ancora uno nuovo

Sei appena arrivato? Presentati e facci conoscere le tue preferenze in fatto di... penne!!
bzoto
Converter
Converter
Messaggi: 17
Iscritto il: domenica 14 settembre 2014, 17:09

ancora uno nuovo

Messaggio da bzoto »

Saluti a tutti! Sono un nuovo iscritto di nome Matteo e abito a Milano. Uso penne stilografiche e ne sono appassionato fin da ragazzino - l'illuminazione da un vicino di casa avvocato che le definì l'unico modo di scrivere decentemente - all'inizio una vecchia Kaweco Sport degli anni '70, con pennino 14K e il suo bravo stantuffino, seguita da un'Aurora Hastil. Possiedo un certo numero (sicuramente non elevato) di penne abbastanza pregevoli, tra cui un paio di MB (149 F e 144 EF), assieme ad un po' di schifezze, molte acquistate soprattutto negli anni '80, '90 e qualcosa di ereditato (tra cui svetta una "safety pen" in oro dei primi del '900 che era del mio bisnonno).
La fine dell'università e l'inizio del lavoro hanno portato ad una drastica riduzione della mia attività di scrittura giornaliera, con conseguente progressivo abbandono e rinsecchimento delle stilografiche. In quel periodo ho imparato ad utilizzare le disprezzate penne a sfera, apprezzandone alcune caratteristiche, in particolar modo la compatibilità con una scrittura saltuaria.
Quest'anno improvvisamente ho deciso di riprendere le mie vecchie penne, con parecchio piacere. Ho pure acquistato qualcosa di nuovo, per provare attrezzi a me sconosciuti: ho preso una Pilot Capless (mai provate prima le Giapponesi), con pennini F ed EF, e una Falcon (pennino M); poi una OMAS 360 (M); infine una TWSBI Mini con Stub 1.1, molto divertente.
Chiederò consigli - buona serata a tutti,
M
Avatar utente
G P M P
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2884
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:06
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Località: Pescara
Gender:

ancora uno nuovo

Messaggio da G P M P »

Benvenuto Matteo.
Quanta saggezza dall'avvocato tuo vicino ... ma anch'io sono stato costretto a tenere in ufficio, nel portapenne, una penna a sfera.
Non vedo l'ora tu ci mostri le tue penne. E a proposito: se non vado errato, non abbiamo all'indice recensioni di alcuna Aurora Hastil ... :angel:
Buona permanenza! :thumbup:
Giovanni Paolo
A Dabbene
Collezionista D.O.C.
Collezionista D.O.C.
Messaggi: 2565
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2012, 9:10
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 005
Località: Milano Italia

ancora uno nuovo

Messaggio da A Dabbene »

Matteo benvenuto e visto che sei di Milano se hai bisogno o vuoi vedere delle penne ti aspetto volentieri
La differenza tra un adulto e un bambino, è data dal costo dei propri giochi.
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

ancora uno nuovo

Messaggio da Irishtales »

Ciao Matteo,
oltre a cercare consigli, sono certa che potrai senz'altro darne e di buoni, vista la tua passione che dura da anni e la tua ragguardevole e variegata collezione ;)
Sono curiosa ad esempio di sapere come ti sei trovato con la Capless, e siccome mi sembra che apprezzi come me i pennini a tratto fine e finissimo, mi piacerebbe sapere quali sono i più scorrevoli e in generale i migliori, che tu abbia provato...
Benvenuto!!!
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
sim0161
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 244
Iscritto il: giovedì 26 giugno 2014, 11:14
La mia penna preferita: Dollar 717i
Il mio inchiostro preferito: Refill Cyan
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Vercelli // Pisa // Aulla Lunigiana
Contatta:

ancora uno nuovo

Messaggio da sim0161 »

Ciao omonimo e benvenuto! Ma quante belle penne! forse tra un paio di secoli avrò anche io una collezioncina come la tua =D
Mattéo
مداد حبر العالم أقدس من دم الشهيد

[Califfo Harun al Rashid] "L'inchiostro di uno studioso è più sacro del sangue di un martire"

Immagine
Avatar utente
blaustern
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2485
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 20:55
La mia penna preferita: Pelikan M800 Burnt Orange
Il mio inchiostro preferito: Graf Faber Castell Cobalt Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 047
FP.it 5000: 123
Località: Europa
Contatta:

ancora uno nuovo

Messaggio da blaustern »

Ciao Matteo e benvenuto anche da parte mia!

Complimenti per la tua collezione di belle penne! :clap:
Geppina & Pelmingway
Resvis71
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2205
Iscritto il: venerdì 1 novembre 2013, 1:19
La mia penna preferita: Pelikan M200 Cognac
Il mio inchiostro preferito: i blu,marrone,rosso e seppia
Misura preferita del pennino: Italico
Fp.it ℵ: 071
Località: Varese

ancora uno nuovo

Messaggio da Resvis71 »

Ciao Matteo, benvenuto! :)
Complimenti per la tua collezione.
Massimiliano
Old61
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 183
Iscritto il: sabato 21 giugno 2014, 16:50
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

ancora uno nuovo

Messaggio da Old61 »

