Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Ciao a tutti

Sei appena arrivato? Presentati e facci conoscere le tue preferenze in fatto di... penne!!
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5017
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Ciao a tutti

Messaggio da vikingo60 »

apollinare ha scritto:Ciao.Conobbi filcao sul sito di richard binder e cosi' andai a dare una sbirciata.ho conosciuto un anno fa,telefonicamente il Sig,Franco Grisolia,arzillo settantenne di grande conoscenza e disponibilita',nonche' dotato di grande pragmatica.
ho comprato una roxi,scelta dovuta al caricamento a pistone da me preferito ed alla forma =cigar= ugualmente preferita.con pennino in acciaio.posso confermarti che e' una ottima stio,con ottimo rapporto qualita' - prezzo,l'ho usata anche maltrattandola,temperatura,salinita',e sbattimenti vari.Ripeto,secondo me ottimo prodotto
Attualmente sono attratto dalla columbia,messa a punto con richard binder.al solito sono un attimo frenato causa il mio =non amore=per il pulsante di fondo.Ciao buona giornata apollinare
gmenn ha scritto:A Settimo Torinese ha sede un artigiano che produce
sotto il marchio F.I.L.C.A.O.
Questo il sito
http://www.filcaopens.com/

Benvenuto rhr2010
Ciao Apollinare,siccome sarei interessato alle penne filcao(anche se a pulsante di fondo,che nel caso specifico hanno il sacchetto di gomma ad alto rischio di rottura,a differenza delle Delta)vorrei chiederti:
1)scrivono subito dopo essere per qualche tempo state nel taschino in verticale?
2)scrivono ''sfiorando la carta'' o bisogna usarle come zappa?
3)il pennino è almeno molleggiato?
4)il tratto è abbondante?
5)presentano il fenomeno condensa(non dovrebbero:ho visto il buco sul cappuccio sotto la clip)?
Si possono acquistare direttamente in un negozio?Nessuno di mia conoscenza le vende.
Per me sarebbe più comodo un negozio.
In attesa di gentili notizie ti saluto
Alessandro
Alessandro
apollinare
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 303
Iscritto il: giovedì 25 febbraio 2010, 18:48

Re: Ciao a tutti

Messaggio da apollinare »

vikingo60 ha scritto:
apollinare ha scritto:Ciao.Conobbi filcao sul sito di richard binder e cosi' andai a dare una sbirciata.ho conosciuto un anno fa,telefonicamente il Sig,Franco Grisolia,arzillo settantenne di grande conoscenza e disponibilita',nonche' dotato di grande pragmatica.
ho comprato una roxi,scelta dovuta al caricamento a pistone da me preferito ed alla forma =cigar= ugualmente preferita.con pennino in acciaio.posso confermarti che e' una ottima stio,con ottimo rapporto qualita' - prezzo,l'ho usata anche maltrattandola,temperatura,salinita',e sbattimenti vari.Ripeto,secondo me ottimo prodotto
Attualmente sono attratto dalla columbia,messa a punto con richard binder.al solito sono un attimo frenato causa il mio =non amore=per il pulsante di fondo.Ciao buona giornata apollinare
Ciao Apollinare,siccome sarei interessato alle penne filcao(anche se a pulsante di fondo,che nel caso specifico hanno il sacchetto di gomma ad alto rischio di rottura,a differenza delle Delta)vorrei chiederti:
1)scrivono subito dopo essere per qualche tempo state nel taschino in verticale?
2)scrivono ''sfiorando la carta'' o bisogna usarle come zappa?
3)il pennino è almeno molleggiato?
4)il tratto è abbondante?
5)presentano il fenomeno condensa(non dovrebbero:ho visto il buco sul cappuccio sotto la clip)?
Si possono acquistare direttamente in un negozio?Nessuno di mia conoscenza le vende.
Per me sarebbe più comodo un negozio.
In attesa di gentili notizie ti saluto
Alessandro[/quote

