Dalla Costa Rica con passione (prima parte)

Sei appena arrivato? Presentati e facci conoscere le tue preferenze in fatto di... penne!!
muristenes
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1174
Iscritto il: lunedì 13 maggio 2013, 22:42
La mia penna preferita: Pelikan M215
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Topaz
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cagliari

Dalla Costa Rica con passione (prima parte)

Messaggio da muristenes »

Una presentazione eccezionale, sono ammiratissimo! Benvenuto tra noi!
solido
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 363
Iscritto il: venerdì 13 luglio 2012, 22:55
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma

Dalla Costa Rica con passione (prima parte)

Messaggio da solido »

Veramente molto bravo...e poi fai un lavoro magnifico in un posto splendido...complimenti! !
Andrea1979
Levetta
Levetta
Messaggi: 667
Iscritto il: domenica 11 settembre 2011, 21:36
La mia penna preferita: Montblanc 149
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma / Lugano (CH)
Gender:

Dalla Costa Rica con passione (prima parte)

Messaggio da Andrea1979 »

Irishtales ha scritto:Sono incantata come sempre dai tuoi lavori straordinari e ti ringrazio per esserti iscritto accogliendo la mia richiesta, e ringrazio Andrea1979 che ci ha fatto scoprire i tuoi lavori meravigliosi, segnalandoli al Forum.[/color][/b][/i]
Grazie a te per aver "catturato" l'ambita preda. :)
«La vida no es la que uno vivió, sino la que uno recuerda, y cómo la recuerda para contarla» GGM
Avatar utente
G P M P
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2884
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:06
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Località: Pescara
Gender:

Dalla Costa Rica con passione (prima parte)

Messaggio da G P M P »

Benvenuto, Maestro.
Giovanni Paolo
Eroica

Dalla Costa Rica con passione (prima parte)

Messaggio da Eroica »

Ogni parola è superflua!
Chapeau !
Avatar utente
king91
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 142
Iscritto il: sabato 7 gennaio 2012, 14:33
La mia penna preferita: MB Ernest Hemingway
Il mio inchiostro preferito: Colorverse Black Hole
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Genova
Gender:

Dalla Costa Rica con passione (prima parte)

Messaggio da king91 »

benvenuto!!! :D :D :D :D la tua presentazione e i tuoi disegni sono davvero belli. penso che amare gli strumenti di lavoro cosi sia una cosa fantastica...
Avatar utente
giannidr
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1195
Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2013, 16:57
La mia penna preferita: Delta Gallery Doué
Il mio inchiostro preferito: Herbin Eclat de Saphir
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 107
Arte Italiana FP.IT M: 038
Fp.it ℵ: 055
Località: Portici

Dalla Costa Rica con passione (prima parte)

Messaggio da giannidr »

Benvenuto anche da parte mia, da un venezuelano che vive a Napoli.
Complimenti per la tua splendida presentazione e per i tuoi "gioielli" che
usi con maestria.
"Quando si scrive delle donne, bisogna intingere il pennino nell'arcobaleno". Denis Diderot

Gianni
A Dabbene
Collezionista D.O.C.
Collezionista D.O.C.
Messaggi: 2565
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2012, 9:10
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 005
Località: Milano Italia

Dalla Costa Rica con passione (prima parte)

Messaggio da A Dabbene »

benvenuto anche da parte mia ho un caro amico milanese che vive li:-))
La differenza tra un adulto e un bambino, è data dal costo dei propri giochi.
Old61
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 183
Iscritto il: sabato 21 giugno 2014, 16:50
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Dalla Costa Rica con passione (prima parte)

Messaggio da Old61 »

Ciao e benvenuto...
Ringrazio Te e tutti quelli che hanno favorito la Tua iscrizione al forum...
Ora ho le idee più chiare su cosa sia la bellezza...
Sono rimasto letteralmente estasiato davanti ai Tuoi lavori...
Grazie per averli condivisi con tutti noi...
Roberto
Cex71
Levetta
Levetta
Messaggi: 694
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2014, 19:06
La mia penna preferita: wahl eversharp doric
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 071
Fp.it Vera: 071
Località: Thiene (VI)
Gender:

Dalla Costa Rica con passione (prima parte)

Messaggio da Cex71 »

