I miei Disegni Con la Stilo (Una Piccola Galleria)

Mostra collettiva di disegni e dipinti realizzati a inchiostro.
Rispondi
Avatar utente
SBAIUBERN
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 39
Iscritto il: martedì 23 aprile 2013, 16:06
La mia penna preferita: Pelikan 400 NN
Il mio inchiostro preferito: Sheaffer Skrip Rosso
Misura preferita del pennino: Obliquo
Località: Milano/Mantova

I miei Disegni Con la Stilo (Una Piccola Galleria)

Messaggio da SBAIUBERN »

Salve a tutti! Approfitto di questo spazio per condividere alcuni "disegni" creati nel tempo libero e nelle pause con le mie fidate stilografiche! Purtroppo, non possedendo uno scanner, le immagini qui presenti non sono altro che fotografie (alcune delle quali venute piuttosto male!), mi scuso quindi preventivamente per l'infima qualità delle stesse!

Questa serie di disegni non sono stati selezionati casualmente, ma fanno parte di un medesimo "ciclo creativo" che si contraddistingue principalmente per il tipo di approccio utilizzato e per le tematiche rappresentate. Infatti, a parte "La Genesi" e "Nostalgia di Terre Lontane" che vertono su tematiche leggermente diverse, tutti gli altri disegni hanno come minimo comune denominatore la volontà di "esplorare le profondità", di spingersi verso territori sconosciuti ed abissali, appartenenti alla natura, al cosmo, all'inconscio, ad un universo metafisico distante, ma sempre terribilmente complesso e, in qualche modo, reale. Credo che in essi traspaia un'attrazione per la potenza delle forze della natura e del mondo, ma, al contempo, anche una lucida consapevolezza della loro potenza e pericolosità.
Dal punto di vista dell'approccio, ognuno di questi disegni è nato "casualmente", sgorgati da un semplice e inconsapevole segno iniziale su un foglio, si sono poi evoluti autonomamente. In questo senso, in essi non vi è un vero e proprio intento artistico consapevole, semplicemente sono nati e si sono sviluppati istintivamente; credo mi piacciano sopratutto per questo, poichè rappresentano la parte di me più profonda, onirica e non filtrata.

Le stilografiche utilizzate sono state (per quello che mi riesco a ricordare): Montblanc 24, Montblanc 34, Reform 4000, Lamy 2000, Sheaffer Snorkel, Lamy Safari.

Per questa serie d'immagini intitolerei un album: Enjoy Spaces That Threathen

Naturalmente non sono chissà quali opere, ma mi fa piacere avere la possibilità di condividerle e mostrarvele! Ogni commento sarà il benvenuto!

Saluti!

Andrea
Allegati
Enter the Void.jpg
Enter the Void.jpg (227.82 KiB) Visto 2618 volte
Flux Beyond.jpg
Flux Beyond.jpg (214.36 KiB) Visto 2618 volte
From Clouds.jpg
From Clouds.jpg (203.37 KiB) Visto 2618 volte
Incognito.Pensiero.jpg
Incognito.Pensiero.jpg (203.49 KiB) Visto 2618 volte
La genesi.jpg
La genesi.jpg (225.52 KiB) Visto 2618 volte
Nostalgia di Terre Lontane.jpg
Nostalgia di Terre Lontane.jpg (103.1 KiB) Visto 2618 volte
Streams.jpg
Streams.jpg (147.68 KiB) Visto 2618 volte
The Riddle.jpg
The Riddle.jpg (187.37 KiB) Visto 2618 volte
Copertina Di Un Mio Blocco Appunti.jpg
Copertina Di Un Mio Blocco Appunti.jpg (108.4 KiB) Visto 2618 volte
Nell'involucro del simbolo la nostra intuizione è inscritta.

Andrea
Fenster
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 28
Iscritto il: venerdì 12 aprile 2013, 15:13
La mia penna preferita: Aurora 88 Big
Il mio inchiostro preferito: da novizio, lo sto cercando
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Napoli

I miei Disegni Con la Stilo (Una Piccola Galleria)

Messaggio da Fenster »

Sono davvero splendidi...
complimenti
e interminati spazi di là da quella, e sovrumani silenzi, e profondissima quiete io nel pensier mi fingo
Fenster
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 28
Iscritto il: venerdì 12 aprile 2013, 15:13
La mia penna preferita: Aurora 88 Big
Il mio inchiostro preferito: da novizio, lo sto cercando
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Napoli

I miei Disegni Con la Stilo (Una Piccola Galleria)

Messaggio da Fenster »

Però devi aggiungere anche l'indicazione degli inchiostri che hai usato!
:D
e interminati spazi di là da quella, e sovrumani silenzi, e profondissima quiete io nel pensier mi fingo
Avatar utente
SBAIUBERN
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 39
Iscritto il: martedì 23 aprile 2013, 16:06
La mia penna preferita: Pelikan 400 NN
Il mio inchiostro preferito: Sheaffer Skrip Rosso
Misura preferita del pennino: Obliquo
Località: Milano/Mantova

I miei Disegni Con la Stilo (Una Piccola Galleria)

Messaggio da SBAIUBERN »

Grazie mille! Troppo gentile!

