Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Ritorno alla stilo?

Sei appena arrivato? Presentati e facci conoscere le tue preferenze in fatto di... penne!!
jabbeerwocky
Converter
Converter
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 9 aprile 2019, 20:50

Ritorno alla stilo?

Messaggio da jabbeerwocky »

Bons ha scritto: giovedì 11 aprile 2019, 16:06
HoodedNib ha scritto: giovedì 11 aprile 2019, 14:45 Nulla, la penna non parla, semmai scrive
:lol:
Già, però, alle volte, sono io che parlo alla penna.

Per trovare le penne (il plurale è voluto) che fanno per te devi provarne tante, non c'è altra strada. E la fascinazione storica, se pure fa parte dei motivi di una scelta, non dovrebbe avere il sopravvento rispetto al piacere d'uso.
E poi si cambia col tempo.
Le penne e i pennini che preferisco oggi, qualche anno fa mi erano quanto meno indifferenti.
:( e io che volevo trovare la penna totale della vita...
Claudio86 ha scritto: giovedì 11 aprile 2019, 15:55 @jabbeerwocky se desideri un pennino fine per una calligrafia piccola, allora ti può andare bene anche uno dei modelli che ti ho detto prima. Individua il tuo stile, più classico e dalle linee semplici come piace a me, pi minimalista e rigoroso, tipo cilindrico e monocolore, oppure super elaborato, con disegni, vari materiali e trame?
Non so se posso mettere un link, ma c'è un sito di aste dove anche io ho venduto qualcosa, che davvero offre un'ottima selezione. P.S. concordo sulle Montblanc, non sono bellissime, per quel prezzo molto meglio una Omas, Waterman, Parker, oppure altre penne vintage e storiche che sono cult.
A me piace molto il fattore invenzione, innovazione, se so che la Waterman ha inventato la penna come la usiamo oggi, devo averla, se poi so che lo stile del pennino coperto lo ha inventato la parker, la voglio e così via
Grazie ancora! Comincio a riordinare le idee. A naso direi che preferisco uno stile minimale ma con qualche dettaglio particolare (tempo fa avevo trovato una stilo nera con dei piccoli dettagli in conchiglia di abalone, molto bella, ma per quella al momento mi manca il ca$h, quindi dovrò partire dal basso :D )
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15229
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Ritorno alla stilo?

Messaggio da piccardi »

Ciao,

anzitutto benvenuto, per il resto temo che se cerchi la penna definitiva non la troverai mai (nel caso comunque avvisaci...).

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
jabbeerwocky
Converter
Converter
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 9 aprile 2019, 20:50

Ritorno alla stilo?

Messaggio da jabbeerwocky »

piccardi ha scritto: giovedì 11 aprile 2019, 18:22 Ciao,

anzitutto benvenuto, per il resto temo che se cerchi la penna definitiva non la troverai mai (nel caso comunque avvisaci...).

Simone
:)
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Ritorno alla stilo?

Messaggio da maxpop 55 »

Benvenuto ed attento che qui è facile prendere la stilografite, il difficile è guarirne. :D
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Claudio86
Converter
Converter
Messaggi: 20
Iscritto il: giovedì 11 aprile 2019, 2:12
Gender:

Ritorno alla stilo?

Messaggio da Claudio86 »

maxpop 55 ha scritto: giovedì 11 aprile 2019, 19:34 Benvenuto ed attento che qui è facile prendere la stilografite, il difficile è guarirne. :D
Concordo, è una malattia... Ad ogni modo cerca su ebay o catawiki sono ottimi per i prezzi, ma forse anche qui ti trovano dei bei gioielli...
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Ritorno alla stilo?

Messaggio da maxpop 55 »

Siamo razziatori nati,conosciamo già tutti i siti.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Claudio86
Converter
Converter
Messaggi: 20
Iscritto il: giovedì 11 aprile 2019, 2:12
Gender:

Ritorno alla stilo?

Messaggio da Claudio86 »

maxpop 55 ha scritto: giovedì 11 aprile 2019, 21:05 Siamo razziatori nati,conosciamo già tutti i siti.
Beh lui no forse, io poi su questi siti ci vendo e ci compro poco. Ad ogni modo, butto li un input, per aiutare davvero questo amico...
Direi che dovete dargli qualche nome, fare qualche esempio, come ho fatto prima, ma anche mettendo foto.
Avatar utente
Stormwolfie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1033
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 16:59
La mia penna preferita: Pilot Sterling Silver
Il mio inchiostro preferito: KWZ Smells Coffee
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Ritorno alla stilo?

Messaggio da Stormwolfie »

Claudio86 ha scritto: giovedì 11 aprile 2019, 15:01 Ad esempio io adoro le Waterman per due motivi, la storia e lo stile. Il proprietario e fondatore del brand, nella fine del 1800 ha inventato la stilografica...
Non sarei così sicuro...:-)
STEFANO

Ogni penna corre con inchiostri diversi su altrettante innumerevoli carte. Alcune scivolano rapide, altre con piena lentezza, altre grattano ritmi piacevoli. Ognuna esprime un suo carattere che lo scrittore dolcemente doma.
Avatar utente
Stormwolfie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1033
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 16:59
La mia penna preferita: Pilot Sterling Silver
Il mio inchiostro preferito: KWZ Smells Coffee
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Ritorno alla stilo?

Messaggio da Stormwolfie »

jabbeerwocky ha scritto: giovedì 11 aprile 2019, 13:59 Buongiorno a tutti,
sono stato un appassionato scrittore a mano (e frequentatore casuale e indiscriminato di stilografiche ;) ) dalle elementari in poi. Adesso, vicino alla seconda laurea (e con la grafia "di un tutore privato del 1810" [cit. un mio amico]), mi sono accorto che sono stanco di biro usa e getta, ho bisogno di materiale serio... e non so da dove cominciare.
Lurko questo forum da circa un mesetto alla ricerca di consigli e spunti utili, e ho pensato "perché non iscrivermi?"
Ci sono caratteristiche tecniche che si possono leggere sui cataloghi (e di cui sono comunque ignorantissimo), ma mi chiedo se ci siano informazioni più sottili che si possono imparare solo nell'ambiente: cosa dice una certa penna di chi la utilizza? Quali messaggi comunicano penne di diverse marche, di diversi tipi e inchiostri?
Benvenuto! Certamente questo è il posto giusto per soddisfare la tua curiosità:-) Basta girare nella sezione Recensioni Penne o Inchiostri per scoprire i messaggi subliminali che arrivano......
STEFANO

Ogni penna corre con inchiostri diversi su altrettante innumerevoli carte. Alcune scivolano rapide, altre con piena lentezza, altre grattano ritmi piacevoli. Ognuna esprime un suo carattere che lo scrittore dolcemente doma.
Rispondi

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”