Piacere risentirti,Alessandro:
1-di preciso non so risponderti,tengo la stilo in un portapenne che quasi sempre e'contenuto in una borsa portadocumenti.
quindi all'interno cambia spesso posizione.Come avrai capito non tengo la penna nel taschino e quelle poche volte non uso mai la clip sicche' anche nel taschino la penna "gira".Pero tutte le volte che l'ho usata e' ripartita tranquillamente.
2-Su questo punto sono molto contento.Tieni presente pero' che uso un pennino di gradazione B,in acciao.
3-Non sono in grado di risponderti perche' al momento non ho sufficienti criteri di comparazione e/o giudizio.Sono incuriosito dalla flessibilita' dei pennini ma finche' non ne provo un paio non so che dire.Diciamo comunque che essendo un pennino round o ordinario che dir si voglia di produzione credo schneider (si scrive cosi'?) mi sembra lavori egregiamente.
4-Sono molto contento.Come saprai non mi piace scrivere di magro.........
5-Il modello da me acquistato,roxi,non ha il buco sotto la clip.Il buco sotto la clip dovrebbe averlo solo un modello di tutta la gamma,forse la mia respira per quella famosa bombatura del cappuccio della quale parlava Simone giorni fa.Comunque problemi di condensa non me ne ha dato,o almeno se ci sono stati erano irrilevanti,non li ho proprio notati
6-Non conosco punti vendita in Italia.Sono andato a naso,leggendo nel web i giudizi degli americani,soprattutto per quanto riguarda la columbia (giudizi positivi) e parlando alcune volte telefonicamente col Sig.Franco Grisolia,il titolare che mi ha dimostrato una grande disponibilita'.Credo ti convenga contattarlo via mail.
NB:ricorda pero' che posso parlare solo del modello roxi,l'unico in mio possesso ed e' a caricamento a pistone,non a pulsante di fondo.Un leggerissimo hard starting (pero' gli americani......) forse dovuto all'asciugamento del pennino? Ripeto leggerissimo l'ho avuto solo qualche volta scrivendo sulla carta claire fontaine,quella dei moleskine,pero' il tutto spariva simultaneamente ,appena appena sfiorando la punta del pennino con un dito,sicche' non credo si possa parlare di hard starting. Ciao apollinare
apollinare
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 303
Iscritto il: giovedì 25 febbraio 2010, 18:48

Re: Ciao a tutti

Messaggio da apollinare »

vikingo60 ha scritto:
apollinare ha scritto:Ciao.Conobbi filcao sul sito di richard binder e cosi' andai a dare una sbirciata.ho conosciuto un anno fa,telefonicamente il Sig,Franco Grisolia,arzillo settantenne di grande conoscenza e disponibilita',nonche' dotato di grande pragmatica.
ho comprato una roxi,scelta dovuta al caricamento a pistone da me preferito ed alla forma =cigar= ugualmente preferita.con pennino in acciaio.posso confermarti che e' una ottima stio,con ottimo rapporto qualita' - prezzo,l'ho usata anche maltrattandola,temperatura,salinita',e sbattimenti vari.Ripeto,secondo me ottimo prodotto
Attualmente sono attratto dalla columbia,messa a punto con richard binder.al solito sono un attimo frenato causa il mio =non amore=per il pulsante di fondo.Ciao buona giornata apollinare
Ciao Apollinare,siccome sarei interessato alle penne filcao(anche se a pulsante di fondo,che nel caso specifico hanno il sacchetto di gomma ad alto rischio di rottura,a differenza delle Delta)vorrei chiederti:
1)scrivono subito dopo essere per qualche tempo state nel taschino in verticale?
2)scrivono ''sfiorando la carta'' o bisogna usarle come zappa?
3)il pennino è almeno molleggiato?
4)il tratto è abbondante?
5)presentano il fenomeno condensa(non dovrebbero:ho visto il buco sul cappuccio sotto la clip)?
Si possono acquistare direttamente in un negozio?Nessuno di mia conoscenza le vende.
Per me sarebbe più comodo un negozio.
In attesa di gentili notizie ti saluto
Alessandro
ciao Alessandro,sei riuscito a contattare Sig.Grisolia?
ciao apollinare
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5017
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Ciao a tutti

Messaggio da vikingo60 »

In questi giorni devo sostituire i colleghi che sono andati in ferie e sono pieno di lavoro:mi riprometto di farlo dopo il 20,quando mi sarò liberato.Come certamente hai capito,sono un tipo molto esigente per quanto riguarda le stilo e soprattutto detesto quelle che non scrivono al primo colpo e che ''grattano'',con flusso scarso.I tuoi commenti positivi mi hanno fortemente incoraggiato.Sono anche io molto attratto dalla Columbia,come te,pur preferendo anche io quelle con la classica forma a sigaro.Preferisco inoltre quelle con cappuccio a vite.I prezzi di base non sono alti,a meno che non si opti per il pennino in oro.
L'unica perplessità non è il caricamento a pulsante in sè,che a me piace,pur essendo considerato inferiore al pistone,quanto il fatto che per la realizzazione dello stesso vengono usati sacchetti in gomma,che si rompe facilmente(a differenza di Delta che,a quanto so,usa il silicone praticamente indistruttibile).
Ti terrò informato e grazie
Saluti
Alessandro
Alessandro
apollinare
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 303
Iscritto il: giovedì 25 febbraio 2010, 18:48

