Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Presentazione FedePat

Sei appena arrivato? Presentati e facci conoscere le tue preferenze in fatto di... penne!!
Rispondi
Avatar utente
FedePat
Converter
Converter
Messaggi: 7
Iscritto il: sabato 30 agosto 2014, 16:54
La mia penna preferita: LAMY Vista, Pilot Kakuno
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku (ku-jaku)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Imola, Bologna

Presentazione FedePat

Messaggio da FedePat »

Ciao, sono Federica e da quando ho memoria ho un serio problema di addizione con la cancelleria in genere, ma soprattutto con il materiale da scrittura. Fin da bambina mi hanno sempre consigliato di stare lontana dalle stilografiche in quanto mancina, fortunatamente sono molto caparbia 8-) non ho mollato e quando qualche anno fa mi sono trovata davanti ad una Parallel Pen durante un workshop di costruzione font ho riscoperto anche le stilografiche, "ovviamente" il primo passo è stato quello di scrivere da destra verso sinistra speculando tutto lo scritto, oltre ad un gran mal di testa per gli altri partecipanti ho portato a casa la voglia di riscoprire la calligrafia e il pennino riabilitando una OMAS EXTRA stagionata in un cassetto per 45 anni, mai usata.
Da allora ho conquistato una piccola collezione di stilografiche "entry level" a budget studente ;) e piano piano sto cercando di trovare il mio stile; ad oggi non mi separo mai dale mie 4 stilografiche, che porto con me tutti i giorni.
Su questo forum ho trovato miriadi di informazioni utili e se posso vorrei dare il mio contributo :clap:

Buona giornata a tutti
Fede
Avatar utente
Daniele
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 2223
Iscritto il: giovedì 18 agosto 2011, 9:47
La mia penna preferita: Quelle del Forum!
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 000
Arte Italiana FP.IT M: 000
Fp.it ℵ: 000
Fp.it 霊気: 000
Fp.it Vera: 000
Gender:

Presentazione FedePat

Messaggio da Daniele »

Benvenuta Federica.
Sei il prototipo del nuovo utente perfetto: dati di registrazione chiari (come avrai notato l'attivazione é stata immediata) e profilo completo in ogni sua parte.
Dalla tua presentazione e dai tuoi interessi sono sicuro che il tuo contributo sará interessante.
Daniele

Memento Audere Semper
(Gabriele D'Annunzio)
Avatar utente
sim0161
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 244
Iscritto il: giovedì 26 giugno 2014, 11:14
La mia penna preferita: Dollar 717i
Il mio inchiostro preferito: Refill Cyan
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Vercelli // Pisa // Aulla Lunigiana
Contatta:

Presentazione FedePat

Messaggio da sim0161 »

benvenutissima! La tua "addiction" pare sia cosa comune qui, mi sa che presto verrà qualcuno dal SerT a indagare... :think:
Mattéo
مداد حبر العالم أقدس من دم الشهيد

[Califfo Harun al Rashid] "L'inchiostro di uno studioso è più sacro del sangue di un martire"

Immagine
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Presentazione FedePat

Messaggio da Irishtales »

Benvenuta Federica!!!
La tua bella presentazione lascia trasparire una personalità creativa e curiosa....mi piacerebbe saperne di più sulla tua esperienza con le Parallel Pen, e sarei felice di ritrovarti nella sezione Calligrafia..... :P
Quanto all'essere mancini, come sai anche tu...è una caratteristica che non impedisce certo di usare stilografiche e di avere bellissimi risultati, come dico sempre ci sono molti maestri calligrafi mancini, basti pensare al noto John DeCollibus ;)
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
FedePat
Converter
Converter
Messaggi: 7
Iscritto il: sabato 30 agosto 2014, 16:54
La mia penna preferita: LAMY Vista, Pilot Kakuno
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku (ku-jaku)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Imola, Bologna

Presentazione FedePat

Messaggio da FedePat »

Grazie del benvenuto,
@ Daniele: essere riconosciuta per la mia puntigliosità è sempre un piacere, la parte più geek di me gongola :geek: effettivamente l'attivazione è stata quasi istantanea, grazie e mille erano settimane che meditavo l'iscrizione.
@ sim0161 Ahanhahaha, hai proprio ragione per quanto riguarda il SerT, ho un'operatrice in famiglia ed è seriamente preoccupata, soprattutto perché io passo le mie serate a inchiostrare metri quadrati di carta, mentre lei va a ballare.
@ Irishtales: adoro la sezione Calligrafia, appena vincerò la timidezza iniziale posterò, ad oggi mi sento molto newbie :oops: comunque grazie alla Parallel Pen ho creato il mio primo font è stata un'esperienza magica imparare a riconoscere l'equilibrio di contrasti in una lettera e la composizione del lettering.
come dico sempre ci sono molti maestri calligrafi mancini, basti pensare al noto John DeCollibus ;)
wow, non lo conoscevo... fantastico! Grazie!
Già che ci sono, pubblico una foto delle stilografiche da giorno, la mia calligrafia non è il massimo, ma migliorerò (spero).

