Biglietti di Natale: é il momento

Cosa si può fare con la stilografica? Scrivere e... disegnare e ... dipingere!
Rispondi
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1515
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Biglietti di Natale: é il momento

Messaggio da fufluns »

Come già sapete, io devo iniziare la mia attività bigliettistica molto presto perché i miei biglietti di auguri devono fare un lungo viaggio attraverso l'Oceano per raggiungere l'Italia dalla lontana Costa Rica.

Quest'anno, ancora una volta, ho deciso di mescolare nei miei biglietti alcuni motivi natalizi con alcune penne. Un nastro, un albero minimalista e due penne i cui colori sono più adatti alle vacanze natalizie: la mia Montegrappa Espressione in Verde Amazzonia e la Montegrappa Extra in celluloide rossa.

Ho fatto il disegno su un foglio di carta bianca di Fabriano A6 (questa non è la dimensione, ma il nome di una carta da 240 gr pensata espressamente per l'uso con penne tecniche e inchiostro), utilizzando un inchiostro Montblanc Poppy Red nella mia Meisterstück 149 con un pennino fine e il verde Avacado di Private Reserve nella penna Espressione. Le parti in metallo delle penne sono state realizzate con una Pitt Artist Pen Soft Brush di Faber Castell (mia moglie me ne ha regalata una scatola con sette penne in diverse sfumature di grigio).

The Christmas story 2018 (1) ©FP.jpg

Ho scansionato il disegno e l'ho stampato su carta Kimberley di peso medio nel colore Sahara White. Poi ho tagliato i fogli e li ho piegati alle dimensioni corrette per le buste.

Alcuni di voi forse ricorderanno anche la mia amicizia con i draghi medievali ... Ho realizzato un disegno molto piccolo del mio dracunculus preferito, da utilizzare come sigillo per chiudere le buste. Ho scansionato e "clonato" l'immagine per ottenere un foglio pieno di dracunculi, da tagliare e utilizzare come sigilli.

The Christmas story 2018 (2) ©FP.jpg

Hmmm, le buste ... Mi sono reso conto che non ne avevo abbastanza e ho comprato un altro pacchetto da un negozio locale. Con mia sorpresa, una volta aperto il pacchetto, ho scoperto che le buste non erano fatte di carta normale, ma di una specie di carta da lucido, simile a un sottile foglio di pergamena. All'inizio ero tentato di non usarle, perché l'inchiostro della penna stilografica appena aderiva alla superficie "oleosa". Poi ho scoperto che il grigio permanente di Montblanc (un inchiostro in edizione speciale realizzato per il 90° anniversario), con il quale é caricata la mia Hemingway, poteva risolvere il problema. Di fatto, le buste semitrasparenti apparivano abbastanza belle con il biglietto colorato all'interno e l'indirizzo scritto con l'inchiostro grigio scuro.

The Christmas story 2018 (3) ©FP.jpg

Ho comprato i francobolli e ieri ho imbucato le buste con i biglietti di Natale all'ufficio postale. Spero che facciano un bel viaggio e che l'inchiostro non spanda lungo il cammino!

The Christmas story 2018 (4) ©FP.jpg

Grazie per aver letto sin qui.
MiraB
Levetta
Levetta
Messaggi: 511
Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2017, 13:17
La mia penna preferita: Visconti Van Gogh Irises
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Baystate Blue
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it Vera: 027
Gender:

Biglietti di Natale: é il momento

Messaggio da MiraB »

Non è mai troppo presto per i biglietti di Natale! Le stilo fremono e non vedono l'ora di mettersi all'opera!

Una creazione pulita e minimal cui dettagli la valorizzano! Le Penne, compagne protagoniste, sono sempre presenti e completano con i loro colori la composizione. E il gioco vedo non vedo delle buste... ipnotico! Dulcis in fundo, il piccolo sigillo personale valorizza ancor di più un lavoro minuzioso, nella creazione e nelle scelte, che sicuramente verrà molto apprezzato.

Complimenti vivissimi!
musicamusica
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 403
Iscritto il: sabato 18 aprile 2015, 14:52
La mia penna preferita: tante
Il mio inchiostro preferito: molti
Misura preferita del pennino: Flessibile
Contatta:

Biglietti di Natale: é il momento

Messaggio da musicamusica »

Che bel gesto scrivere un biglietto
e che gioia riceverlo.
Ma poi sarà così anche per chi lo apre e lo legge ?
il Natale scorso per farmi un complimento mi hanno detto " che bella scrittura, sembra quella delle font del computer..."
ridiamoci sopra :-)

P.S.
certo che il francobollo è inquietante....
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1515
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Biglietti di Natale: é il momento

Messaggio da fufluns »

musicamusica ha scritto: domenica 25 novembre 2018, 22:14 Che bel gesto scrivere un biglietto
e che gioia riceverlo.
Ma poi sarà così anche per chi lo apre e lo legge ?
il Natale scorso per farmi un complimento mi hanno detto " che bella scrittura, sembra quella delle font del computer..."
ridiamoci sopra :-)

P.S.
certo che il francobollo è inquietante....
Caro amico di penna:

temo tu abbia ragione. A parte i pochi veramente intimi, che mi conoscono e mi sopportano, gli altri pochi devono pensare lo stesso complimento che hai ricevuto tu, o nel migliore dei casi che "scrivo come un vecchio"...

