Natale un'altra volta: penne e auguri

Mostra collettiva di disegni e dipinti realizzati a inchiostro.
Rispondi
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1494
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Natale un'altra volta: penne e auguri

Messaggio da fufluns »

Mi piace quando arriva il tempo di preparare i biglietti degli auguri natalizi. Anche penne e inchiostri sembrano apprezzare particolarmente questo momento. Siccome vivo in Costa Rica, ma la maggior parte dei miei biglietti devono arrivare in Italia, devo iniziare i miei preparativi molto presto, spesso all'inizio di novembre, per essere certo che i biglietti arrivino in tempo per Natale.

Il disegno di quest'anno (beh, entrambi i disegni sui due lati del biglietto) sono ampiamente ispirati, ma non copiati, dal bellissimo libro da colorare "Enchanted forest", di Johanna Basford.

Ho usato una carta Fabriano Ingres da 90 grammi, del colore che Fabriano chiama "Ghiaccio", ma in realtà é un classico avorio. Fabriano ha in catalogo anche un color "Avorio", che però assomiglia molto di più a una tinta camoscio. La carta presenta una certa resistenza alla penna, quello che gli anglosassoni chiamano un certo "dente", che é una delle cose che prediligo della Ingres.

Ho fatto gli schizzi con una matita Montblanc Leonardo (sketchpen), che lascia sul foglio una linea di grafite molto leggera, facile da cancellare dopo aver passato il disegno a inchiostro.

La parte frontale del biglietto é stata inchiostrata con la mia Montblanc Hemingway, riempita con inchiostro Montblanc Toffee Brown. Poi, ho diluito un poco di Toffee Brown nel calamaio e con un pennello fine ho parzialmente colorato il disegno. Siccome il Toffee Brown é un inchiostro solubile, dove il pennello bagnato tocca le linee del disegno, scioglie leggermente l'inchiostro, dando al lavoro finito un aspetto di colore sfumato e vagamente sbiadito che mi piace molto.

Per inchiostrare l'albero di Natale sulla sinistra (il retro del biglietto) ho solo intinto una Montblanc 149, con pennino EF, nell'inchiostro Irish Green, sempre di Montblanc. Probabilmente, il pennino non era stato completamente pulito dall'inchiostro nero che avevo usato precedentemente, e il verde che ne é risultato é molto scuro, più simile al vecchio (e rimpianto) Racing Green che all'attuale Irish Green. Quando ho diluito alcune gocce di Irish Green e ho iniziato a dipingere sopra il disegno, ho ottenuto una miscela completamente inattesa di sfumature grigie e verdi: un effetto del tutto imprevisto, reso ancora più interessante per la sua apparenza completamente casuale.

Per il disegno sulla faccia interna del biglietto ho usato una Meisterstück 149 con pennino EF intinta nell'Irish Green. Le scritte sono fatte con Montblanc Hitchcock, che uso raramente perché la mia unica boccetta di questo inchiostro straordinario é ormai quasi vuota... Ho usato il pennino doppio largo (BB) di una delle mie 149.

Infine, ho fatto la scansione delle due immagini e le ho stampate (con una comune stampante a getto d'inchiostro) sulle due facce di una carta color avorio piuttosto spessa (150-180 gr/mq), che ho acquisito localmente, ma della quale non ho trovato il nome. Le buste sono Kimberly Personal Line, color bianco Sahara, di 90 gr/mq. Ho scritto gli indirizzi con la Montblanc 149 BB e l'inchiostro Toffee Brown, mentre per l'indirizzo del mittente ho usato una 149 con pennino medio e inchiostro Irish Green.

fpn_1447648128__christmas_1.jpg
fpn_1447648597__christmas_2.jpg
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

Re: Natale un'altra volta: penne e auguri

Messaggio da ciro »

Devo andare a cercare la mascella che ho perso mentre leggevo questo topic...

Sinceramente sono rimasto basito. Uno spettacolo!
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2951
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

Re: Natale un'altra volta: penne e auguri

Messaggio da Musicus »

Come sempre un gran bel lavoro, Fufluns!! :clap:
E con il tocco tropicale rappresentato dai ranocchi sotto l'Albero... ;)
Buone Feste a te!!
:wave:

Giorgio
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1494
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Re: Natale un'altra volta: penne e auguri

Messaggio da fufluns »

Musicus ha scritto:Come sempre un gran bel lavoro, Fufluns!! :clap:
E con il tocco tropicale rappresentato dai ranocchi sotto l'Albero... ;)
Buone Feste a te!!
:wave:

Giorgio
Buon occhio, Giorgio! Tanti cari auguri anche a te,

Franco.
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1494
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Re: Natale un'altra volta: penne e auguri

Messaggio da fufluns »

ciro ha scritto:Devo andare a cercare la mascella che ho perso mentre leggevo questo topic...

