...

Messaggio da Irishtales »

Paolo73 ha scritto: I miei sono solo dei consigli tecnici derivati dall'esperienza... Non mi permetterei mai di insegnare nulla agli altri. ;)
Invece dovresti permetterti eccome, visto che a differenza di molti di noi, hai le competenze e la preparazione specifica per farlo.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Rampa
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 499
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 12:06
Misura preferita del pennino: Italico
Località: castel madama
Contatta:

Colosseo prove colori...

Messaggio da Rampa »

Anch'io credo di avere una vaga idea di cosa sia un inchiostro acquerellato, tuttavia gli esempi proposti per le campiture e ricerca del "non-particolare" o altrimenti detta "impressione", a mio parere poco c'entrano con il disegno del Colosseo, che comunque non perde la sua vocazione di essere un disegno a penna. Un disegno a penna avrà comunque un definizione maggiore, ma non per questo la si può definire ricerca del particolare. Ovviamente sia detto senza polemica, ma solo per cercare di allargare un poco lo spettro delle opinioni.
Avatar utente
Paolo73
Converter
Converter
Messaggi: 20
Iscritto il: domenica 5 maggio 2013, 13:54
La mia penna preferita: Sailor Sapporo Black HT
Il mio inchiostro preferito: Nero / Seppia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Rovigo

Colosseo prove colori...

Messaggio da Paolo73 »

Rampa ha scritto:Anch'io credo di avere una vaga idea di cosa sia un inchiostro acquerellato, tuttavia gli esempi proposti per le campiture e ricerca del "non-particolare" o altrimenti detta "impressione", a mio parere poco c'entrano con il disegno del Colosseo, che comunque non perde la sua vocazione di essere un disegno a penna. Un disegno a penna avrà comunque un definizione maggiore, ma non per questo la si può definire ricerca del particolare. Ovviamente sia detto senza polemica, ma solo per cercare di allargare un poco lo spettro delle opinioni.
Ci mancherebbe... Ben vengano le opinioni diverse dalle nostre.
Avatar utente
airlato
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 291
Iscritto il: mercoledì 13 marzo 2013, 21:10
La mia penna preferita: pilot falcon sf
Il mio inchiostro preferito: j. herbin perle noir
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 010
Fp.it ℵ: 014
Fp.it 霊気: 058
Località: Montegiorgio (FM)
Gender:

Colosseo prove colori...

Messaggio da airlato »

Avete ragione entrambi, come specificato io sò usare acquerello e altre tecniche e lo faccio da molto tempo, non posto lavori perché questa non è la sezione giusta qui si parla di disegno con stilografica e inchiostro.
Se devo usare solo il pennello il risultato ovviamente sarebbe stato diverso anche se l'acquerello è diverso come composizione meglio ancora l'olio dove mi trovo più a mio agio, qui bisogna comunque usare la stilografica e volente o dolente i contorni restano più rimarcati, si poteva sfumare meglio colorando tutto a stilo per rendere i contorni meno visibile tipo la china ma non cercavo questo.
Comunque sono prove perché padroneggiare il tratto della stilo e le sfumature dell'inchiostro con acqua con colori diversi e ravvicinati non e senplice o comunque non è uguale all'acquerello o l'olio, fa piacere comunque che si parli di tutto questo così cresciamo insieme e miglioriamo insieme ;)
Andrea
Avatar utente
Lafountain
Artista
Artista
Messaggi: 467
Iscritto il: domenica 14 aprile 2013, 10:00
La mia penna preferita: Lamy Safari
Il mio inchiostro preferito: Lamy nero (QUELLO DI PRIMA!!!)
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Conegliano (TV)

Colosseo prove colori...

