siti e tecniche per disegnare con la stilo

Cosa si può fare con la stilografica? Scrivere e... disegnare e ... dipingere!
Avatar utente
giuguar
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 37
Iscritto il: sabato 7 ottobre 2017, 22:21

siti e tecniche per disegnare con la stilo

Messaggio da giuguar »

ciao a tutti,
mi piacerebbe cimentarmi nel disegno mono o policromatico con la penna stilografica, ho visto dei bellissimi disegni fatti solo a tratto, senza spandere gli inchiostri, che mi piacerebbe riprodurre. Conosco un po' la tecnica del chiaroscuro a matita ma cercavo qualche sito che desse delle indicazioni più particolareggiate sulle tecniche di disegno con la stilografica, se esiste, non ho trovato nulla, tutti fanno riferimento solo al disegno con la china, potete indirizzarmi se qualcuno di voi ne conosce?

grazie

Giulia
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2951
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

siti e tecniche per disegnare con la stilo

Messaggio da Musicus »

giuguar ha scritto: venerdì 20 ottobre 2017, 13:02 ciao a tutti,
mi piacerebbe cimentarmi nel disegno mono o policromatico con la penna stilografica, ho visto dei bellissimi disegni fatti solo a tratto, senza spandere gli inchiostri, che mi piacerebbe riprodurre. Conosco un po' la tecnica del chiaroscuro a matita ma cercavo qualche sito che desse delle indicazioni più particolareggiate sulle tecniche di disegno con la stilografica, se esiste, non ho trovato nulla, tutti fanno riferimento solo al disegno con la china, potete indirizzarmi se qualcuno di voi ne conosce?

grazie
Ciao Giulia! :thumbup:
Negli interventi dell'utente Fufluns troverai magistrali esempi di disegno con stilografica, dai quali potrai attingere ispirazione e anche qualche segreto dell'artista al lavoro...
Questa è la sua presentazione, un vero spettacolo!
viewtopic.php?f=6&t=8693&p=109386#p109384
Molte furono le pubblicità che impiegarono i disegni realizzati con lo strumento stesso, come questa del 1923 di Waterman:
1923-11-Waterman-Disegno.jpg
un paio ne ho trovate anche su cartolina postale.
https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?t=13297

In mancanza di tutorial specifici, lasciati ispirare da questo: aspettiamo i tuoi contributi! :thumbup:

Giorgio
Avatar utente
francescog
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 163
Iscritto il: giovedì 24 agosto 2017, 13:03
La mia penna preferita: Pilot capless
Il mio inchiostro preferito: Waterman inspired blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it Vera: 045
Località: Roma
Gender:

siti e tecniche per disegnare con la stilo

Messaggio da francescog »

Musicus ha scritto: sabato 21 ottobre 2017, 19:22
Molte furono le pubblicità che impiegarono i disegni realizzati con lo strumento stesso, come questa del 1923 di Waterman:
La pubblicità è bellissima (e l'Illustrazione Italiana una pubblicazione che ben conosco): ma mi sembra che il testo non corrisponda direttamente al disegno ("un solo tratto" ... "senza levare la penna"). In effetti si vedono dei tratti fra loro disconnessi per cui, senza nulla togliere alla bravura dell'artista, mi sembra che la pubblicità anche all'epoca si prendesse qualche licenza... ;)
Uno strato di fango ricopriva ancora la terra, ma qua e là piccoli fiori blu stavano già sbocciando.
R. Queneau, Les fleurs bleues, nella traduzione di I. Calvino
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

siti e tecniche per disegnare con la stilo

Messaggio da Irishtales »

Ciao Giulia,
non so se esistano tutorial o siti dedicati specificamente al disegno con la stilo, ma ci sono artisti che usano le penne come strumento per creare le loro opere. Tuttavia la tecnica è la medesima che si utilizza con china e pennini da intinzione. Quindi il consiglio che posso darti è di recarti in una libreria ben fornita e dedicare del tempo alla scelta di un buon testo su cui studiare, in modo che tu possa scegliere il riferimento più idoneo ai tuoi propositi.
Poi col tempo maturerai uno stile tuo e inconfondibile e spero comunque che condividerai il frutto del tuo studio qui sul Forum ;)
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
grafomane
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 264
Iscritto il: martedì 16 maggio 2017, 10:55

siti e tecniche per disegnare con la stilo

Messaggio da grafomane »