Quanto al francobollo, lo ho fatto notare alle poste di qui. Vabbé tutta la filippica sulla biodiversità, la conservazione, eccetera, ma una viperaccia é pur sempre un animale poco piacevole. Io, che vado spesso nei boschi per i miei studi, ne ho avuti vari incontri troppo ravvicinati, e ne farei volentieri a meno. E in certi paesi, é pure un segno di cattivo augurio, che sarebbe opportuno non appiccicare su una busta...
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Biglietti di Natale: é il momento

Messaggio da Irishtales »

Anche quest'anno una creazione davvero raffinata, complimenti! Sono certa che il biglietto sarà molto gradito dai fortunati destinatari, che non si cureranno affatto del soggetto del francobollo: avranno ben altro da ammirare! E poi non dimentichiamoci che i collezionisti di francobolli sono piuttosto diffusi (e di solito interessati a soggetti ...particolari!).
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
G P M P
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2882
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:06
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Località: Pescara
Gender:

Biglietti di Natale: é il momento

Messaggio da G P M P »

Lo ammetto: ogni anno aspetto questo momento più del "venerdì nero" di oltreoceanica eco. Grazie per condividere con noi tutto il processo creativo.
Giovanni Paolo
Avatar utente
efreddi
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 346
Iscritto il: giovedì 15 settembre 2016, 11:25
Gender:

Biglietti di Natale: é il momento

Messaggio da efreddi »

Caro Franco, le tue sono sempre realizzazioni di gran classe! Grazie per la condivisione.
Ciao
Elia
----------------------------
Silemar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1825
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 18:02
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rieti
Gender:

Biglietti di Natale: é il momento

Messaggio da Silemar »

Che spettacolo! :clap: Grazie per averceli mostrati! :wave:
Laura
Avatar utente
Stormwolfie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1033
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 16:59
La mia penna preferita: Pilot Sterling Silver
Il mio inchiostro preferito: KWZ Smells Coffee
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Biglietti di Natale: é il momento

Messaggio da Stormwolfie »

Ogni volta che vedo le tue foto mi trasmettono pace, riflessione e creatività. Complimenti felici.
STEFANO

Ogni penna corre con inchiostri diversi su altrettante innumerevoli carte. Alcune scivolano rapide, altre con piena lentezza, altre grattano ritmi piacevoli. Ognuna esprime un suo carattere che lo scrittore dolcemente doma.
thepanz66
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 124
Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2018, 13:52

Biglietti di Natale: é il momento

Messaggio da thepanz66 »

complimenti e grazie per la condivisione. Ho sempre considerato il Natale come la festa della tradizione per antonomasia, dove il regalo è il tempo che si dedica verso la persona che lo riceve. in questo caso la qualità e l'attenzione sono evidenti. bravo!
Avatar utente
Stilo80
Levetta
Levetta
Messaggi: 565
Iscritto il: venerdì 8 giugno 2018, 9:11
La mia penna preferita: Troppe
Il mio inchiostro preferito: Troppi
Misura preferita del pennino: Broad
Località: Milano
Contatta:

Biglietti di Natale: é il momento

Messaggio da Stilo80 »

Complimenti per le realizzazioni.
Mi chiedo se si possa ricavare dal disegno del dracuncolo uno stampino per imprimere un sigillo in cera lacca. A mio modesto parere una creazione del genere ne sarebbe più che degna.
A me la vipera del francobollo piace: mi pare sorrida, ha un bel musetto e dei bei colori. Sarà che non ho avuto molti incontri ravvicinati con rettili che non fossero tartarughe, ma resto della convinzione che l'animale più terribile sia l'uomo.

Grazie ancora una volta per aver deliziato i miei occhi.

Terrò a mente quanto un inchiostro resistente all'acqua possa rivelarsi utile in questi casi persino su carta oleosa. Col grigio 90° anniversario poi sembra di scrivere con una matita.
Per aspera ad astra.

Il mio canale YouTube:
https://www.youtube.com/StilograficaMente
arfe
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 108
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2018, 9:41
La mia penna preferita: Waterman CF
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Royal blue
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Biglietti di Natale: é il momento

Messaggio da arfe »

Complimenti davvero, deve essere un emozione speciale per i tuoi amici riceverli!
Avatar utente
Holden
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 99
Iscritto il: domenica 20 agosto 2017, 15:34
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Biglietti di Natale: é il momento

Messaggio da Holden »

...come ogni Natale torno ad invidiare i suoi amici :D Complimenti per le sempre eleganti e creative realizzazioni! :clap:
Rispondi

Torna a “Circolo Artistico”