:clap: :clap: :clap:
Magnifico!!!
Benvenuto anche da parte mia, e tantissimi complimenti! Talmente bello che mi pare finto...
Navigatore
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 62
Iscritto il: venerdì 7 marzo 2014, 22:20
La mia penna preferita: Montblanc Paso Doble blue

Dalla Costa Rica con passione (prima parte)

Messaggio da Navigatore »

Mamma mia che meraviglia!!!
Complimenti davvero....ad essere onesto volevo solo dare una veloce occhiata al tuo post introduttivo ma poi non sono riuscito a staccarmi dalla lettura e dalla meravigliosa mano di quei disegni! Bravissimo davvero!
Unica pecca, mi hai fatto diventare matto su google a cercare tutte le penne da te menzionate..ahaha scherzo!
Io sono amante delle Montblanc ma non le conosco tanto come te. Ultimamente, per il mio compleanno, mi sono regalato una Paso Doble blu ed una nuova serie "cruise" arancione.
Io adoro scrivere ma al giorno d'oggi vi sono sempre meno occasioni per smettere di usare queste "stupide" tastiere e utilizzare la propria calligrafia..
Ancora complimenti!
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1526
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Dalla Costa Rica con passione (prima parte)

Messaggio da fufluns »

Prima di tutto, vorrei ringraziare tutti gli appassionati che hanno risposto al mio messaggio per darmi il loro benvenuto. E’ stata un’accoglienza bellissima, una risposta che fa davvero sentire parte di un grande gruppo di amici. Le vostre parole mi hanno dato una grande gioia.

Ed ora, vorrei rispondere più in dettaglio a qualcuno degli utenti, che mi hanno rivolto domande dirette.

Sì, Musicus: fufluns é un riferimento alla divinità etrusca associata con il dio greco Dionysos, del quale é attestato il culto associato alla coltivazione della vite. Mi piace il buon vino, mi piace il “gusto della vita” e, in generale, non sono un moralista: Fufluns va bene…
fufluns 1.jpg
fufluns 1.jpg (261.48 KiB) Visto 3463 volte
Però il mio “nome di battaglia” non viene dall’ammirazione per Fufluns-Dionysos-Bacchus. É invece un gioco di lettere.

É praticamente certo che gli Etruschi chiamassero la loro divinità Fufluns, e di conseguenza Fufluna dovette essere il nome della cittadella che sovrasta il bellissimo Golfo Baratti, sulla costa toscana, dove eressero una città dedicata al dio. L’alfabeto etrusco, tuttavia, era privo di un segno proprio per indicare la lettera “f”, così che gli Etruschi scrivevano il nome della città come “PUPLUNA”. Gli antichi romani, anch’essi carenti di una lettera “f” nel loro alfabeto latino arcaico, ribattezzarono la città POPULONIUM o POPULONIA, parole che con ogni probabilità pronunciavno come fofulonium, conoscendone l’origine.

Il gioco di parole del mio nome di usuario deriva dalla “scrittura” del nome della cittadella e del dio al quale era dedicata, pupluna, populonia, pupulin, il mio cognome.
fufluns 2.jpg
fufluns 2.jpg (164.3 KiB) Visto 3463 volte
JetMcQuack: i quaderni, la carta. Non sono un appassionato della carta molto liscia, sulla quale la penna scorre senza resistenza. Di fatto, é la carta che mi piace meno. Preferisco di gran lunga una certa con un po’ di “dente”, con la quale la penna debba interagire in una morbida lotta. La mia grammatura preferita per carta da scrittura é di 80-100 gr/m2: come vedi, una certa non troppo pesante.

