Pagina 1 di 1

Giornata Mondiale dell'arte Botanica: una nuova Montegrappa per un nuovo lavoro

Inviato: domenica 14 maggio 2017, 3:58
da fufluns
Venerdì 18 maggio 2018, il mondo celebrerà una "Giornata mondiale dell'arte botanica", volta a una sensibilizzazione del pubblico sulla rinascita mondiale dell'arte botanica e ad aumentare l'apprezzamento e la comprensione della diversità vegetale mondiale. 19 paesi in sei continenti (Australia, Bermuda, Brasile, Canada, Costa Rica, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Giappone, Corea, Paesi Bassi, Nuova Zelanda, Russia, Scozia, Sudafrica, Tailandia, Regno Unito, Stati Uniti), e tra essi per la prima volta anche la Costa Rica, prepareranno una mostra di opere d'arte botaniche originali che ritraggono piante native.

L'entusiasta responsabile del coinvolgimento del Costa Rica nell'iniziativa è stata l'artista e l'illustratrice scientifica dell’Orto Botanico Lankester, Sylvia Strigari, che partecipa a un progetto continuo per documentare alcune delle nuove scoperte nella famiglia delle orchidee nel paese centroamericano. Sylvia ha saputo convincere le autorità del giardino botanico, e attraverso loro quelle della Università della Costa Rica, a sponsorizzare e organizzare la mostra, la prima di questo tipo nel paese. Nuove ed emozionanti scoperte di piante vengono effettuate regolarmente in Costa Rica, e l’Orto Botanico Lankester documenta molte di queste scoperte con dissezioni a penna e inchiostro e attraverso acquerelli scientifici. L'Università della Costa Rica ha un programma attivo da lungo tempo dedicato a fornire agli studenti istruzioni per realizzare illustrazioni di storia naturale. Un team di professori d'arti e scienziati sta lavorando insieme per lanciare il progetto.

Ora, l'obiettivo più importante per partecipare alla "Giornata Mondiale dell'arte Botanica" è raccogliere almeno 40 opere (previamente giudicate da un’apposita giuria) di almeno 12 artisti diversi, in un paese che ha una tradizione francamente piuttosto limitata nell'arte botanica. Essendo membro del comitato organizzatore, mi sono impegnato a sottoporre alla giuria non solo alcune delle illustrazioni botaniche ad inchiostro che ho già realizzato per le mie pubblicazioni, ma anche a produrre un'opera originale espressamente destinata alla mostra.

La prima decisione é stata quella di preparare un lavoro a penna stilografica con un inchiostro marrone, usando la stesso inchiostro per stilografica diluito per dipingere un’immagine monocromatica. La seconda decisione riguardava la pianta da ritrarre e la scelta è caduta su una nuova specie di orchidea terrestre con piccoli fiori disposti a spirale su un’infiorescenza compatta, ricoperta da brattee di un color rosso mattone brillante. Prima o poi sará descritta come Prescottia congesta. Passo successivo, ho deciso per un lavoro di grandi dimensioni, su un foglio di ca. 50 x 70 cm. Ho scelto una carta Fabriano Ingres vergata di circa 90 gr/m2, che alla fine è risultata troppo sottile e abbastanza difficile da lavorare con l'inchiostro diluito. Inchiostro: un Noodler’s #43 Brown, un nome senz’arte che nasconde un inchiostro di un bruno schietto che mi piace moltissimo, senza sfumature, molto simile a un inchiostro invecchiato sulla carta. E infine… la penna!

Quale ragione migliore, affrontare un lavoro mai fatto prima, per trovare che nessuna delle mie penne era esattamente adatta allo scopo: pennino troppo sottile, troppo largo, troppo tagliato, troppo stub… quale scusa migliore per avere assolutamente bisogno di una nuova penna…

Poiché negli ultimi tempi é nato un amore con le penne italiane, poiché per il momento sono fermo ad Omas e Montegrappa, e poiché la mia Extra 1930 in celluloide nero bambú é al momento in vetta alla classifica delle penne che uso di più (ma monta un pennino stub), ho sentito la impellente necessità di un’altra Montegrappa Extra 1930, questa volta con un pennino medio la cui linea fosse ben visibile su un foglio cosí grande.

