Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Questo Viso non è Vacuo Vessillo di Vanità

Sei appena arrivato? Presentati e facci conoscere le tue preferenze in fatto di... penne!!
Rispondi
Voldemort
Converter
Converter
Messaggi: 20
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 21:46

Questo Viso non è Vacuo Vessillo di Vanità

Messaggio da Voldemort »

Salve. Sono Daniele, 24enne tecnico radiologo (invano) in procinto di emigrare a Berlino per fare il cameriere. Suono il trombone/flicorno baritono, adoro leggere.

Mi sono interessato alle stilografiche praticamente ieri, per vari motivi.

L'unicità di ogni penna. Anche quelle più economiche si distinguono in mezzo alla massa di penne a sfera. Queste penne poi mi ricordano molto le bacchette della saga di Harry Potter, di cui sono patito: ciascuna bacchetta è UNICA sia per il legno, sia per il "cuore", sia per le caratteristiche "magiche". Ecco, credo che una stilografica sia ciò che più si avvicina a una bacchetta magica.

L'economicità. Pensavo che questo tipo di penne fossero un vezzo per ricconi, ma dopo aver scoperto che quelle a cartuccia si possono ricaricare con i calamai tramite siringa, mi sono ricreduto. Una boccetta da 90mL Monteverde da 11€ in teoria corrisponde a 90 cartuccie e mi durerebbe una vita... :mrgreen:
Io seguo infatti una filosofia del "cheap": se devo usare la penna tutti i giorni, anche per annotare un diario, questa pratica deve essere economicamente sostenibile a lungo termine, soprattutto per un disoccupato. Sono quindi per me fuori discussione penne dai 30 euro in su. Anche perchè ho visto che ne esistono di ottime anche a prezzi bassi, soprattutto nel mercato cinese (a cui comunque mi rivolgerò solo in un secondo momento perchè i prodotti da questi siti all'ingrosso ci mettono anche due mesi per arrivare e io non ho tutta questa pazienza, voglio cimentarmi subito!). :P

Per lo stesso motivo mi oriento su taccuini comprati dai cinesi a un euro (con copertina rigida, elastico e segnalibro di stoffa) che trovo più che sufficienti per i miei scopi. (Trovo assolutamente fuori dal mondo spendere 10-20 euro per una Moleskine, manco avesse la carta con filigrana dorata, ma questo è il mio pensiero).

Poi magari questi taccuini li brucio dopo averli riversati online (su Diaro app), perchè sono un pericolo troppo grande per la privacy, e non sono logisticamente gestibili diari di anni e anni.

Vorrei una penna dal tratto extrafine proprio per scrivere in questi taccuini e mi ero orientato sulla Pilot Plumix EF, ma per questo ho già aperto un altro post. Ciao! :thumbup:
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1500
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

Questo Viso non è Vacuo Vessillo di Vanità

Messaggio da kircher »

se vai a berlino, approfitta dei mercatini!
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Questo Viso non è Vacuo Vessillo di Vanità

Messaggio da Irishtales »

Ciao Daniele, benvenuto!
Non solo fra le penne con caricamento a cartuccia\converter, ma anche fra quelle a stantuffo ce ne sono di ottime a prezzo contenuto.
Ad esempio le pakistane Dollar 717i e fra le vintage ci sono le Reform 1745, o alcune Kaweco Sport d'annata che in Germania potrai trovare con più facilità magari nei mercatini, come ti ha suggerito kircher. Per gli appassionati dei tratti fini e finissimi però, come già sai, bisogna guardare verso il Sol Levante...
Anche io apprezzo la qualità della carta e anche le finiture di alcuni taccuini che trovo a basso prezzo negli empori cinesi, ma guai gettarli via una volta scritti: fra qualche anno ti ricorderanno chi eri e fa sempre piacere ritrovarsi fra le pagine manoscritte piuttosto che attraverso il filtro di un monitor... ;)
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
giannidr
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1195
Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2013, 16:57
La mia penna preferita: Delta Gallery Doué
Il mio inchiostro preferito: Herbin Eclat de Saphir
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 107
Arte Italiana FP.IT M: 038
Fp.it ℵ: 055
Località: Portici

Questo Viso non è Vacuo Vessillo di Vanità

Messaggio da giannidr »

Caio Daniele, benvenuto sul forum anche da parte mia.
E buona fortuna per tuo lavoro!
"Quando si scrive delle donne, bisogna intingere il pennino nell'arcobaleno". Denis Diderot

Gianni
ander75it
Levetta
Levetta
Messaggi: 552
Iscritto il: lunedì 3 giugno 2013, 11:38
La mia penna preferita: Wahl Eversharp Gold Seal
Il mio inchiostro preferito: R&K Blu Mare
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it ℵ: 012
Località: Genova
Gender:

Questo Viso non è Vacuo Vessillo di Vanità

Messaggio da ander75it »

Io ti consiglierei una bella Lamy AL-Star in alluminio. Solida come un carroarmato, con pennini facilmente intercambiabili, ti durerà un botto, e prende cartucce o converter a piacere. Oltrettutto l'impugnatura scolastica ti abituerà anche a tenere la penna correttamente, cosa per chi inizia può essere un problema. Infine, essendo crucca, troverai facilmente sia la penna sia le cartucce in terra di Germania.

In ogni caso, buona scrittura!
Ander
@=

Mobilis in mobile
Immagine
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15239
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Questo Viso non è Vacuo Vessillo di Vanità

Messaggio da piccardi »

Ciao Daniele,

anzitutto benvenuto, e poi per i tratti extrafini e le economiche direi che con le Pilot stai a posto. Non sarà "bella" e moderna, ma una 78G è difficile da superare in quanto a precisione di scrittura e finezza, da li le altre (kakuno, plumix, ecc.) sono solo una questione di estetica, tranne forse la middle range che ha un corpo in metallo, ed per questo una diversa consistenza.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Luca_63
Levetta
Levetta
Messaggi: 548
Iscritto il: mercoledì 31 dicembre 2008, 11:42
Il mio inchiostro preferito: Purchè sia blu...
Località: Genova
Gender:

Questo Viso non è Vacuo Vessillo di Vanità

Messaggio da Luca_63 »

Ciao Daniele e benvenuto anche da parte mia !!
Per quanto riguarda i taccuini "cinesi" (ma non solo "cinesi") il problema, che con le penne a sfera non si pone, può essere la poca compatibilità dell'inchiostro liquido con la carta (bleed through, fathering).
Devi quindi provare se i taccuini che sei solito usare vanno bene o presentano i suddetti problemi e poi....buona scrittura :thumbup:
Luca M.
Marco17
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 54
Iscritto il: sabato 17 gennaio 2015, 15:22

Questo Viso non è Vacuo Vessillo di Vanità

Messaggio da Marco17 »

Benvenuto anche da parte mia!
Old61
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 183
Iscritto il: sabato 21 giugno 2014, 16:50
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Questo Viso non è Vacuo Vessillo di Vanità

Messaggio da Old61 »

Ciao Daniele, benvenuto.
Nella Tua presentazione hai sollevato tanti punti interessanti. Unicità, economicità, esigenza di trovare del tempo per scrivere.
Aggiungerei anche complicità, quella che si crea tra chi scrive ed il suo "strumento". Quello delle stilografiche è un mondo fatto di estetica e di bellezza.
L'augurio è che Tu possa assaporarne in abbondanza.
In bocca al lupo per il Tuo prossimo trasferimento.
Roberto.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Questo Viso non è Vacuo Vessillo di Vanità

Messaggio da maxpop 55 »

Benvenuto :thumbup:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Rispondi

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”