Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Neofita e mancino, al primo tentativo

Sei appena arrivato? Presentati e facci conoscere le tue preferenze in fatto di... penne!!
Rispondi
moretto

Neofita e mancino, al primo tentativo

Messaggio da moretto »

Buonasera a tutti
Oggi dopo anni che pensavo di approcciarmi alla calligrafia ho fatto il primo passo, acquistando pennini e china. So di avere scelto un modo piuttosto ostico per cominciare, soprattutto considerando che sono passati almeno vent'anni dall'ultima volta che ho impugnato un pennino.
Ho acquistato il necessario in un negozio di belle arti a Milano: pennini di marca AMI, trattasi kit di 6 pezzi numerati da 1 a 6 (non so esattamente a cosa corrispondano in mm), mentre l'inchiostro è un Pelikan nero con la dicitura "Drawing ink", che ho il sospetto essere un filo troppo liquido per questo scopo.
Ad ogni modo dopo i primi ostacoli e grazie ai consigli trovati in rete (e in particolare su questo forum) sono riuscito a tracciare le mie prime linee e a prendere un po' di dimestichezza con il mezzo.
La cosa che fino ad ora ho trovato più difficile (oltre ovviamente a tracciare linee pulite, dritte e dignitose :) ) è caricare il pennino correttamente ed efficacemente. Alla terza linea era sistematicamente scarico.
Non mi sono ancora avventurato nella scrittura di caratteri, ho preferito iniziare esercitandomi tirando linee su linee, dritte e curve. Il risultato non è certo entusiasmante, ma non credo di poter pretendere troppo per ora.
Spero di poter condividere presto qualche progresso.
Nel frattempo vi saluto e vi ringrazio per avermi fornito informazioni, risorse e la spinta per cominciare.
Ciao!
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Neofita e mancino, al primo tentativo

Messaggio da Irishtales »

Benvenuto Moretto!
Ho spostato la tua presentazione nella sezione giusta (mi raccomando: occhio al Regolamento); sono davvero contenta che tu ti sia avvicinato alla calligrafia anche grazie al Forum, e non vedo l'ora di poter vedere i risultati!
Immagino che tu abbia acquistato pennini a punta tronca: ci sono anche ottimi set stilografici con pennini a punta tronca per mancini, e sono forse più gestibili dei pennini da intinzione (come direbbe il nostro Alessandro, qui noto come courthand, meglio affrontare una difficoltà alla volta) e poi chissà che oltre alla calligrafia non nasca la passione per le stilografiche... 8-)
Non farti problemi e se hai bisogno di consigli e ti va di mostrare qualche esercizio d'esordio, chiedi pure nella sezione Calligrafia, i nostri esperti oltre che preparatissimi, sono anche prodighi di ottimi consigli...
Ti aspetto!!
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
talpons
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 168
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2011, 2:49
La mia penna preferita: Visconti HS
Il mio inchiostro preferito: S.T. Doupont bleu royal
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Novara

Neofita e mancino, al primo tentativo

Messaggio da talpons »

Benvenuto!
Non so se esistono pennini calligrafici per mancini, ma alcune stilografiche come Pelikan e Lamy hanno a catalogo dei pennini per mancini.
Per quanto riguarda la scarsa capacità dei pennini, devi passarli sotto la fiamma di un accendino per qualche secondo in modo da bruciare via i residui oleosi di lavorazione.
Andrea.
Lo scrivere è un ozio affaccendato
Goethe
Immagine
Immagine
moretto

Neofita e mancino, al primo tentativo

Messaggio da moretto »

Ciao, e grazie del benvenuto!
Chiedo scusa per il post nella sezione sbagliata.
I pennini hanno punte tronche, sì. Ho scaldato per qualche secondo con la fiamma di un accendino, dopodichè ho sciacquato il pennino. Evidentemente devo ancora impratichirmi.
Come da molti suggerito partirò da studio e pratica della cancelleresca. Spero di vedere presto dei miglioramenti!
In caso di dubbi non esiterò a rivolgermi agli esperti. Nel frattempo cercherò di procurarmi un pennarello e una di quelle pilot parallel pen che mi hanno particolarmente incuriosito. Immagino che per la pratica siano decisamente più semplici da utilizzare.
A presto :)
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15242
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Neofita e mancino, al primo tentativo

Messaggio da piccardi »

Ciao Moretto,

anzitutto un caloroso benvenuto, mi fa molto piacere che sia stato il forum a risvegliare il tuo interesse nella calligrafia, è un ulteriore riprova del valore del lavoro fatto dai nostri calligrafi. Visti i tuoi interessi volevo consigliarti di provare una parallel pen, ma quanto pare non ce n'è bisogno.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Medicus
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1590
Iscritto il: venerdì 8 novembre 2013, 7:35
La mia penna preferita: Montblanc Le Grand
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue-Black
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it 霊気: 005
Località: Sassari
Gender:

Neofita e mancino, al primo tentativo

Messaggio da Medicus »

Benvenuto, anche da parte mia!
"Je suis Bartali".
"L' è tutto da rifare"
Avatar utente
courthand
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 995
Iscritto il: venerdì 28 dicembre 2012, 17:37
La mia penna preferita: cannuccio e pennino
Il mio inchiostro preferito: Higgins Eternal Black
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Prato

Neofita e mancino, al primo tentativo

Messaggio da courthand »

Benvenuto Moretto.
Fatto salvo l'ottimo proposito di comprare una parallel Pen,visto che ormai hai pennini e inchiostro perché non ce li fai vedere nella sezione calligrafia visto che la marca AMI non la conosco? Magari riusciamo ad aiutarti a risolvere i problemi di durata.
Bene qui latuit bene vixit
moretto

Neofita e mancino, al primo tentativo

Messaggio da moretto »

Grazie ancora per il benvenuto.
Courthand, provvedo subito!
Avatar utente
giannidr
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1195
Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2013, 16:57
La mia penna preferita: Delta Gallery Doué
Il mio inchiostro preferito: Herbin Eclat de Saphir
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 107
Arte Italiana FP.IT M: 038
Fp.it ℵ: 055
Località: Portici

Neofita e mancino, al primo tentativo

Messaggio da giannidr »

Ciao e benvenuto nel forum anche da parte mia.
"Quando si scrive delle donne, bisogna intingere il pennino nell'arcobaleno". Denis Diderot

Gianni
Rispondi

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”