Sinceramente sono rimasto basito. Uno spettacolo!

Nel caso del biglietto natalizio, é proprio vero che quel conta é il pensiero. La "cosa" é sedersi alla scrivania, una domenica, con penne e inchiostri, e dedicare qualche ora al puro gusto delle festività, a un pensiero per i propri cari. Qualsiasi cosa ne venga fuori, sarà del tutto speciale.

Buone feste, Ciro!

Franco.
Avatar utente
G P M P
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2882
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:06
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Località: Pescara
Gender:

Re: Natale un'altra volta: penne e auguri

Messaggio da G P M P »

Grazie Franco, i tuoi lavori sono sempre da :clap: .
fufluns ha scritto:Nel caso del biglietto natalizio, é proprio vero che quel conta é il pensiero. La "cosa" é sedersi alla scrivania, una domenica, con penne e inchiostri, e dedicare qualche ora al puro gusto delle festività, a un pensiero per i propri cari. Qualsiasi cosa ne venga fuori, sarà del tutto speciale.
Grazie anche per aver dato anche a noi diversamente artisti la ragione per continuare a scrivere di pugno i nostri auguri.
Giovanni Paolo
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3143
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Re: Natale un'altra volta: penne e auguri

Messaggio da Monet63 »

Davvero sorprendente e spettacolare...
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Re: Natale un'altra volta: penne e auguri

Messaggio da Irishtales »

Franco, riesci sempre a sorprenderci! Il biglietto è incantevole, suggestivo e raffinato, invita ad indugiare in ogni dettaglio del complesso intreccio di vuoti e pieni e fa davvero apprezzare il lavoro certosino fatto nell'inchiostrare e poi acquerellare il mirabile disegno. Bravissimo, come sempre :clap:
Grazie di averci deliziato anche quest'anno con i tuoi biglietti natalizi: immagino lo stupore e la gioia dei tuoi cari, nel riceverli!
Dedicare del tempo alle persone cui si vuol bene, anche con gesti come questo, è sempre importante.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Agenore

Re: Natale un'altra volta: penne e auguri

Messaggio da Agenore »

Complimenti Franco, sono bellissimi sia i disegni che i colori, in particolare mi piace l'effetto sfumato che fa il colore quando incontra il pennello bagnato! grazie anche per aver messo foto così grandi da permettere una visione particolareggiata.
Buon Natale!!
Cex71
Levetta
Levetta
Messaggi: 689
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2014, 19:06
La mia penna preferita: wahl eversharp doric
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 071
Fp.it Vera: 071
Località: Thiene (VI)
Gender:

Re: Natale un'altra volta: penne e auguri

Messaggio da Cex71 »

Complimenti anche da parte mia, già l'anno scorso ci avevi meravigliato...
E tanti auguri, buon Natale!!!
Cesare
Cesare
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

Re: Natale un'altra volta: penne e auguri

Messaggio da ciro »

fufluns ha scritto:
Nel caso del biglietto natalizio, é proprio vero che quel conta é il pensiero. La "cosa" é sedersi alla scrivania, una domenica, con penne e inchiostri, e dedicare qualche ora al puro gusto delle festività, a un pensiero per i propri cari. Qualsiasi cosa ne venga fuori, sarà del tutto speciale.

Buone feste, Ciro!

Franco.
Mi stai tentando, Franco.
Che poi come mi lascio tentare facilmente io! :lol:

Buone feste anche a te. :D
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15170
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Natale un'altra volta: penne e auguri

Messaggio da piccardi »

Che dire, semplicemente meravigliosi.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1494
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Re: Natale un'altra volta: penne e auguri

Messaggio da fufluns »

G P M P ha scritto:Grazie Franco, i tuoi lavori sono sempre da :clap: .
fufluns ha scritto:Nel caso del biglietto natalizio, é proprio vero che quel conta é il pensiero. La "cosa" é sedersi alla scrivania, una domenica, con penne e inchiostri, e dedicare qualche ora al puro gusto delle festività, a un pensiero per i propri cari. Qualsiasi cosa ne venga fuori, sarà del tutto speciale.
Grazie anche per aver dato anche a noi diversamente artisti la ragione per continuare a scrivere di pugno i nostri auguri.
Grazie per gli auguri, di cuore. GP, ho dato un'occhiata al tuo blog fotografico e, da buon amatore, mi sono divertito molto e ho molto apprezzato le tue splendide fotografie. Buone feste e buone foto.
Rispondi

Torna a “Galleria d'Arte”