Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Pelikan 100

Sei appena arrivato? Presentati e facci conoscere le tue preferenze in fatto di... penne!!
Rispondi
Bosapie55
Converter
Converter
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2012, 15:25
Località: Verona

Pelikan 100

Messaggio da Bosapie55 »

Ciao a Tutti , sono Piero , nuovo iscritto a questo bellissimo sito,
da quando mio figlio mi ha riportato le mia vecchia Pelikan 120, a lui regala 20 anni fa ,folgorato sulla via di Damasco, ho inzizto a collezzinare un po di Pellikan , ne ho una 30ina.
Cerco un aiuto tecnico /storico circa la mia nuova 100 n comperata con ebay.
La mia 100 (con cappuccio marrone) non ha la classica finestra trasparente da dove si vede l'inchistro.
Chiedo : E sporca ? , l'inchiostro si e seccato) e se si come posso pulirla , oppure nei primi modelli non c'era la trasparenza?
In effeti su unabella foto che compare su questo sito la traparenza non si nonta . La mia e esattamnete come quella da foto.
Grazie a chi sapra rispondermi,ragazzi abbiate pazienza sono un neofita
Piero
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5017
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Pelikan 100

Messaggio da vikingo60 »

Benvanuto Piero!Credo che su penne antiche possa risponderti meglio Simone.Non so con esattezza se su qualche modello di Pelikan 100 la finestra d'ispezione fosse assente.
Cordiali saluti
Alessandro
rembrandt54

Re: Pelikan 100

Messaggio da rembrandt54 »

Benvenuto Piero !!
Come dice giustamente l'amico Vikingo60, la persona più adatta è Simone Piccardi che sicuramente ti
toglierà tutti i dubbi.

stefano
Avatar utente
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1433
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2011, 14:23
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048
Località: Londra
Gender:

Re: Pelikan 100

Messaggio da klapaucius »

Bosapie55 ha scritto:Ciao a Tutti , sono Piero , nuovo iscritto a questo bellissimo sito,
da quando mio figlio mi ha riportato le mia vecchia Pelikan 120, a lui regala 20 anni fa ,folgorato sulla via di Damasco, ho inzizto a collezzinare un po di Pellikan , ne ho una 30ina.
Cerco un aiuto tecnico /storico circa la mia nuova 100 n comperata con ebay.
La mia 100 (con cappuccio marrone) non ha la classica finestra trasparente da dove si vede l'inchistro.
Chiedo : E sporca ? , l'inchiostro si e seccato) e se si come posso pulirla , oppure nei primi modelli non c'era la trasparenza?
In effeti su unabella foto che compare su questo sito la traparenza non si nonta . La mia e esattamnete come quella da foto.
Grazie a chi sapra rispondermi,ragazzi abbiate pazienza sono un neofita
Piero
Ciao e benvenuto.

Si tratta di una 100 o di una 100N? Non ho ben capito...

Ad ogni modo questo è il sito di riferimento per le Pelikan: http://www.ruettinger-web.de/e-pelikan-modell-100.html
Giuseppe
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15241
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Pelikan 100

Messaggio da piccardi »

Bosapie55 ha scritto:Ciao a Tutti , sono Piero , nuovo iscritto a questo bellissimo sito,
da quando mio figlio mi ha riportato le mia vecchia Pelikan 120, a lui regala 20 anni fa ,folgorato sulla via di Damasco, ho inzizto a collezzinare un po di Pellikan , ne ho una 30ina.
Cerco un aiuto tecnico /storico circa la mia nuova 100 n comperata con ebay.
La mia 100 (con cappuccio marrone) non ha la classica finestra trasparente da dove si vede l'inchistro.
Chiedo : E sporca ? , l'inchiostro si e seccato) e se si come posso pulirla , oppure nei primi modelli non c'era la trasparenza?
In effeti su unabella foto che compare su questo sito la traparenza non si nonta . La mia e esattamnete come quella da foto.
Grazie a chi sapra rispondermi,ragazzi abbiate pazienza sono un neofita
Piero
Ciao Piero

anzitutto benvenuto, e grazie per i complimenti.

Per le Pelikan per quanto ne so sia la 100 che la 100N hanno l'intero corpo trasparente, solo che buona parte dello stesso è coperto dalla fascia decorativa in celluloide che può essere di vari colori. Se ne hai una marrone complimenti perché è molto più rara. Purtroppo però non mi è chiaro quale modello hai e neanche a quale foto ti riferisci, comunque per le 100 puoi vedere alcuni esempi qui:

http://www.fountainpen.it/Pelikan_100

e per le Pelikan 100N nella affine:

http://www.fountainpen.it/Pelikan_100N

Dove però le foto sono tutte di una 101N (la versione tartarugata).

Se riesci a fare una foto alla tua si può cercare di essere più precisi.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Bosapie55
Converter
Converter
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2012, 15:25
Località: Verona

Re: Pelikan 100

Messaggio da Bosapie55 »

caro Simone , cari tutti,
la mia è una Pelikan 100 , esattanete come quella che appare alla fine delle varie foto su http://www.fountainpen.it/Pelikan_100
sul nostro sito nello spazio dedicato alla pelikan .
Ho controllato con attenzione anche a seguito delle vostre indicazioni, In effetti una leggera trasparenza si vede se vista in cotroluce
Probabilmente è solo inchostro vecchio , seguiro le indicazini datemi .(Una notte immersa nell' acqua , o se non migliora in una soluzione leggera di acqua e ammoniaca.Se non ci sono altri vostri graditi consigli
Grazi melle
Piero
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15241
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Pelikan 100

Messaggio da piccardi »

Quella che indichi è una Pelikan 100 nella versione base in colore nero e verde. Il cappuccio può apparire brunito per via dell'ossidazione dell'ebanite, che fa emergere lo zolfo della vulcanizzazione.

La penna dovrebbe essere con il corpo trasparente (celluloide o bakelite a seconda del modello), quindi ad occhio ci sono solo residui di inchiostro all'interno. La sola cosa da fare è immergere la punta della penna fino alla finestrella in acqua ed attendere. Se lo stantuffo funziona e riesci a caricare un po' di liquido la carichi e aspetti che sciolga un po' di inchiostro, e ripeti l'operazione più volte.

Una vasca ad ultrasuoni aiuterebbe a velocizzare le operazioni. Smontare il pennino e agire direttamente sulla superfici con uno scovolino adatto (morbido e di piccole dimensioni) pure.

SImone
PS ho corretto il link nel tuo messaggio, che puntava ad un indirizzo sbagliato.
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Rispondi

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”