Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Presentazione e richiesta di aiuto

Sei appena arrivato? Presentati e facci conoscere le tue preferenze in fatto di... penne!!
Avatar utente
lucapolu
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 183
Iscritto il: giovedì 12 novembre 2020, 15:27
Località: Bolzano
Gender:

Presentazione e richiesta di aiuto

Messaggio da lucapolu »

Buongiorno a tutti,
mi chiamo Luca, ho 37 anni, nella vita faccio l'insegnante, sono originario di La Spezia ma vivo a Bolzano da qualche anno.
Ho sempre avuto a che fare con le stilografiche perché mio padre le usava. Io non ho mai avuto un buon rapporto con questa tipologia di penne ma nel bene o nel male ci sono legato perché ho vivo il ricordo di quando da bambino giocavo con le penne che mio padre conservava nel suo ufficio.
Vi scrivo per chiedervi come vi comportate nelle compravendite di penne on line e se riuscite a darmi un consiglio per risolvere la situazione in cui sono finito. Vi spiego la mia situazione: in casa di recente ho trovato una penna appartenuta a mio padre, una penna che credo essere una Pelikan M600. Mio padre l'aveva ricevuta in regalo nel 2004 ma non l'ha mai usata. Era ancora conservata nella sua confezione, il serbatoio era sporco e quindi evidentemente l'ha provata ma non credo che l'abbia mai utilizzata. Con la scomparsa di mio padre ho deciso di venderla anche per non avere un'infinità di cose che non saprei neanche dove conservare. Per l'identificazione mi sono basato su un'etichetta adesiva messa sulla scatola originale probabilmente dal negozio dove la penna è stata comprata nel 2004. La scatola (originale) conservava anche il libretto con la garanzia. Ho fatto un annuncio su Ebay dove la proponevo a 100 euro più spese di spedizione e l'ho venduta subito probabilmente perché il valore della penna è molto maggiore (mi sono posto anche dei dubbi sul fatto di averla venduta per così poco). A pochi giorni dalla spedizione della penna ricevo un messaggio dall'acquirente che mi dice che la penna non è una M600 ma una M400 e vuole restituirla. Mi sembra di aver capito che tra le M400 e le M600 c'è solamente una differenza di peso e dimensioni e per il resto sono identiche. Naturalmente io non l'ho né pesata né misurata. Mi sembra di aver capito che le M600 abbiano un valore maggiore delle M400 e non vorrei che l'acquirente mi spedisse indietro una M400 al posto della M600 che gli ho inviato io e ricevesse indietro la cifra per intero. Sarebbe una truffa semplice quanto geniale. Nel caso ricevessi indietro un prodotto differente da quello inviato Ebay dovrebbe tutelarmi ma non ci spero molto. L'account Ebay del compratore ha feedback perfetti e mi sembra che appartenga a un venditore abituale di penne di un certo valore che vive nella zona nord occidentale della Sardegna. Magari frequenta questo forum e nel caso si riconosca in questa descrizione spero non si offenda ma capisca che sto cercando di tutelarmi e di risolvere la questione nel miglior modo possibile per entrambi. Non ho nessuna intenzione di avere problemi con qualcuno per 100 euro: di certo non mi cambiano la vita ma non vorrei neanche essere truffato.
Voi come vi comportate con le vendite on line di penne? Come vi tutelate da possibili situazioni spiacevoli? Cosa avrei potuto fare per tutelarmi meglio?
Allego le foto della penna in questione.
Ringrazio vivamente chiunque vorrà consigliarmi.
Saluti.

