Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Recente vittima della "pennite"

Sei appena arrivato? Presentati e facci conoscere le tue preferenze in fatto di... penne!!
Rispondi
Avatar utente
Calamo
Converter
Converter
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 12 settembre 2019, 17:51
Gender:

Recente vittima della "pennite"

Messaggio da Calamo »

Buongiorno a tutti!
Sono Luigi, ed è da qualche mese che vi leggo.
Per oltre vent'anni la mia idea di stilografica si è limitata alle Pelikano, che ho amato, consumato, spezzato (per sbaglio, s'intende, mica per rabbia).
Poi ad un certo punto, qualche anno fa, complice sia una crepa sulla sezione della mia ultima Pelikano (fedele compagna dai tempi dell'università) sia il lavoro che non mi rende semplice portar con me una stilografica (sono archeologo e lavoro quasi sempre in aree di scavo) mi sono tristemente consegnato alle biro.
In realtà, anche fuori dal lavoro, ho sempre scritto moltissimo, per diletto e non, rilevando con fastidio quanto le biro affaticassero la mia mano oltre modo.
Finché due anni fa, in preda alla nostalgia da stilografica mi sono regalato una Pilot Prera, e da quel momento ho ricominciato a usare solo la stilografica (anzi, solo la Prera), ovunque e sempre!
Recentemente avevo deciso di migliorare la mia grafia, pessima di suo e temo aggravata da un mancinismo estremo, e così sono incappato nel vostro bellissimo forum.
L'effetto principale di avervi trovato è che non ho migliorato la mia grafia...ma ho scoperto un mondo, un universo vasto e affascinante da cui sono stato irretito quasi subito, e che mi ha fatto venire una voglia irrefrenabile di provare penne, inchiostri, carte...
Qualcuno dovrebbe scrivere che questo forum è pericoloso, si rischia di essere contagiati! Forse dovreste mettere delle avvertenze da qualche parte! Scherzo, eh. Ma neanche troppo.
Dapprima mi sono procurato una Parker 51: una linea che trovo bellissima, e fortunato me, la mia scrive benissimo (vi risparmio i dettagli sulla lunga e tormentata scelta del mio primo inchiostro in bottiglia, infine un Parker blu nero).
Poi, quando ho scoperto che esistevano le Aurora 88, ne sono rimasto stregato. E così ne ho recentemente acquistato una, di cui sto procedendo al lavaggio (e già vedo che dovrò sostituire le guarnizioni, ma ho studiato le relative pagine del wiki e confido nel vostro sostegno prossimo venturo).
Nel frattempo la mia mania procede sempre più grave.
Mi sono procurato abbondanti quaderni Clairefontaine.
Ho iniziato a scandagliare i negozi in città che vendono penne e inchiostri.
E ho approntato una lista di penne prossime venture che vorrei vedere, provare, comprare.
Lista che comincia ad essere minacciosa e ingestibile...
Insomma, temo di esserci dentro, ormai...
Non ho tuttavia rinunciato allo studio di un metodo, e conto di molestarvi quanto prima con foto dei miei ghirigori (invoco sin d'ora pietà)
Sono stato un po' prolisso, me ne scuso e ringrazio chi mi avrà letto.
Ci vediamo sul forum!
Luigi
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1431
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

Recente vittima della "pennite"

Messaggio da geko »

Beh, che dire, sei una vittima grave!
Benvenuto e buon divertimento in questo affascinante mondo e con questo forum eccezionale.
Hier nous étions au bord du gouffre, aujourd'huis nous avons fait un grand pas en avant.
(Omar Bongo, "presidente" del Gabon - 1967/2009)
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Recente vittima della "pennite"

Messaggio da Irishtales »

Calamo ha scritto: venerdì 13 settembre 2019, 10:36 ho approntato una lista di penne prossime venture che vorrei vedere, provare, comprare.
Lista che comincia ad essere minacciosa e ingestibile...
Insomma, temo di esserci dentro, ormai...
Rassegnati, Luigi. E' giusto l'inizio di una stilografite acuta, ormai sei (quasi) spacciato! :think:
Però...non è una bella "malattia"?! Si cura circondandosi di penne e inchiostri!

Benvenuto :D
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2056
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Recente vittima della "pennite"

Messaggio da Polemarco »

Calamo ha scritto: venerdì 13 settembre 2019, 10:36 Buongiorno a tutti!
Sono Luigi, ed è da qualche mese

Attento alle 88. Non perdonano !
Io ho cominciato con una ...
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Recente vittima della "pennite"

Messaggio da rolex hunter »

Ma bentrovato!!!!

Si, questo è un posto pericoloso :thumbup:



Calamo ha scritto: .......... il lavoro che non mi rende semplice portar con me una stilografica
Pss psss...... Rotring 600
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
codibugnolo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 194
Iscritto il: mercoledì 8 maggio 2019, 14:15
La mia penna preferita: sailor 1911 large
Il mio inchiostro preferito: lo sto cercando
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (To)
Gender:

Recente vittima della "pennite"

Messaggio da codibugnolo »

Benvenuto Luigi, come mi rivedo nella tua presentazione....
Specie nell'escalation monomaniacale che descrivi così bene... :wtf:
Mal comune...

