Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

stilografiche e bella grafia

Sei appena arrivato? Presentati e facci conoscere le tue preferenze in fatto di... penne!!
DavideSGT
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 189
Iscritto il: lunedì 4 aprile 2016, 11:50
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Smoky Quartz
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Lucca
Gender:

stilografiche e bella grafia

Messaggio da DavideSGT »

maxpop 55 ha scritto: giovedì 21 marzo 2019, 19:56
schnier ha scritto: giovedì 21 marzo 2019, 19:49

Alle elementari passava, invece al liceo divenni oggetto di scherno alla lavagna dalla prof. di latino del biennio che mi diede dell'ignorante e cafone solo per la mia grafia. Ho detto tutto...
A me, al liceo, non mi è stata fatta pesare più di tanto la mia brutta grafia. Sì, ogni tanto la prof. di greco mi faceva qualche battuta, ma una volta ebbi la prontezza di rispondere che chi insegna una lingua che ha tre accenti diversi, due spiriti diversi, vocali sottoscritte ad altre vocali e varie altre amenità non ha titolo per criticare "le zampe di gallina" 8-)

Certo che alcune/i traumatizzano i ragazzi, non li aiutano e disonorano tante/i insegnanti e professori/che fanno il loro lavoro con passione e bene.
Sì, hai ragione eppure voglio contestualizzare quanto mi è accaduto alle elementari. Si parla dei primi anni '80, quando la scuola elementare aveva un che di caserma egualitaria (tutti si scrive di nero, tutti si usa la Bic punta fine, il diario è inutile, in palestra si marcia con passo militare): le maestre, anche la mia, avevano un fare burbero e autoritario, perché così erano state cresciute ed educate ad educare. La "vessazione" era un modo per stimolare l'allievo, una sorta di bevi o affoghi. Ti posso assicurare che la mia maestra era attaccata al proprio lavoro, che considerava come una missione, da svolgere con modi che oggi noi assimileremo al nonnismo ed a cui i genitori si opporrebbero. Ma allora la Maestra aveva sempre ragione.
Questo modo di agire si ripercuoteva nel futuro percorso scolastico? Sì, eccome! La strada dell'inferno era ed è lastricata di buone intenzioni!
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

stilografiche e bella grafia

Messaggio da schnier »

geko ha scritto: venerdì 22 marzo 2019, 8:29 Benvenuto.
L'anno scorso anch'io ho ripreso in mano la stilografica per provare ad eliminare la "zampa di gallina" che mi portavo dietro da anni, grazie alle biro e alle tastiere.
È stata dura ma in un paio di mesi, con un allenamento costante e ricordando gli insegnamenti delle elementari oramai sopiti dal tempo passato, ce l'ho fatta.
Forza e coraggio, scrivere bene (avendo avuto un minimo di insegnamento pregresso) è come andare in bicicletta: una volta imparato è difficile dimenticarlo.
Grazie del benvenuto e speriamo bene!
Rispondi

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”