Luca
Allegati
IMG_2007.jpg
IMG_2006.jpg
IMG_2005.jpg
IMG_2004.jpg
IMG_2003.jpg
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Presentazione e richiesta di aiuto

Messaggio da Monet63 »

lucapolu ha scritto: venerdì 13 novembre 2020, 12:01 Buongiorno a tutti,
mi chiamo Luca, ho 37 anni, nella vita faccio l'insegnante, sono originario di La Spezia ma vivo a Bolzano da qualche anno.
Uno spezzino... benvenuto!
La tua situazione è ad altissimo rischio, e sinceramente non saprei cosa consigliarti.
lucapolu ha scritto: venerdì 13 novembre 2020, 12:01 Voi come vi comportate con le vendite on line di penne? Come vi tutelate da possibili situazioni spiacevoli? Cosa avrei potuto fare per tutelarmi meglio?
Io non vendo penne, ma semplicemente le acquisto per usarle. Pur capendo che la cosa non ti sarà di aiuto, personalmente non acquisto penne, oltre un certo valore (diciamo una ventina di euro), on-line, neanche in caso di affarone, tranne due casi:
- quando su Amazon (mi scoccia trovare comici eufemismi per coprire un nome che conoscono tutti, se non è consono cancellate pure, ma cito solo per chiarezza) l'oggetto è "venduto e spedito da Amazon";
- sul nostro mercatino, quando chi inserisce la vendita è persona conosciuta e apprezzata almeno nell'ambito del forum (esempio, interviene nelle discussioni).
Sono certo che altri sapranno essere ben più utili di quanto lo possa essere io.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
lucapolu
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 183
Iscritto il: giovedì 12 novembre 2020, 15:27
Località: Bolzano
Gender:

Presentazione e richiesta di aiuto

Messaggio da lucapolu »

Monet63 ha scritto: venerdì 13 novembre 2020, 13:32
lucapolu ha scritto: venerdì 13 novembre 2020, 12:01 Buongiorno a tutti,
mi chiamo Luca, ho 37 anni, nella vita faccio l'insegnante, sono originario di La Spezia ma vivo a Bolzano da qualche anno.
Uno spezzino... benvenuto!
La tua situazione è ad altissimo rischio, e sinceramente non saprei cosa consigliarti.
lucapolu ha scritto: venerdì 13 novembre 2020, 12:01 Voi come vi comportate con le vendite on line di penne? Come vi tutelate da possibili situazioni spiacevoli? Cosa avrei potuto fare per tutelarmi meglio?
Io non vendo penne, ma semplicemente le acquisto per usarle. Pur capendo che la cosa non ti sarà di aiuto, personalmente non acquisto penne, oltre un certo valore (diciamo una ventina di euro), on-line, neanche in caso di affarone, tranne due casi:
- quando su Amazon (mi scoccia trovare comici eufemismi per coprire un nome che conoscono tutti, se non è consono cancellate pure, ma cito solo per chiarezza) l'oggetto è "venduto e spedito da Amazon";
- sul nostro mercatino, quando chi inserisce la vendita è persona conosciuta e apprezzata almeno nell'ambito del forum (esempio, interviene nelle discussioni).
Sono certo che altri sapranno essere ben più utili di quanto lo possa essere io.
:wave:
Grazie mille per la tua gentilissima risposta! Sono conscio di essermi infilato in un bel ginepraio. Solitamente su Ebay vendo libri (libri che ho letto/mi hanno regalato/ho dovuto acquistare per motivi di studio ma non mi hanno colpito particolarmente, libri che trovo nei contenitori della carta da riciclare e decido di salvare, libri che trovo nei mercatini delle pulci, ecc.) e non ho mai avuto problemi anche perché è un settore che ormai conosco un minimo mentre ora mi ritrovo in questa situazione principalmente perché di penne stilografiche non so nulla! L'ho messa in vendita dopo una sommaria ispezione scattando qualche foto con il cellulare. Non so se esiste un modo semplice per identificare i modelli (per esempio un codice seriale). Forse ho sbagliato a non rivolgermi ad un negozio per farla almeno identificare. Mi sembra però anche strano che un venditore esperto di penne acquisti un oggetto così particolare senza richiedere foto più dettagliate o maggiori informazioni sapendo che i modelli sono così simili.
:crazy:
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Presentazione e richiesta di aiuto