Messaggio da Lafountain »

airlato ha scritto:Tenere a bada gli inchiostri di diverso colore con il pennello non è facile,anche se aspetti che si asciugano,perché quando ripassi con pennello umido l'inchiostro riprende vita con molta facilità.
Qualche consiglio?
Magari pennelli che trattengono meno acqua quindi più asciutti?
oppure provare e riprovare per padroneggiare meglio la tecnica?
Con gli inchiostri stilografici, Andrea, non è possibile procedere a velature successive di uguale o diverso colore, perché, come hai perfettamente detto tu "quando ripassi con pennello umido l'inchiostro riprende vita con molta facilità" e inevitabilmente si formano macchie ed altri effetti indesiderati.
Qualcosa si può effettivamente fare con la tecnica del "pennello asciutto" (cioè ripassare sul colore precedente con un nuovo o con lo stesso colore, dato con un pennello praticamente asciutto), ma solo quando la superficie da trattare è abbastanza estesa, sul piccolo la cosa non è fattibile.
Tre le soluzioni.
Due le facili. La prima, volendo restare nel "tutto stilografico", è quella di adoperare un medium per acquerelli che renda impermeabili le mani di inchiostro sulle quali vuoi successivamente ripassare. Ogni azienda produttrice di acquerelli ha il suo, che è perfettamente adatto ad essere impiegato anche con gli inchiostri. La seconda consiste nel dare una prima mano di colore con inchiostri impermeabili, ossia indiani o di china che dir si voglia. Il risultato sarà sempre un inchiostro, ma a tecnica mista.
La terza, più difficile, è quella che dici tu: provare e riprovare finché si riesce a padroneggiare la tecnica, che poi, se si vogliono fare, oltre che le grandi, anche piccole o piccolissime campiture, non può che essere quella del bagnato su bagnato (wet-on-wet) che, se hai familiarità con gli acquerelli, certamente già conosci .
OK?

Cordialità
Marco
Si dovrebbe parlare solo quando si è certi di migliorare il silenzio. (Mio padre)
Marco
Avatar utente
airlato
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 291
Iscritto il: mercoledì 13 marzo 2013, 21:10
La mia penna preferita: pilot falcon sf
Il mio inchiostro preferito: j. herbin perle noir
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 010
Fp.it ℵ: 014
Fp.it 霊気: 058
Località: Montegiorgio (FM)
Gender:

Colosseo prove colori...

Messaggio da airlato »

Lafountain ha scritto:
airlato ha scritto:Tenere a bada gli inchiostri di diverso colore con il pennello non è facile,anche se aspetti che si asciugano,perché quando ripassi con pennello umido l'inchiostro riprende vita con molta facilità.
Qualche consiglio?
Magari pennelli che trattengono meno acqua quindi più asciutti?
oppure provare e riprovare per padroneggiare meglio la tecnica?
Con gli inchiostri stilografici, Andrea, non è possibile procedere a velature successive di uguale o diverso colore, perché, come hai perfettamente detto tu "quando ripassi con pennello umido l'inchiostro riprende vita con molta facilità" e inevitabilmente si formano macchie ed altri effetti indesiderati.
Qualcosa si può effettivamente fare con la tecnica del "pennello asciutto" (cioè ripassare sul colore precedente con un nuovo o con lo stesso colore, dato con un pennello praticamente asciutto), ma solo quando la superficie da trattare è abbastanza estesa, sul piccolo la cosa non è fattibile.
Tre le soluzioni.
Due le facili. La prima, volendo restare nel "tutto stilografico", è quella di adoperare un medium per acquerelli che renda impermeabili le mani di inchiostro sulle quali vuoi successivamente ripassare. Ogni azienda produttrice di acquerelli ha il suo, che è perfettamente adatto ad essere impiegato anche con gli inchiostri. La seconda consiste nel dare una prima mano di colore con inchiostri impermeabili, ossia indiani o di china che dir si voglia. Il risultato sarà sempre un inchiostro, ma a tecnica mista.
La terza, più difficile, è quella che dici tu: provare e riprovare finché si riesce a padroneggiare la tecnica, che poi, se si vogliono fare, oltre che le grandi, anche piccole o piccolissime campiture, non può che essere quella del bagnato su bagnato (wet-on-wet).
OK?

