siti e tecniche per disegnare con la stilo

Cosa si può fare con la stilografica? Scrivere e... disegnare e ... dipingere!
Avatar utente
mak97
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 280
Iscritto il: sabato 10 dicembre 2016, 14:30
La mia penna preferita: Lamy CP1 Black
Il mio inchiostro preferito: R&K Blau Permanent
Misura preferita del pennino: Medio

siti e tecniche per disegnare con la stilo

Messaggio da mak97 »

giuguar ha scritto:che magari gli spray potrebbero spandere i tratti fini del disegno o peggio sbavare loro stessi, provero' eventualmente a cercare qualcosa di molto specifico su internet se esiste.
Non ti conviene prima provare a vedere che succede (ovviamente su uno scarabocchio fatto appositamente)?
Avatar utente
TeoJ
Levetta
Levetta
Messaggi: 711
Iscritto il: martedì 27 dicembre 2016, 14:42
La mia penna preferita: Omas
Fp.it Vera: 031
Località: Novara
Gender:
Contatta:

siti e tecniche per disegnare con la stilo

Messaggio da TeoJ »

Gli inchiostri stilografici, oltre che dall'umidità della pelle, andrebbero protetti anche dalla luce. I raggi UV dovrebbero farli sbiadire col tempo.

Potresti fare un prova su un foglio a parte con i fissativi finali anti UV che si usano sui quadri, sono vernici spray che trovi nei negozi di belle arti.
Non usarli subito sulle agende perché potrebbero avere reazioni indesiderate con gli inchiostri stilografici, non essendo studiati appositamente per questi.

Un foglio adesivo trasparente, se non di ottima qualità, potrebbe seccarsi o staccarsi col tempo, oppure la colla si potrebbe opacizzare, quindi anche in questo caso, se vuoi metterlo, vai in un negozio di belle arti o in uno di forniture per uffici molto attrezzato e fatti consigliare il prodotto più adatto a quel che devi fare.
Matteo
Avatar utente
Lorenzo79
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 330
Iscritto il: mercoledì 16 novembre 2016, 14:00
La mia penna preferita: Aurora 88
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 010
Località: Cremona / Modena
Gender:
Contatta:

siti e tecniche per disegnare con la stilo

Messaggio da Lorenzo79 »

Per i disegni già fatti con 4001 potresti applicare una pellicola semi matt come suggerito da Zoniale. Le Epson e le Avery non sono male, esistono in formato A4 adesive

Se usi inchiostri indelebili, puoi invece applicare un protettivo trasparente a spruzzo una volta che il disegno si è asciugato per bene.

In questi giorni se riesco faccio una prova con un protettivo Nanotech (sono dei liquidi a base silicio o quarzo usati per proteggere materiali vari e si applicano molto facilmente con un tamponcino) ed hanno ottima durata e resistenza

Consiglio comunque di fare una piccola prova su un campione prima di procedere sul disegno definitivo ;)
Avatar utente
giuguar
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 37
Iscritto il: sabato 7 ottobre 2017, 22:21

siti e tecniche per disegnare con la stilo

Messaggio da giuguar »

Lorenzo mi potresti dare qualche riferimento piu preciso per queste carte epson/avery di cui parli?
Avevo trovato questa su amazon, secondo voi puo' andar bene?

https://www.amazon.it/dp/B007B9PKK8/_en ... DA84A0NP2G
Avatar utente
Lorenzo79
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 330
Iscritto il: mercoledì 16 novembre 2016, 14:00
La mia penna preferita: Aurora 88
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 010
Località: Cremona / Modena
Gender:
Contatta:

siti e tecniche per disegnare con la stilo

Messaggio da Lorenzo79 »

Ti ho scritto un PM :thumbup:
Rispondi

Torna a “Circolo Artistico”