Scrittura a penna su legno

Cosa si può fare con la stilografica? Scrivere e... disegnare e ... dipingere!
Rispondi
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1515
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Scrittura a penna su legno

Messaggio da fufluns »

Eccomi dunque alle prove con una seconda scatola di legno (la prima la ho scarabocchiata qui: viewtopic.php?f=64&t=17563). Questa volta, però, invece di fare un disegno, volevo provare a scrivere. La mia idea originale era quella di scrivere un testo con una grafia medioevale, magari una semionciale insulare, oppure umanistica, e per questo avevo già scelto un testo medioevale che mi piace molto, il Veri lega facies dei Carmina Burana.

Per fortuna, prima di mettermi al lavoro, ho fatto un paio di prove con una penna dal pennino tronco / stub, la mia cara Montegrappa Extra 1930 in celluloide nero bambú, per scoprire che il legno di questa scatola (a prima vista identico a quello della scatola precedente) spande moltissimo e non sopporta l'azione di un pennino italico.

Mi sono dunque dirottato verso una grafia che potessi eseguire più velocemente, e ho scelto una "variante" della grafia spenceriana senza flessione sulle lettere iniziali e sulle aste lunghe: se appena un po' di esitazione del pennino già provocava una certa diffuminazione dell'inchiostro, la tinta aggiuntiva rilasciata dal pennino flesso sarebbe stata disastrosa. Quanto al testo, ho scelto qualcosa da non leggere, un estratto – modificato – da una scrittura notariale redatta a Bassano Veneto (oggi Bassano del Grappa) nel 1899.

Ed ecco qui il risultato della "scatola della scrittura":


Written box (1) ©FP.jpg
Written box (2) ©FP.jpg
Avatar utente
scossa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1528
Iscritto il: venerdì 5 agosto 2011, 17:45
La mia penna preferita: Omas A. VESPUCCI
Il mio inchiostro preferito: Diamine Chocolate Brown
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 066
Arte Italiana FP.IT M: 071
Fp.it ℵ: 060
Fp.it Vera: 016
Località: Verona provincia
Gender:
Contatta:

Scrittura a penna su legno

Messaggio da scossa »

Magnifica!!
Cordialità.

Marco
___
Se devi scegliere tra avere ragione ed essere gentile, scegli di essere gentile ed avrai sempre ragione.
MiraB
Levetta
Levetta
Messaggi: 511
Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2017, 13:17
La mia penna preferita: Visconti Van Gogh Irises
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Baystate Blue
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it Vera: 027
Gender:

Scrittura a penna su legno

Messaggio da MiraB »

È davvero un bellissimo lavoro! Pulito e accurato. Complimenti per la mano ferma, non deve esser stato semplice su di una superficie estremamente porosa e neanche piatta, governare con precisione e decisione il pennino! Anche l'inchiostro fa il suo lavoro e a suo modo rende il risultato finale raffinato e formale. Penso che con un inchiostro più vivace non troppo vistoso, però, sarebbe rimasta egualmente un' opera incantevole! Un bel verde brillante pieno e senza sfumature, forse?
diegok54
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 109
Iscritto il: sabato 16 giugno 2018, 15:22
La mia penna preferita: Pelikan M205
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 blu-nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Segrate (MI)
Gender:

Scrittura a penna su legno

Messaggio da diegok54 »

Lavoro molto bello e raffinato. Complimenti!
musicamusica
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 403
Iscritto il: sabato 18 aprile 2015, 14:52
La mia penna preferita: tante
Il mio inchiostro preferito: molti
Misura preferita del pennino: Flessibile
Contatta:

Scrittura a penna su legno

Messaggio da musicamusica »

Non so che lavoro tu svolga nella vita, ma se non fai questo....vuol di re che hai sbagliato mestiere.
Bellissima, complimenti
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1515
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Scrittura a penna su legno

Messaggio da fufluns »

musicamusica ha scritto: domenica 14 ottobre 2018, 22:12 Non so che lavoro tu svolga nella vita, ma se non fai questo....vuol di re che hai sbagliato mestiere.
Bellissima, complimenti

Caro Musico: per lavoro (quello vero) faccio il ricercatore con la Università di Costa Rica, dove mi occupo della sistematica ed evoluzione delle orchidee dei Neotropici. Sembra un lavoro lontanissimo dai temi di questo forum, ma quando posso rendo partecipi della mia attività scientifica due delle mie grandi passioni, il disegno (e le penne) e la fotografia.

Ecco, qui di seguito, un disegno che sto preparando per descrivere una nuova orchidea delle Ande settentrionali, che dedicherò alla mia cara moglie Elvira, e una fotografia della stessa orchidea. Per la illustrazione sto utilizzando una delle mie migliori "penne da disegno", una Omas del 1967 con pennino extra-fine e flessibile. Come vedi, lavoro e mi diverto...

E, nel tempo libero, uso le penne per pasticciare scatole di legno!

Drawing Benzingia elvirae.jpg
Benzingia elvirae sp. nov.jpg
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1515
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Scrittura a penna su legno

Messaggio da fufluns »

MiraB ha scritto: domenica 14 ottobre 2018, 17:14 È davvero un bellissimo lavoro! Pulito e accurato. Complimenti per la mano ferma, non deve esser stato semplice su di una superficie estremamente porosa e neanche piatta, governare con precisione e decisione il pennino! Anche l'inchiostro fa il suo lavoro e a suo modo rende il risultato finale raffinato e formale. Penso che con un inchiostro più vivace non troppo vistoso, però, sarebbe rimasta egualmente un' opera incantevole! Un bel verde brillante pieno e senza sfumature, forse?
Gentilissima Mira, grazie per le sue accurate osservazioni. Prima di utilizzare l’inchiostro In questione, ho provato in un angolino un paio di bruni, un colore che avrei preferito per “intonare” di più con il legno color crema della scatola. I due marroni, però (Omas Brown e Kaweco Brown), spandevano tantissimo.

L’inchiostro Blue-Black di Montblanc (oggi sostituito dal Midnight Blue) è un ferro-gallico definito come “permanente”. Non so se sia per questa sua caratteristica di “permanenza”, ma lo spiumaggio di questo inchiostro è risultato molto minore di quello delle tue tinte brune.

Non ho idea se esistano inchiostri verdi permanenti, ma certo ne esistono di neri, che potrebbero servire allo scopo.
Avatar utente
efreddi
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 346
Iscritto il: giovedì 15 settembre 2016, 11:25
Gender:

Scrittura a penna su legno

Messaggio da efreddi »

Caro Franco, un altro tuo bellissimo lavoro, complimenti!

Ciao
Elia
----------------------------
Rispondi

Torna a “Circolo Artistico”