Re: Ciao a tutti

Messaggio da apollinare »

vikingo60 ha scritto:In questi giorni devo sostituire i colleghi che sono andati in ferie e sono pieno di lavoro:mi riprometto di farlo dopo il 20,quando mi sarò liberato.Come certamente hai capito,sono un tipo molto esigente per quanto riguarda le stilo e soprattutto detesto quelle che non scrivono al primo colpo e che ''grattano'',con flusso scarso.I tuoi commenti positivi mi hanno fortemente incoraggiato.Sono anche io molto attratto dalla Columbia,come te,pur preferendo anche io quelle con la classica forma a sigaro.Preferisco inoltre quelle con cappuccio a vite.I prezzi di base non sono alti,a meno che non si opti per il pennino in oro.
L'unica perplessità non è il caricamento a pulsante in sè,che a me piace,pur essendo considerato inferiore al pistone,quanto il fatto che per la realizzazione dello stesso vengono usati sacchetti in gomma,che si rompe facilmente(a differenza di Delta che,a quanto so,usa il silicone praticamente indistruttibile).
Ti terrò informato e grazie
Saluti
Alessandro
Ciao Alessandro,la colombia se non ricordo male dovrebbe avere il cappuccio a vite.
-Se punti al pennino in inox qualcosa dovresti risparmiare,come ho fatto io quando acquistai la roxi,non tanto per il riaparmio in se stesso quanto per il fatto che non conoscendo ancora il prodotto non volevo esagerare.
-Ricordi quando parlammo,insieme agli altri utenti del sito circa il pulsante di fondo e la differenza tra sacchetto in gomma
(caucciu'?) e sacchetto siliconico?Pregi e difetti in entrambi i casi:minore durata nel primo,un assorbimento del colore nel secondo caso,mi sembra d'avere capito.Comunque ascoltando i =vecchi= cambiare un sacchetto e 'semplice e non brigoso,puo' anche darsi che la stilo tu la possa ordinare gia' col siliconico.
Ciao buon ferragosto apollinare
rhr2010
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 27
Iscritto il: martedì 3 agosto 2010, 6:14
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 008

Re: Ciao a tutti

Messaggio da rhr2010 »

Cambiare is sacchetto e' banale, ti serve un sacchetto e del 'shellac" (o dello smalto trasparente per unghie per un riparo d'emergenza se non hai shellac).
In non vedo molta differenza tra caucciu e silicone. Se ben mantenuto, anche quello di caucciu puo' durare decenni. Dopo molti decenni, pero' il caucciu si solidifica. Ho acquistato una Waterman con un sacchetto originale Waterman di 70 anni, ovviamente pietrificato ma intatto.

La grande differenza delsilicone e' nel caso di penne antiche verde giada. Per esempio, e' noto che il corpo delle Parker duofold verde giada tende a diventare scuro, quasi marrone ed il processo e' favorito dal sacchetto nero di cauccio. Per cui e' consigliabile montare in sacchetto di silicone in queste peen verde giada, in quanto non favorisce il cambiamento di colore del corpo.
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5017
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Ciao a tutti

Messaggio da vikingo60 »

Ciao Apollinare,
la Columbia infatti,dalle foto viste,ha il cappuccio a vite.Allora anche tu mi confermi che l'unico problema del silicone è quello di assumere il colore dell'inchiostro,ma è molto più resistente(almeno questo vantaggio le Delta lo hanno!).Solo che sulle ficao si può scegliere solo il pennino in oro o acciaio inox,non il sacchetto.Comunque magari sono anche facili da riparare.
Appena passato il 20 Agosto mi attivo e ti faccio sapere.
Grazie di tutto e buon Ferragosto anche a te.
Ciao
Alessandro
Alessandro
apollinare
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 303
Iscritto il: giovedì 25 febbraio 2010, 18:48

Re: Ciao a tutti

Messaggio da apollinare »

vikingo60 ha scritto:Ciao Apollinare,
la Columbia infatti,dalle foto viste,ha il cappuccio a vite.Allora anche tu mi confermi che l'unico problema del silicone è quello di assumere il colore dell'inchiostro,ma è molto più resistente(almeno questo vantaggio le Delta lo hanno!).Solo che sulle ficao si può scegliere solo il pennino in oro o acciaio inox,non il sacchetto.Comunque magari sono anche facili da riparare.
Appena passato il 20 Agosto mi attivo e ti faccio sapere.
Grazie di tutto e buon Ferragosto anche a te.
Ciao
Alessandro
Ciao Alessandro
circa caucciu'-silicone mi sembra di ricordare cosi' piu' o meno
la scelte pennino oro oppure inox e' sicuramente cosi' per la roxi,suppongo lo sia anche per le altre tipologie anche se non e' ben specificato ciao
apollinare
Rispondi

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”