Premetto che non sono bravo né col disegno né con la calligrafia. Ciò detto, dico lo stesso la mia (tanto è gratis):
Disegnare con la stilografica: se volessi farlo dividerei il problema in due.
1) disegnare ...: immagino che ci siano tonnellate di manuali sul disegno, e che ci sia una parte comune a tutte le tecniche, e non credo sia un problema trovare il modo di imparare come si fa;
2) ... con la stilografica. Qui forse è un po' più difficile trovare manuali specifici o comunque capire come sia meglio fare. Mi spiego meglio: vedo tanti disegni fatti con la stilografica che potrebbero benissimo essere stati fatti con un pennarello a punta fine o con una matita con una penna a sfera a inchiostro o a gel. E allora che bisogno c'è di usare una stilografica? Le cose che rendono la stilografica speciale, a mio modo di vedere, sono due: la possibilità di variare lo spessore del tratto e le sfumature di colore e consistenza che si hanno a seconda della pressione e velocità del tratto. Queste cose naturalmente si ottengono solo con certi inchiostri e con certi pennini. Se usi una Pelikan Pelikano con dentro inchiostro Pelikan nero 4001 tanto vale usare una Tratto Pen o un rapidograph ("un rapidograph" o "una rapidograph" ? Boh...). Sarebbero da investigare e approfondire queste possibilità tipiche della stilo, se si vuole che abbia davvero senso usarla per disegnare. Altrimenti ci sono altri mezzi più semplici, facili ed economici.
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

siti e tecniche per disegnare con la stilo

Messaggio da Irishtales »

Giulia, ho scovato un video che mi è piaciuto molto e te lo "giro" sperando che piaccia anche a te.
Leonardo Pereznieto, noto artista messicano, si diletta con una Pilot e tira fuori un piccolo capolavoro:
https://www.youtube.com/watch?v=Yyz12pweIQg

PS: anche questo video mi sembra interessante:
https://www.youtube.com/watch?v=gTFnyJCSdOI
e ancora una volta Leonardo Pereznieto (che qui usa una economica Pilot V-pen):
https://www.youtube.com/watch?v=dHFGa7KDPY0
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
giuguar
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 37
Iscritto il: sabato 7 ottobre 2017, 22:21

siti e tecniche per disegnare con la stilo

Messaggio da giuguar »

Grazie a tutti, scusate se rispondo solo ora.
Tutti link interessanti vi ringrazio.
Alla fine ho deciso che l'unico modo e' prendere la penna in mano e iniziare a disegnare e basta, a mano a mano che vai avanti cerchi specifiche tecniche o spunti o semplicemente impari da quello che hai gia' fatto. E vi garantisco che ho scoperto il piacere di sfruttare questo strumento che le matite non mi davano... ora uso ambedue con grande soddisfazione nel mio piccolo!

Giulia
Avatar utente
giuguar
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 37
Iscritto il: sabato 7 ottobre 2017, 22:21

siti e tecniche per disegnare con la stilo

Messaggio da giuguar »

Aggiungo un'altra domanda in coda a questo thread per non crearne un altro.
Esistono dei fissativi per rinforzare i disegni ad inchiostro stilografico? tipo come si fa con le matite che ci si spruzza sopra la lacca o prodotti specifici.
Ho disegnato a mano il fronte ed il retro di una agenda che voglio regalare; siccome verra' utilizzata tutti i giorni, tenuta in mano, nella borsa, messa sul tavolo etc, mi domandavo quale fosse il miglior metodo per non far rovinare in fretta i disegni. All'inizio avevo pensato a coprirli con due o tre strisce affiancate di nastro adesivo trasparente largo ma mi domando se e' la migliore soluzione, anche perche' cosi diventa tutto lucido e si perde il bell'effetto del cartoncino a vista, qualche idea?

