Greche

Cosa si può fare con la stilografica? Scrivere e... disegnare e ... dipingere!
Rispondi
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1494
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Greche

Messaggio da fufluns »

La foto é quasi una scusa, e per di più l'ho già usata in un altro argomento... buuu...

Però, é per dire che mi incantano le greche. Detto decentemente e per evitare d'essere frainteso, mi incantano i motivi "alla greca" che compaiono sugli anelli delle penne stilografiche.

Gli anelli alla greca sono una delle cose che mi affascinano di più, nel panorama delle penne vecchie e nuove. Voglio farci qualcosa, ma non so ancora esattamente che cosa. Un disegno grande, un motivo decorativo, davvero ancora non so. Qualsiasi cosa sarà, certo la disegneró almeno in parte con una penna stilografica.

Nel frattempo, raccolgo "greche". Quando ne vedo qualcuna notevole, la disegno sul mio quadretto, dove disordinatamente scrivo e disegno di tutto. Poco a poco il progetto prenderá forma, ma intanto accumulo i miei appunti visuali.

Quella del disegnuccio qui sotto é una greca che trovo molto affascinante per la sua modernità, il motivo che Montegrappa chiama filigree e che utilizza in vari modi su alcune delle sue creazioni più recenti. In particolare, questo é tratto da alcune immagini dall'anello d'argento che adorna il cappuccio della Extra Otto, una penna che nella sua versione Linee Brillanti mi fa perdere il sonno...

Ho giá qualche appunto di disegno delle greche di Omas (le più belle) e di altre marche nazionali e non. Continuo a raccogliere. Piano piano...

Montegrappa Extra 1930 e greca.jpg
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Greche

Messaggio da Irishtales »

La penna è senza dubbio superba e come pure le belle fotografie e le tue realizzazioni aggraziate ed e originali, non solo non stanca mai, ma fa sempre piacere ammirarla.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Rispondi

Torna a “Circolo Artistico”