Cordialità
Marco
infatti stavo proprio pensando ad un inchiostro resistente all'acqua,ma credo che continuerò con la terza soluzione ;)
Grazie
Andrea
Avatar utente
Lafountain
Artista
Artista
Messaggi: 467
Iscritto il: domenica 14 aprile 2013, 10:00
La mia penna preferita: Lamy Safari
Il mio inchiostro preferito: Lamy nero (QUELLO DI PRIMA!!!)
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Conegliano (TV)

Colosseo prove colori...

Messaggio da Lafountain »

airlato ha scritto: credo che continuerò con la terza soluzione ;)
Grazie
E' sempre la migliore.
Si dovrebbe parlare solo quando si è certi di migliorare il silenzio. (Mio padre)
Marco
Avatar utente
Lafountain
Artista
Artista
Messaggi: 467
Iscritto il: domenica 14 aprile 2013, 10:00
La mia penna preferita: Lamy Safari
Il mio inchiostro preferito: Lamy nero (QUELLO DI PRIMA!!!)
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Conegliano (TV)

Colosseo prove colori...

Messaggio da Lafountain »

Paolo73 ha scritto: I colori ad acqua (tra cui le chine e gli inchiostri acquerellati), sono per lavori "evocativi", non "descrittivi". Mi spiego meglio. Con l'inchiostro è possibile disegnare/dipingere in due modi sostanzialemnte: a tratteggio oppure acquerellato.

Ciao Paolo.
Mi chiedo curiosamente,senza sapermi dare una risposta, quale sia, o perfino se ci sia, all'interno di questo tuo sistema di suddividere i lavori a inchiostro, la collocazione dei miei lavori. Ad esempio, ma sono scelti del tutto a caso, di questi che allego.
venezia01.jpg
venezia01.jpg (198.26 KiB) Visto 4943 volte
venezia03.jpg
venezia03.jpg (182.74 KiB) Visto 4943 volte
barche01.jpg
barche01.jpg (235.51 KiB) Visto 4942 volte
vischio02.jpg
vischio02.jpg (230.37 KiB) Visto 4940 volte
Come puoi vedere,nell'ultimo le deleghe descrizione-evocazione sono affidate a penna e pennelli in modo inverso a quello che tu hai espresso (infatti la parte descrittiva è quella a pennello), mentre negli altri, credo sia difficile dire quale delle parti (quelle a penne o quelle a pennello) siano maggiormente descrittive che evocative, o viceversa.
Me lo dici tu?
Nella speranza che tu possa trovare una risposta a questa mia curiosità, ti saluto cordialmente.
Marco
Si dovrebbe parlare solo quando si è certi di migliorare il silenzio. (Mio padre)
Marco
Avatar utente
airlato
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 291
Iscritto il: mercoledì 13 marzo 2013, 21:10
La mia penna preferita: pilot falcon sf
Il mio inchiostro preferito: j. herbin perle noir
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 010
Fp.it ℵ: 014
Fp.it 霊気: 058
Località: Montegiorgio (FM)
Gender:

Colosseo prove colori...

Messaggio da airlato »

Continuo a ripeterlo...quanto sono belli!!!
Ancora complimenti Marco.
Comunque mi permetto di inserirmi nella discussione, credo che la distinzione fatta da Paolo sia troppo semplicistica in termini, mi spiego, è secondo me impossibile definire un disegno descrittivo e non evocativo o viceversa, solo per il fatto di avere i contorni definiti o meno,un disegno può infatti essere entrambe le cose, con contorni definiti ed essere evocativo a prescindere e viceversa indefinito nei contorni e comunque poco evocativo.
Forse i termini usati da Paolo volevano spiegare semplicemente la differenza di un lavoro rispetto ad un'altro in termini di contorno definito o non definito, come spiegato sopra però qui parliamo di lavori o disegni dove non è solo l'inchiostro ad essere usato ma anche la stilo e i lavori presentati dallo stesso Paolo la stilo non l'hanno nemmeno vista passare di sfuggita, ovviamente tranne quelli fatti a tratteggio con la china.
Spero di aver colto quello che volevi intendere Paolo comunque grazie per il tuo contributo.
Andrea
Rispondi

Torna a “Galleria d'Arte”