In breve, sono il felice proprietario di una Montegrappa Extra 1930 in celluloide marrone tartaruga con pennino medio, contrattata per fare il disegno, mentre la sorella in celluloide nero bambú, con il suo stub, si occuperà delle didascalie del disegno.

Ne é risultato un lavoro più lungo del previsto, ma pieno di soddisfazioni. La nuova Extra 1930 ha funzionato alla perfezione, e l'inchiostro bruno, anche diluito, mantiene la sua caratteristica "neutra", che me lo fa apprezzare. Ho usato inizialmente due pennelli, uno piatto (di punta numero 2) e uno rotondo (numero 1), ma presto mi sono limitato al solo pennello tondo, un pennello di qualità media. Ho disegnato (con una matita Montblanc Leonardo e mina HB) e dipinto le parti una ad una, in modo da ridurre la diffusione della mina sul foglio, che lo rende impermeabile all’inchiostro diluito.

Alla fine, con la Montegrappa Extra in celluloide nero bambú e un inchiostro Golden Brown di Diamine, ho aggiunto il titolo della lamina, la legenda, le lettere di riferimento nella figura e la firma (Franco Pupulin del. et pinx., delineavit et pinxit, disegnó e dipinse).

Durante il lavoro, durato poco più di un mese nei momenti liberi, ho documentato con la fotocamera del telefono cellulare le varie tappe della illustrazione, sino al suo completamento:

Divenire.jpg
Ed ecco infine, a una scala di riproduzione maggiore, il lavoro finito:

Finito.jpg

Giornata Mondiale dell'arte Botanica: una nuova Montegrappa per un nuovo lavoro

Inviato: domenica 14 maggio 2017, 5:36
da efreddi
Un lavoro spettacolare! Complimenti!

Ciao



Elia

Giornata Mondiale dell'arte Botanica: una nuova Montegrappa per un nuovo lavoro

Inviato: domenica 14 maggio 2017, 11:58
da ciro
I miei più sinceri complimenti ed auguri, caro Franco. :clap:

Giornata Mondiale dell'arte Botanica: una nuova Montegrappa per un nuovo lavoro

Inviato: domenica 14 maggio 2017, 12:16
da Lorenzo79
Vivissimi complimenti Franco, un vero commubbio tra arte e pubblicazione scientifica :clap:

In bocca al lupo per il nuovo progetto :thumbup: E complimenti per la Montegrappa

Giornata Mondiale dell'arte Botanica: una nuova Montegrappa per un nuovo lavoro

Inviato: domenica 14 maggio 2017, 15:04
da MaPe
Perdonami, ma le prime lodi le faccio per il tuo lavoro "pittorio" e solo dopo per il nuovo arrivo stilografico.
Rimango sempre ammirato dai tuoi lavori, complimenti siceri. :clap:

Giornata Mondiale dell'arte Botanica: una nuova Montegrappa per un nuovo lavoro

Inviato: domenica 14 maggio 2017, 15:16
da Lisa
Che bellezza, sono senza parole!
Grazie mille per la condivisione e l'introduzione a questo progetto affascinante. :)

Giornata Mondiale dell'arte Botanica: una nuova Montegrappa per un nuovo lavoro

Inviato: domenica 14 maggio 2017, 18:14
da Silemar
Questa illustrazione mi piace tantissimo e apprezzo l'idea di aver documentato le varie tappe della sua esecuzione. Ci vuole un talento speciale per ottenere un simile risultato. Grazie per avercelo mostrato. :clap:

Giornata Mondiale dell'arte Botanica: una nuova Montegrappa per un nuovo lavoro

Inviato: domenica 14 maggio 2017, 18:20
da zoniale
Caro compaesano, essendo io provvisto di due mani sinistre, sono estasiato ed invidioso.
Bella l'idea di farci partecipare alla creazione, fotografando i passi successivi.

Giornata Mondiale dell'arte Botanica: una nuova Montegrappa per un nuovo lavoro

Inviato: domenica 14 maggio 2017, 18:25
da Irishtales
Che dire, Franco?! Solo, grazie! E naturalmente :clap: :clap: :clap:

Giornata Mondiale dell'arte Botanica: una nuova Montegrappa per un nuovo lavoro

Inviato: domenica 14 maggio 2017, 22:20
da scossa
Un gran bel debutto per la nuova arrivata!

Grazie Franco per averci reso partecipi.