Messaggio da Monet63 »

lucapolu ha scritto: venerdì 13 novembre 2020, 14:20 L'ho messa in vendita dopo una sommaria ispezione scattando qualche foto con il cellulare. Non so se esiste un modo semplice per identificare i modelli (per esempio un codice seriale). Forse ho sbagliato a non rivolgermi ad un negozio per farla almeno identificare.
Si, sarebbe stato l'ideale, perlomeno per sapere cosa di preciso stessi vendendo. Fossi stato ancora a Spezia saresti andato certamente in via Prione, dove sono molto preparati e dove è stata acquistata, ma non so dove abiti ora com'è la situazione negozi specializzati. Personalmente dalle foto non riesco a individuare con precisione il modello, ma considera che sono un utilizzatore, non un esperto.
Io, moltissimi anni fa quando vendevo su eBay (attrezzature fotografiche analogiche usate e ricondizionate), avevo l'abitudine di pesare con cura il pacco, filmarne la preparazione e conservare macrofoto di particolari caratteristici (esempio, una piccola botta, un graffio in un posto particolare, etc.), in modo che se ci fossero stati problemi durante il tragitto avrebbe fatto fede il peso alla partenza e tutto il resto. Più di quello, però, non mi viene in mente, anche perché la merce era decisamente diversa, e anche molto eterogenea come valore.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2517
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Presentazione e richiesta di aiuto

Messaggio da maylota »

Prova a guardare qui:
https://www.pelikan-collectibles.com/en ... index.html
https://www.pelikan-collectibles.com/en ... index.html

Magari se guardi con attenzione le foto scopri dov'è l'inghippo.
Venceremos.
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

Presentazione e richiesta di aiuto

Messaggio da schnier »

riprenditela in ogni caso. Eventualmente fosse una truffa una M400 vale comunque più dei 100 euro al quale l'hai venduta. Ad ogni modo potresti chiedere a chi l'ha acquistata di mandarti una foto della penna nel suo astuccio in uno sfondo riconoscibile di casa sua e con la foto del certificato del 2004. Comunque non credo voglia truffarti, voleva una M600 e probabilmente una M400 ce l'ha già.
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Presentazione e richiesta di aiuto

Messaggio da ricart »

Mi pare che la differenza fra una 400 e una 600 sta nella veretta del pomello di carica: la 400 vecchio stile non l'aveva, la nuova ne ha due, la 600 una sola. Se non mi sbaglio.

mandi
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
Roby59
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 445
Iscritto il: martedì 19 maggio 2020, 19:58
La mia penna preferita: Harley Davidson 1990
Il mio inchiostro preferito: Herbin/Lamy/Diamine
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Torino
Gender:

Presentazione e richiesta di aiuto

Messaggio da Roby59 »

Non è la risposta che cerchi , ma purtroppo sul quel famoso sito di vendite/acquisto , trovi persone oneste ma ci sono molti ma molti di più furbi che ci tentano a volte.
Roby
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Presentazione e richiesta di aiuto

Messaggio da ricart »

Questa è la mia 600

IMG_20201113_151717.jpg
mandi
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
lucapolu
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 183
Iscritto il: giovedì 12 novembre 2020, 15:27
Località: Bolzano
Gender:

Presentazione e richiesta di aiuto

Messaggio da lucapolu »

ricart ha scritto: venerdì 13 novembre 2020, 15:13 Mi pare che la differenza fra una 400 e una 600 sta nella veretta del pomello di carica: la 400 vecchio stile non l'aveva, la nuova ne ha due, la 600 una sola. Se non mi sbaglio.