Ciao

Giulia
Avatar utente
shinken
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1078
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 20:42
La mia penna preferita: Pilot Elité EF rossa
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Genova
Gender:
Contatta:

siti e tecniche per disegnare con la stilo

Messaggio da shinken »

Esistono inchiostri stilografici assolutamente indelebili, basta che scegli uno di questi.
Per esempio gli inchiostri a nanopigmenti della Sailor.
Luigi, tabaccaio in Genova.
Quarantadue è la risposta!
Avatar utente
francescog
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 163
Iscritto il: giovedì 24 agosto 2017, 13:03
La mia penna preferita: Pilot capless
Il mio inchiostro preferito: Waterman inspired blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it Vera: 045
Località: Roma
Gender:

siti e tecniche per disegnare con la stilo

Messaggio da francescog »

giuguar ha scritto: lunedì 30 ottobre 2017, 21:38 All'inizio avevo pensato a coprirli con due o tre strisce affiancate di nastro adesivo trasparente largo ma mi domando se e' la migliore soluzione, anche perche' cosi diventa tutto lucido e si perde il bell'effetto del cartoncino a vista, qualche idea?

Ciao

Giulia
Ciao Giulia, forse potresti usare gli stessi prodotti, anche spray, che si usano per proteggere i colori. Ma sicuramente non userei il nastro trasparente: meglio un disegno che diventa vissuto che incollarci sopra il nastro che ingiallirà e rischierà di rovinare il supporto!
Uno strato di fango ricopriva ancora la terra, ma qua e là piccoli fiori blu stavano già sbocciando.
R. Queneau, Les fleurs bleues, nella traduzione di I. Calvino
Avatar utente
giuguar
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 37
Iscritto il: sabato 7 ottobre 2017, 22:21

siti e tecniche per disegnare con la stilo

Messaggio da giuguar »

...mmmh,
il fatto e' che il disegno l'ho gia' fatto, l'inchiostro e' un misto molto scuro fatto con avanzi di altri inchiostri scuri che avevo con cui ho fatto un miscuglio fondamenttalmente nero. Erano quasi tutti pelikan 4001.
Magari mi invento una sorta di copertina trasparente... dopo aver scritto il precedente post mi sono resa conto che magari gli spray potrebbero spandere i tratti fini del disegno o peggio sbavare loro stessi, provero' eventualmente a cercare qualcosa di molto specifico su internet se esiste.

Grazie comunque.

Giulia
Avatar utente
shinken
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1078
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 20:42
La mia penna preferita: Pilot Elité EF rossa
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Genova
Gender:
Contatta:

siti e tecniche per disegnare con la stilo

Messaggio da shinken »

Puoi sempre optare per mettere il disegno sotto vetro o in un portafoto in plexigass
Luigi, tabaccaio in Genova.
Quarantadue è la risposta!
Avatar utente
giuguar
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 37
Iscritto il: sabato 7 ottobre 2017, 22:21

siti e tecniche per disegnare con la stilo

Messaggio da giuguar »

si si, quello sicuramente se faccio altri disegni, ma qui avevo il problema specifico di aver disegnato le copertine di una agenda che verra' usata ogni giorno...
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

siti e tecniche per disegnare con la stilo

Messaggio da zoniale »

Credo esistano plastiche autoadesive matt e semimatt, che potrebbero proteggere e apparire un po' meno plasticose.
Michele
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1738
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

siti e tecniche per disegnare con la stilo

Messaggio da MaPe »

shinken ha scritto: lunedì 30 ottobre 2017, 21:52 Esistono inchiostri stilografici assolutamente indelebili, basta che scegli uno di questi.
Per esempio gli inchiostri a nanopigmenti della Sailor.
Oppure alcuni Platinum e Noodler's...(per disegni futuri)
Per l'agenda potresti guardare le copertine trasparenti, tipo quelle per foderare i libri.
Massimo
Rispondi

Torna a “Circolo Artistico”