Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

mi presento

Sei appena arrivato? Presentati e facci conoscere le tue preferenze in fatto di... penne!!
Rispondi
giulvero
Converter
Converter
Messaggi: 17
Iscritto il: mercoledì 1 dicembre 2010, 17:56

mi presento

Messaggio da giulvero »

ciao a tutti, mi chiamo giuliano. Mi piacciono le stilo (ovviamente). In particolare quelle a stantuffo.
Non ho una grande collezione di penne, perchè non me lo posso permettere più di tanto. La mia ammiraglia è una Monblanc Meisterstück. Ho anche una pelikan nera a stantuffo. E' una M150 quindi di poco valore però è un modello con il pennino d'oro (credo non le facciano più) un po' usurata ma che scrive, secondo me, benissimo. Poi ho delle semplicissime lamy safari che sono da guerra ma anche queste scrivono molto bene. Una Aurora 88 a sfera e una Parker nonmiricordoilnome in argento a quadrettini sempre a sfera.
Vado subito a fare qualche domanda nella sezione inchiostri che ho un dubbio ;)
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15241
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: mi presento

Messaggio da piccardi »

Ciao,
e prima di tutto benvenuto!

Condivido la tua passione per il caricamento a stantuffo, oggi purtroppo la cartuccia/converter va per la maggiore, ma io resto attaccato alla boccetta di inchiostro.

Riguardo le tue penne io continuo a pensare che le sole stilografiche interessanti sono quelle nate per scrivere, gli status symbol in genere hanno altri usi e talvolta falliscono platealmente dove penne che qualcuno potrebbe disprezzare vanno benissimo.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
giulvero
Converter
Converter
Messaggi: 17
Iscritto il: mercoledì 1 dicembre 2010, 17:56

Re: mi presento

Messaggio da giulvero »

piccardi ha scritto:le sole stilografiche interessanti sono quelle nate per scrivere
Sono completamente d'accordo, il piacere della stilografica sta sicuramente nell'estetica e nella qualità dei materiali ecc, ma devono essere caratteristiche finalizzate al piacere della scrittura. Non mi piacerebbe avere delle stilo e non usarle.
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5017
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: mi presento

Messaggio da vikingo60 »

Ciao e benvenuto,
anche io considero il caricamento cartuccia/converter una cosa posticcia e non tecnologica.Purtroppo molte Case blasonate,vedi Parker e Waterman,vendono solo penne con questo sistema a prezzi improponibili.Sarebbe forse troppo chiedere a tutti gli appassionati il boicottaggio di quei marchi che disdegnano il sistema a stantuffo?Io di fatto lo sto già facendo.
Ciao
Alessandro
Alessandro
apollinare
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 303
Iscritto il: giovedì 25 febbraio 2010, 18:48

Re: mi presento

Messaggio da apollinare »

Ciao,benvenuto.
Sei sul sito giusto,personalmente,per quel poco che ci capisco,concordo pienamente con Alessandro e Simone.
Le stilo prima di tutto devono scrivere,e bene anche,ed essere affidabili.
Caricamento a stantuffo rimane il sistema migliore,l'unico caricamento a converter che mi ha soddisfatto e' quello della faber emotion
A breve,finalmente provero' il 'pulsante di fondo'
mi interessa la "spartanita'" (passami il termine) del sistema
ciao apollinare
giulvero ha scritto:ciao a tutti, mi chiamo giuliano. Mi piacciono le stilo (ovviamente). In particolare quelle a stantuffo.
Non ho una grande collezione di penne, perchè non me lo posso permettere più di tanto. La mia ammiraglia è una Monblanc Meisterstück. Ho anche una pelikan nera a stantuffo. E' una M150 quindi di poco valore però è un modello con il pennino d'oro (credo non le facciano più) un po' usurata ma che scrive, secondo me, benissimo. Poi ho delle semplicissime lamy safari che sono da guerra ma anche queste scrivono molto bene. Una Aurora 88 a sfera e una Parker nonmiricordoilnome in argento a quadrettini sempre a sfera.
Vado subito a fare qualche domanda nella sezione inchiostri che ho un dubbio ;)
Rispondi

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”