Giorgio
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15240
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Recente vittima della "pennite"

Messaggio da piccardi »

Ciao Luigi,

anzitutto benvenuto, però poi subito dopo ... chiariamo a scanso di equivoci che non si risponde delle conseguenze della frequentazione sul portafoglio ed il numero di penne ed inchiostri che ci si può trovare ad accumulare (se no ci avrebbero già arrestati tutti...)

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Calamo
Converter
Converter
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 12 settembre 2019, 17:51
Gender:

Recente vittima della "pennite"

Messaggio da Calamo »

Grazie a tutti!
Prometto di usare questo forum responsabilmente! :D :D :D
Avatar utente
Mrfortytwo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 59
Iscritto il: lunedì 8 luglio 2019, 23:56
La mia penna preferita: Parker Flighter (tutte)
Il mio inchiostro preferito: Herbin
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Verona
Gender:

Recente vittima della "pennite"

Messaggio da Mrfortytwo »

Benvenuto e buona permanenza!

Pennite? Non preoccuparti...in questo forum o ce l'hai o non ci entri, ne soffriamo (godiamo!) tutti in forma piú o meno grave... io che ce ľho in forma genetica trovo addirittura erotico ľodore del legno di cedro delle matite... :mrgreen:
Calamo ha scritto: venerdì 13 settembre 2019, 10:36 migliorare la mia grafia, pessima di suo e temo aggravata da un mancinismo estremo,
Alè, ancora un mancino! ...se guardi le presentazioni dei nuovi membri, sembra che questo forum attiri i mancini come una calamita...anzi una calamo-ita.... (aeh, 'a battuta...:roll:)...a stare a sentire le statistiche ci sarebbe un mancino ogni nove/dieci persone, qui ne trovi uno su tre/quattro...mmh...interessante :think:
Calamo ha scritto: venerdì 13 settembre 2019, 10:36 Mi sono procurato abbondanti quaderni Clairefontaine. Ho iniziato a scandagliare i negozi in città che vendono penne e inchiostri. E ho approntato una lista di penne prossime venture che vorrei vedere, provare, comprare...
Ci siamo passati tutti....il brivido della scoperta del negozietto in provincia che nessuno sapeva esistesse e che *speri* trabocchi di NOS a prezzi irrisori...l'angosciosa firma del mutuo per acquistare tutti quei Clairefontaine...l'affannosa ricerca di uno spaccino che abbia qualcosa di diverso da un Pelikan 4001 blu royale...ma...vuoi dirmi che non hai fatto anche una lista degli inchiostri da provare :wtf: ?

Ancora buona permanenza!
Ave atque vale!
--F.
Avatar utente
DRJEKILL
Levetta
Levetta
Messaggi: 671
Iscritto il: venerdì 26 aprile 2019, 10:53
La mia penna preferita: Alla continua ricerca
Il mio inchiostro preferito: Alla continua ricerca
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Taranto
Gender:

Recente vittima della "pennite"

Messaggio da DRJEKILL »

Benvenuto!
Mi hai fatto morire dql ridere:
Scandagliare i negozi è fantastico!
Da Archeologo marino!
"L'umorismo non ha prezzo"
TOTO'
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 932
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Recente vittima della "pennite"

Messaggio da valhalla »

piccardi ha scritto: venerdì 13 settembre 2019, 17:58 chiariamo a scanso di equivoci che non si risponde delle conseguenze della frequentazione sul portafoglio ed il numero di penne ed inchiostri che ci si può trovare ad accumulare (se no ci avrebbero già arrestati tutti...)
però non vale avvisare solo dopo che uno si è iscritto al forum e ormai è troppo tardi, dovrebbe esserci l'avviso prima dell'iscrizione :D
Avatar utente
Calamo
Converter
Converter
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 12 settembre 2019, 17:51
Gender:

Recente vittima della "pennite"

Messaggio da Calamo »

Mrfortytwo ha scritto: sabato 14 settembre 2019, 18:12 ..ma...vuoi dirmi che non hai fatto anche una lista degli inchiostri da provare :wtf: ?
Beccato! Ho già iniziato!! :lol: :lol: :lol:

Grazie ancora per il vostro benvenuto1
Se c'è una ragione per cui mi sono iscritto a questo forum è stata proprio per la qualità del dialogo tra utenti, sempre cortese, disponibile, e quando serve leggero ed ironico.
Spero di contribuire quanto prima anche io!
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Recente vittima della "pennite"

Messaggio da rolex hunter »

valhalla ha scritto: domenica 15 settembre 2019, 13:33
piccardi ha scritto: venerdì 13 settembre 2019, 17:58 chiariamo a scanso di equivoci che non si risponde delle conseguenze della frequentazione sul portafoglio ed il numero di penne ed inchiostri che ci si può trovare ad accumulare (se no ci avrebbero già arrestati tutti...)
però non vale avvisare solo dopo che uno si è iscritto al forum e ormai è troppo tardi, dovrebbe esserci l'avviso prima dell'iscrizione :D
:angel: Penso che Simone stia ragionando sull'aggiungere un disclaimer da sottoscrivere PRIMA dell'iscrizione..... :mrgreen:
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15240
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Recente vittima della "pennite"

Messaggio da piccardi »

rolex hunter ha scritto: lunedì 16 settembre 2019, 13:41 :angel: Penso che Simone stia ragionando sull'aggiungere un disclaimer da sottoscrivere PRIMA dell'iscrizione..... :mrgreen:
Si accettano suggerimenti...

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Rispondi

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”