mandi
La veretta del pomello di carica? È per caso quell'anello dorato che si trova tra il corpo e il fondello? Ho guardato i link che mi ha indicato maylota e mi sembra che il doppio anello dorato tra il corpo e il pomello di ricarica sia presente sia nelle M400 che nelle M600 di produzione recente. :(
Avatar utente
lucapolu
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 183
Iscritto il: giovedì 12 novembre 2020, 15:27
Località: Bolzano
Gender:

Presentazione e richiesta di aiuto

Messaggio da lucapolu »

ricart ha scritto: venerdì 13 novembre 2020, 15:37 Questa è la mia 600


IMG_20201113_151717.jpg

mandi
Esteticamente sembra identica alla mia ma se la differenza fosse solo il peso e la lunghezza di certo non siamo in grado confrontarle visto che non ho pesato la mia prima di spedirla! :(
maylota ha scritto: venerdì 13 novembre 2020, 14:34 Prova a guardare qui:
https://www.pelikan-collectibles.com/en ... index.html
https://www.pelikan-collectibles.com/en ... index.html

Magari se guardi con attenzione le foto scopri dov'è l'inghippo.
Non sono riuscito a trovare l'inghippo! :?
Grazie comunque!
schnier ha scritto: venerdì 13 novembre 2020, 14:43 riprenditela in ogni caso. Eventualmente fosse una truffa una M400 vale comunque più dei 100 euro al quale l'hai venduta. Ad ogni modo potresti chiedere a chi l'ha acquistata di mandarti una foto della penna nel suo astuccio in uno sfondo riconoscibile di casa sua e con la foto del certificato del 2004. Comunque non credo voglia truffarti, voleva una M600 e probabilmente una M400 ce l'ha già.
Credo proprio che me la farò restituire! Mi ha proposto un rimborso parziale di 50 euro per tenersela. Alla fine la pagherebbe 50 euro e mi sembra un po' pochino! Cosa ne dite?
Ultima modifica di lucapolu il venerdì 13 novembre 2020, 15:50, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2517
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Presentazione e richiesta di aiuto

Messaggio da maylota »

lucapolu ha scritto: venerdì 13 novembre 2020, 15:40 Ho guardato i link che mi ha indicato maylota e mi sembra che il doppio anello dorato tra il corpo e il pomello di ricarica sia presente sia nelle M400 che nelle M600 di produzione recente. :(
Io però non vedo un doppio anello dorato tra corpo e fondello nelle foto che hai allegato nel tuo messaggio...
Venceremos.
Avatar utente
lucapolu
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 183
Iscritto il: giovedì 12 novembre 2020, 15:27
Località: Bolzano
Gender:

Presentazione e richiesta di aiuto

Messaggio da lucapolu »

maylota ha scritto: venerdì 13 novembre 2020, 15:48
lucapolu ha scritto: venerdì 13 novembre 2020, 15:40 Ho guardato i link che mi ha indicato maylota e mi sembra che il doppio anello dorato tra il corpo e il pomello di ricarica sia presente sia nelle M400 che nelle M600 di produzione recente. :(
Io però non vedo un doppio anello dorato tra corpo e fondello nelle foto che hai allegato nel tuo messaggio...
Me ne sono accorto solo dopo aver scritto il messaggio! Scusate: non ci sto capendo più nulla! :?
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Presentazione e richiesta di aiuto

Messaggio da ricart »

Certo che non c'è il doppio anello, è una 600, il doppio anello è sulla nuova 400!

mandi
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2517
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Presentazione e richiesta di aiuto

Messaggio da maylota »

Confronta le tue foto con quelle della M400 e M600. Sia della produzione corrente che quelle "old style" - quindi 1+4 foto
Oltre alle verette singole o doppie tra fusto e fondello, quarda anche la forma delle verette sui cappucci.

La mia conoscenza delle Pelikan non è molto grande, ma guardando le foto dei link dopo aver letto il tuo post, mi sembra che la tua (=quella di cui ci hai mandato le foto) possa essere identificata in modo univoco.
Venceremos.
Rispondi

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”