Immagine

• Pilot Kakuno fine nib | Ink : Pilot Black
• LAMY Vista Italic 1.5 and fine nib | Ink : LAMY Blue
• Pelican medium nib (modificato in Italic 0.8) | Ink : Pelikan Blue
• Parker Custom 45 medium nib | Ink : Pilot Iroshizuku (ku-jaku)

Non compare:
• OMAS EXTRA | Ink : Visconti Nero
off topic • Pilot Parallel Pen 2.4
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15229
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Presentazione FedePat

Messaggio da piccardi »

Ciao Federica,

un calorosissimo benvenuto e complimenti per la tua presentazione, e per quel che vedo dalla foto che hai messo, anche per la tua calligrafia che mi pare davvero interessante e assai poco da "newbie". Io son fissato con l'antico, e mi incuriosisce la Omas che hai ripescato, ma per la scelta delle entry level direi che i nostri gusti coincidono. E la 45 poi tanto nuova non è, è una gran penna, peccato che Parker oggi non produca praticamente più nulla di quel livello nel rapporto qualità/prezzo.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Resvis71
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2205
Iscritto il: venerdì 1 novembre 2013, 1:19
La mia penna preferita: Pelikan M200 Cognac
Il mio inchiostro preferito: i blu,marrone,rosso e seppia
Misura preferita del pennino: Italico
Fp.it ℵ: 071
Località: Varese

Presentazione FedePat

Messaggio da Resvis71 »

Ciao Federica, benvenuta! :)
Massimiliano
Avatar utente
FedePat
Converter
Converter
Messaggi: 7
Iscritto il: sabato 30 agosto 2014, 16:54
La mia penna preferita: LAMY Vista, Pilot Kakuno
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku (ku-jaku)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Imola, Bologna

Presentazione FedePat

Messaggio da FedePat »

Grazie per il benvenuto @ Resvis71 :D
piccardi ha scritto:Ciao Federica,

un calorosissimo benvenuto e complimenti per la tua presentazione, e per quel che vedo dalla foto che hai messo, anche per la tua calligrafia che mi pare davvero interessante e assai poco da "newbie". Io son fissato con l'antico, e mi incuriosisce la Omas che hai ripescato, ma per la scelta delle entry level direi che i nostri gusti coincidono. E la 45 poi tanto nuova non è, è una gran penna, peccato che Parker oggi non produca praticamente più nulla di quel livello nel rapporto qualità/prezzo.

Simone
Grazie, mi rincuori riguardo alla mia calligrafia :oops: la Omas era relegata in un cassetto, un regalo di comunione fatto a mia madre, grazie ai suggerimenti trovati sul forum l'ho ripulita e ora funziona perfettamente, ma non è facile padroneggiarla, anche se utilizzandola con l'inchiostro della Visconti ho notato che risulta pià facile farla scorrere e il flusso è regolare.
Questa è la foto mandata a mia madre dopo il "restauro", come potrai notare il tratto è tremolante, il pennino è riluttante alla mia mano, devo imparare a essere più leggera:
Omas Extra
Omas Extra
foto (9).JPG (156.69 KiB) Visto 2168 volte
Hai ragione la Parker non è così nuova, ma è un'acquisto recente è stata salvata in una cartoleria della mia città che ha materiale stupendo e che ormai non pensava di riuscire più a venderla, tra l'altro sono rivenditori Visconti (marchio che adoro), è stata la mia prima stilografica (eccettuate quelle cheap monouso) e proprio per il suo tratto poi mi sono appassionata: è leggerissima, flusso abbondante, pennino abbastanza flessibile, non sbava e il converter ha una buona capienza. La trovo ottima per lo schizzo veloce, scrive anche se non vuoi e quindi per disegnare è perfetta.
Avatar utente
courthand
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 995
Iscritto il: venerdì 28 dicembre 2012, 17:37
La mia penna preferita: cannuccio e pennino
Il mio inchiostro preferito: Higgins Eternal Black
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Prato

Presentazione FedePat

Messaggio da courthand »

Benvenuta.
Mi associo a Simone riguardoo alle considerazioni sulla tua grafia e, visto che già possiedi una Parallel Pen da 2,4 (perfetta per iniziare), spero proprio tu voglia cimentarti nello studi di qualche stile calligrafico per pennino a punta tronca: ti aspettiamo nella sezione calligrafia.

P.S. lascia perdere la timidezza, nella sezione siamo in diversi restii a mettersi in mostra ma l'ambiente amichevole incoraggia...
Bene qui latuit bene vixit
Avatar utente
giannidr
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1195
Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2013, 16:57
La mia penna preferita: Delta Gallery Doué
Il mio inchiostro preferito: Herbin Eclat de Saphir
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 107
Arte Italiana FP.IT M: 038
Fp.it ℵ: 055
Località: Portici

Presentazione FedePat

Messaggio da giannidr »

Ciao e benvenuta tra noi.
"Quando si scrive delle donne, bisogna intingere il pennino nell'arcobaleno". Denis Diderot

Gianni
Rispondi

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”