Purtroppo non ti so esattamente dire gli inchiostri che ho utilizzato poiché ho la pessima abitudine di mischiarli tra loro per ottenere gradazioni diverse! Sicuramente i rossi sono un misto di parker quink, Montblanc Bordeaux, Sheaffer Skrip e Pelikan 205 duo highlighter! I blu sono un misto di parker quink blu, waterman viola, parker quink blu/nero e chissà cos'altro!

Saluti e grazie ancora! :)
Nell'involucro del simbolo la nostra intuizione è inscritta.

Andrea
Avatar utente
Lafountain
Artista
Artista
Messaggi: 467
Iscritto il: domenica 14 aprile 2013, 10:00
La mia penna preferita: Lamy Safari
Il mio inchiostro preferito: Lamy nero (QUELLO DI PRIMA!!!)
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Conegliano (TV)

I miei Disegni Con la Stilo (Una Piccola Galleria)

Messaggio da Lafountain »

SBAIUBERN ha scritto: Per questa serie d'immagini intitolerei un album: Enjoy Spaces That Threaten
Naturalmente non sono chissà quali opere, ma mi fa piacere avere la possibilità di condividerle e mostrarvele! Ogni commento sarà il benvenuto!
Saluti!
Andrea
Ciao Andrea! Quanti ricordi!

Non saranno chissà quali opere, ma sono certamente tue e non imitazioni di cose altrui. Sono originalissimamente tue. E questa è già una gran cosa. E poi ho piacere e ti sono grato che tu ce le abbia fatte vedere, perché mi hanno fatto tornare alla mente un periodo della mia vita di secoli e secoli, anzi, millenni fa. A Treviso, quand'ero studente di liceo scientifico, facevo parte di un gruppo di ragazzi, molti del liceo artistico, ma anche di altre scuole, che venivano invitati con una certa regolarità ad esporre in mostre collettive giovanili organizzate per lo più dal Comune e/o dalla Provincia, ma anche dal Vescovado, in spazi di loro proprietà destinati appunto a manifestazioni pubbliche. Un certo numero dei componenti del gruppo ha poi continuato iscrivendosi all'Accademia di Belle Arti di Venezia, altri, come me, hanno preso altre strade. Non ricordo più come sia cominciata (però di sicuro la cosa è nata da quelli dell' Accademia), ma a un certo punto, quand'ero all'università, noi tutti di quel gruppo ci siamo trovati coinvolti in un giro di Mail Art (la conosci? Ha origini neodadaiste) dove tutti mandavano a tutti biglietti postali con immagine criptiche, informali (erano gli anni Sessanta), oniriche, concettuali e comunque fuori dagli schemi. Bisognava "trasmettere stimoli creativi e promuovere processi mentali non convenzionali". Finché è durata. Poi, con un sospiro di sollievo forse di tutti, se Dio vuole è finita. Ciascuna delle immagini che hai pubblicato, benché magari un po' meno smaliziata sul piano formale, avrebbe potuto essere una di quelle che ci scambiavamo noi. Ne avevo messe via uno scatolone. Chissà che fine avranno fatto.

Ti ringrazio per quello che i tuoi lavori mi han fatto ricordare, e per questo spero che tu continui a farci vedere i tuoi album.
E fatti sentire.
Cordialità
Si dovrebbe parlare solo quando si è certi di migliorare il silenzio. (Mio padre)
Marco
Avatar utente
SBAIUBERN
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 39
Iscritto il: martedì 23 aprile 2013, 16:06
La mia penna preferita: Pelikan 400 NN
Il mio inchiostro preferito: Sheaffer Skrip Rosso
Misura preferita del pennino: Obliquo
Località: Milano/Mantova

I miei Disegni Con la Stilo (Una Piccola Galleria)

Messaggio da SBAIUBERN »

Sono onorato di sentire simili parole! Solo il fatto che i miei disegni abbiano fatto scaturire in te simili ricordi mi rendono felice!
La memoria è uno dei doni più belli che possediamo e non va sprecata, si rimembrano solo le cose più significative e il fatto che tu abbia condiviso con noi ciò che hai vissuto mi rende estremamente felice!

Sono onorato che i miei disegni ti abbiano ricordato un periodo della tua vita.

Ogni cosa viene per tornare; ogni cosa non è mai veramente dimenticata, ma solo sepolta.Tu sei ciò che ricordi di essere,se domani sarai te stesso o diverso solo la memoria te lo può rimembrare.

Grazie ancora

Saluti

Andrea
Nell'involucro del simbolo la nostra intuizione è inscritta.

Andrea
Rispondi

Torna a “Galleria d'Arte”