Le carte vergate mi offrono la maggior parte delle caratteristiche che cerco: una carta secca, con un minimo di ruvidezza per far da contrasto al pennino, una eccellente tenuta dell’inchiostro, una capacità quasi unica di sopportare un flusso abbondante di inchiostro (dove faccio pressione sul pennino) senza che il testo si veda sull’altra faccia del foglio. Tra le vergate a macchina la mia preferita é la Fabriano Ingres da 90 gr/m2. Ha colori bellissimi: il ghiaccio (che in realtà é più simile a un avorio), l’avorio (che secondo me é quasi un chamoix), il bianco, il grigio chiaro e l’impareggiabile gialletto (anche se non adatto a tutti gli usi).
33_1129g.jpg
33_1129g.jpg (19.05 KiB) Visto 3463 volte
Siccome mi piace di più che la direzione delle catenelle sia orizzontale (con le vergelle orizzontali), preferisco acquistare la carta vergata in pieghi, per piegarla e ripiegarla fino a dare ai fogli la dimensione che voglio e conservare l’orientazione delle vergelle e delle catenelle che prediligo. Ecco un quadretto fatto a mano per il mio Midori, con vergata Fabriano Ingres da 90 gr:
Quadernetto di vergata.jpg
Quadernetto di vergata.jpg (186.28 KiB) Visto 3463 volte
Invidio chi, come voi, lì nel Bel Paese, può semplicemente alzare il telefono e chiamare Mondo Artista o un altro grande centro di articoli per artisti e chiedere che gli spediscano una decina di fogli di vergata Fabriano nella grammatura e nel colore che preferisce. Io, per assortirmi, devo attendere le mie visite in Italia, ogni dodici o diciotto mesi!

Uso, con grande piacere, anche un sacco di altre carte vergate, di altri produttori francesi, tedeschi e nordamericani. Ognuna ha le sue caratteristiche uniche. A volte per disegnare uso Fabriano Fabria in colore avorio. Uso finta pergamena per perdere tempo in fogli medievaleggianti, ed ho una vera pergamena in formato quasi A4 che aspetta da oltre due anni che mi faccia coraggio e le metta inchiostro… Qui un disegno fatto su carta Kimberley color avorio da 90 gr:
kimberley.jpg
kimberley.jpg (182.38 KiB) Visto 3463 volte
Quanto ai quaderni, mi piace molto il concetto “midoriano” di una bella copertina vissuta dentro la quale uno sostituisce i pieghi di carta. Io ho un Midori Traveler´s Notebook in formato grande, marrone, e un altro molto simile fatto da un’azienda statunitense, Pelle®, che ora é scomparsa con la recessione, ma che usava una pelle bellissima. Siccome i quadernetti di Midori sono a mio parere inutili per la penna stilografica (o almeno per il flusso di inchiostro che io pretendo dalle mie penne), e quelli di Pelle® erano anche peggio, mi faccio da solo i miei quaderni con le carte vergate e non che mi vengono in mente. Con un cartoncino un po’ più spesso faccio la copertina ai quadernetti, di tutti i colori e le ruvidezze che voglio. Li cucio a mano con filo di cotone o, più frequentemente, gli sparo un paio di graffe prima di piegarli a metà. Questi sono i miei due cahier de voyage, Pelle® a sinistra e Midori (a destra, aperto):
le_macchine_inutili.jpg
le_macchine_inutili.jpg (163.25 KiB) Visto 3463 volte
I quaderni Moleskine, bisogna ahimè ammettere, non funzionano con le penne stilografiche. I meno-peggio sono quelli da disegno, che hanno una carta di grammatura maggiore, e permettono di scrivere su entrambi i lati: per me é imprescindible. Spesso, però, la superficie del foglio presenta una consistenza quasi cerosa, e l’inchiostro scorre senza fare presa: arghhh! Detto questo, i Moleskini sono bellissimi e la mia resistenza é futile. L’unica cosa che mi salvava dall’acquisto compulsivo era che dovevo comprarli all’estero, però da qualche mese sono arrivati anche nelle migliori librerie e cartolerie della Costa Rica. Non ho più speranze… Qualche testo, e qualche disegno, sul Moleskine large:
atramentum_gandhianum.jpg
atramentum_gandhianum.jpg (142 KiB) Visto 3463 volte
moleskini.jpg
moleskini.jpg (404.39 KiB) Visto 3463 volte
Possiedo Moleskine con fogli bianchi di varie grammature in tutte le taglie (tascabili, grandi, extra-grandi ed extra-extra-grandi in formato A3) e tutte le legature possibili, brossure, brossure cucite, cartonati, rigidi, rilegati semi-rigidi, un inventario completo della produzione Moleskine. Forse dovrei essere azionista. La maggior parte dei quaderni non li uso perché davvero non vanno bene per quello che voglio fare. Mi sono rassegnato alla mia mancanza di decente resistenza al richiamo sirenoso di Moleskine riconoscendo che si tratta di una semplice malattia, come quella delle penne. Mi accontento di sapere che, per quanto incurabili, non sono malattie mortali! Qui c'é uno dei Moleskine extra-grandi, che ho usato per scrivere tutti i testi di un lungo articolo sulle "orchidee perdute" di una spedizione spagnola al Perú del secolo XIX:
quite_big.jpg
quite_big.jpg (230.2 KiB) Visto 3463 volte
Per chi ne avesse curiosità, le due parti dell'articolo si trovano qui: http://rjb.revistas.csic.es/index.php/r ... e/view/354