Più che l'unico modo decente per scrivere mi verrebbe da dire quello meno asettico, quello che conferisce alla scrittura un'anima, quello che crea un'inevitabile complicità tra chi scrive ed il suo strumento... Non credo ci siano penne "nobili" o "plebee"... A me non piacciono le penne che non hanno mai scritto, quelle che non mostrano un po' di storia e qualche segno di usura... Mi piace immaginare la loro storia, mi piace l'idea che una penna possa sopravvivere al tempo grazie alle attenzioni di chi la possiede, che poi magari la cederà ad un altro come fosse un testimone... Benvenuto, buona scrittura e tante tante soddisfazioni da questa passione ritrovata...
Roberto
bzoto
Converter
Converter
Messaggi: 17
Iscritto il: domenica 14 settembre 2014, 17:09

ancora uno nuovo

Messaggio da bzoto »

G P M P ha scritto:Benvenuto Matteo.
Quanta saggezza dall'avvocato tuo vicino ... ma anch'io sono stato costretto a tenere in ufficio, nel portapenne, una penna a sfera.
Non vedo l'ora tu ci mostri le tue penne. E a proposito: se non vado errato, non abbiamo all'indice recensioni di alcuna Aurora Hastil ... :angel:
Buona permanenza! :thumbup:
Grazie! Cercherò di rimediare, anche se non ne ho proprio mai fatte.
bzoto
Converter
Converter
Messaggi: 17
Iscritto il: domenica 14 settembre 2014, 17:09

ancora uno nuovo

Messaggio da bzoto »

A Dabbene ha scritto:Matteo benvenuto e visto che sei di Milano se hai bisogno o vuoi vedere delle penne ti aspetto volentieri
Grazie, approfitterò dell'invito!
bzoto
Converter
Converter
Messaggi: 17
Iscritto il: domenica 14 settembre 2014, 17:09

ancora uno nuovo

Messaggio da bzoto »

Irishtales ha scritto:Ciao Matteo,
oltre a cercare consigli, sono certa che potrai senz'altro darne e di buoni, vista la tua passione che dura da anni e la tua ragguardevole e variegata collezione ;)
Sono curiosa ad esempio di sapere come ti sei trovato con la Capless, e siccome mi sembra che apprezzi come me i pennini a tratto fine e finissimo, mi piacerebbe sapere quali sono i più scorrevoli e in generale i migliori, che tu abbia provato...
Benvenuto!!!
Grazie!
Con la Capless mi sono trovato decisamente bene - l'unico problema è il converter che tiene pochissimo inchiostro, io di solito la uso con una cartuccia riempita con siringa. Il pennino F è molto scorrevole e morbido, l'EF un filo meno e va usato con dolcezza - sono entrambi ottimi. L'altro EF che possiedo è quello della Montblanc 144: non è per nulla scorrevole ed è piuttosto rigido ma lo trovo molto piacevole e preciso, ha un tratto molto particolare (un po' da pennino "da architetto") che amo.
Tu hai EF/F da suggerire?
bzoto
Converter
Converter
Messaggi: 17
Iscritto il: domenica 14 settembre 2014, 17:09

ancora uno nuovo

Messaggio da bzoto »

sim0161 ha scritto:Ciao omonimo e benvenuto! Ma quante belle penne! forse tra un paio di secoli avrò anche io una collezioncina come la tua =D
Grazie, sono sicuro che andrai ben oltre ;)
bzoto
Converter
Converter
Messaggi: 17
Iscritto il: domenica 14 settembre 2014, 17:09

ancora uno nuovo

Messaggio da bzoto »

blaustern ha scritto:Ciao Matteo e benvenuto anche da parte mia!

Complimenti per la tua collezione di belle penne! :clap:
Grazie per la piacevole accoglienza!
bzoto
Converter
Converter
Messaggi: 17
Iscritto il: domenica 14 settembre 2014, 17:09

ancora uno nuovo

Messaggio da bzoto »

Resvis71 ha scritto:Ciao Matteo, benvenuto! :)
Complimenti per la tua collezione.
Grazie!
bzoto
Converter
Converter
Messaggi: 17
Iscritto il: domenica 14 settembre 2014, 17:09

ancora uno nuovo

Messaggio da bzoto »

Old61 ha scritto:Più che l'unico modo decente per scrivere mi verrebbe da dire quello meno asettico, quello che conferisce alla scrittura un'anima, quello che crea un'inevitabile complicità tra chi scrive ed il suo strumento... Non credo ci siano penne "nobili" o "plebee"... A me non piacciono le penne che non hanno mai scritto, quelle che non mostrano un po' di storia e qualche segno di usura... Mi piace immaginare la loro storia, mi piace l'idea che una penna possa sopravvivere al tempo grazie alle attenzioni di chi la possiede, che poi magari la cederà ad un altro come fosse un testimone... Benvenuto, buona scrittura e tante tante soddisfazioni da questa passione ritrovata...
Roberto
Grazie! Hai sicuramente ragione e ci sono parecchi attrezzi di scrittura non stilografici che amo e adopero con piacere. Uso più o meno tutte le mie penne (a parte le schifezze e quelle che non vanno più), alcune di queste sono più che abusate - ho una Sheaffer Triumph Imperial che ha perso oramai quasi tutta la cromatura a furia di essere impugnata - scrive ancora benissimo e con un po' di spinta mi dà una bella variabilità di linea :)
Rispondi

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”