e qui: http://rjb.revistas.csic.es/index.php/r ... e/view/377

Infine, possiedo un quaderno non bello né bellissimo, ma IL quaderno della mia vita e dei miei sogni. Me lo ha regalato mia moglie durante un viaggio a Firenze, acquistato in un negozio il cui solo nome é, per gente come noi, una vera emozione: SCRIPTORIUM. É un quaderno di dimensioni all’incirca A4, con rilegatura in cuoio, nervature delle cuciture sul dorso, e interni in carta vergata di 100 gr/m2. Sembra il quaderno di tutte la magie del mondo, il quaderno delle note dello scopritore di Troia, il libro di memorie di Giordano Bruno, il più grande progetto di filosofia naturale di Leonardo da Vinci, il Libro delle Ombre, il quaderno dei racconti di Billbo nella Terra Media, il Codice della Legge Unificatrice dell’Universo, il libro del Giuramento, il mio grande libro. Sinora, ho osato solamente dargli un titolo, che ho scritto in latino sulla prima pagina su una sola riga in carattere carolino. Ho un’idea per il suo contenuto, ma ancora non giro pagina…
il_quaderno_scriptorium.jpg
il_quaderno_scriptorium.jpg (359.6 KiB) Visto 3463 volte
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1526
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Dalla Costa Rica con passione (prima parte)

Messaggio da fufluns »

Navigatore ha scritto:Mamma mia che meraviglia!!!
Complimenti davvero....ad essere onesto volevo solo dare una veloce occhiata al tuo post introduttivo ma poi non sono riuscito a staccarmi dalla lettura e dalla meravigliosa mano di quei disegni! Bravissimo davvero!
Unica pecca, mi hai fatto diventare matto su google a cercare tutte le penne da te menzionate..ahaha scherzo!
Io sono amante delle Montblanc ma non le conosco tanto come te. Ultimamente, per il mio compleanno, mi sono regalato una Paso Doble blu ed una nuova serie "cruise" arancione.
Io adoro scrivere ma al giorno d'oggi vi sono sempre meno occasioni per smettere di usare queste "stupide" tastiere e utilizzare la propria calligrafia..
Ancora complimenti!

Navigatore: Che bella é la Paso Doble! Ho letto molte discussioni se la Bohéme sia una penna troppo piccola, ma per me non lo é. Io non calzo normalmente il tappo sulla penna, mentre nel caso della Bohéme con pennino retrattile, la calzatura del tappo é praticamente obbligatoria. La bohéme “calzata” é più lunga di una Meisterstück 146 non calzata (e praticamente dello stesso spessore), più lunga di una versione moderna della 139 (qui una Dumas), e appena più corta di una Meisterstück 149 non calzata, anche se, ovviamente, più sottile.
Boheme_paragoni.jpg
Boheme_paragoni.jpg (477.78 KiB) Visto 3460 volte
In casa possediamo due Bohemés, ed entrambe hanno pennini particolarmente “plastici”, un vero piacere da usare.

Quanto alla Cruise, non ne conoscevo l’esistenza. E’ proprio vero che ogni giorno se ne impara una…
Avatar utente
Medicus
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1590
Iscritto il: venerdì 8 novembre 2013, 7:35
La mia penna preferita: Montblanc Le Grand
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue-Black
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it 霊気: 005
Località: Sassari
Gender:

Dalla Costa Rica con passione (prima parte)

Messaggio da Medicus »

Ora si sta esagerando ; già sono rimasto a bocca aperta prima e ora non riesco più a chiuderla.
Perchè non faccio anch' io queste cose ? Perchè non ne sono capace!!!!!
"Je suis Bartali".
"L' è tutto da rifare"
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2964
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

Dalla Costa Rica con passione (prima parte)

Messaggio da Musicus »

Mi permetto di rilanciare il post perché temo che a molti sia sfuggita (era notte inoltrata qui da noi... ;) ) la magnifica risposta di ringraziamento e di precisazione di fufluns.
Leonardesco, direi!!!

Giorgio
Rispondi

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”