stilografiche e bella grafia

Sei appena arrivato? Presentati e facci conoscere le tue preferenze in fatto di... penne!!
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

stilografiche e bella grafia

Messaggio da schnier »

salve a tutti,

da alcune settimane ho deciso di approcciare al mondo delle stilo principalmente per avere un esperienza di scrittura che mi consentisse di apportare dei miglioramenti alla mia grafia, storicamente poco gradevole (troppo tondeggiante e irregolare, sembrano ghirigori). Ho iniziato con una "Aster - made in Italy" che mi sono ritrovato in casa, ma ho provveduto ad informarmi sia su questo forum sia attraverso qualche guida presente su youtube su questo mondo. Ora ho iniziato a scrivere con una Lamy Safari e ho ordinato una Kaweco Sport (mi tengo sull'economico) e mi sto appassionando sempre di più, la possibilità di poter scrivere senza caricare sul foglio e affaticare la mano pone evidentemente l'esperienza della scrittura a un livello superiore rispetto alle biro, una volta provata l'esperienza difficilmente si torna indietro alle vecchie abitudini.

Spero non vi abbia annoiato troppo e vi auguro un buon proseguimento sul forum! :wave:
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

stilografiche e bella grafia

Messaggio da maxpop 55 »

Benvenuto !!!!!!!!!!!!!!!! :wave: :wave:
Ci ha fatto piacere condividere la tua esperienza con le stilo e vedrai che migliorerai senz'altro la tua calligrafia.
Ps Non prendertela con noi se più in la risulterai affetto da una costosa malattia la "Stilografite" :lol: :lol:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

stilografiche e bella grafia

Messaggio da schnier »

maxpop 55 ha scritto: mercoledì 20 marzo 2019, 17:27 Ps Non prendertela con noi se più in la risulterai affetto da una costosa malattia la "Stilografite" :lol: :lol:
:mrgreen: Grazie del benvenuto!
Avatar utente
Stormwolfie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1033
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 16:59
La mia penna preferita: Pilot Sterling Silver
Il mio inchiostro preferito: KWZ Smells Coffee
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

stilografiche e bella grafia

Messaggio da Stormwolfie »

Benvenuto...sarei curioso di vedere la differenza di grafia con l'uso della biro e l'uso della stilografica. Pubblica la differenza tra qualche tempo.
STEFANO

Ogni penna corre con inchiostri diversi su altrettante innumerevoli carte. Alcune scivolano rapide, altre con piena lentezza, altre grattano ritmi piacevoli. Ognuna esprime un suo carattere che lo scrittore dolcemente doma.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15185
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

stilografiche e bella grafia

Messaggio da piccardi »

Ciao,

un caloroso benvenuto sul forum, non ci hai annoiato affatto, ed aspettiamo i tuoi prossimi interventi.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

stilografiche e bella grafia

Messaggio da schnier »

Stormwolfie ha scritto: mercoledì 20 marzo 2019, 18:23 Benvenuto...sarei curioso di vedere la differenza di grafia con l'uso della biro e l'uso della stilografica. Pubblica la differenza tra qualche tempo.
piccardi ha scritto: mercoledì 20 marzo 2019, 21:34 Ciao,

un caloroso benvenuto sul forum, non ci hai annoiato affatto, ed aspettiamo i tuoi prossimi interventi.

Simone
Grazie mille!
Avatar utente
Mequbbal
Levetta
Levetta
Messaggi: 615
Iscritto il: sabato 19 settembre 2015, 21:01
La mia penna preferita: Sono in fase di valutazione...
Il mio inchiostro preferito: Sono in fase di valutazione...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 108
Fp.it Vera: 019
Località: San Luis Potosí (México)
Gender:

stilografiche e bella grafia

Messaggio da Mequbbal »

Benvenuto nel Forum!
Non ti è imposto di completare l'opera ma non sei libero di sottrartene.
(Rabbi Tarfón)
DavideSGT
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 189
Iscritto il: lunedì 4 aprile 2016, 11:50
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Smoky Quartz
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Lucca
Gender:

stilografiche e bella grafia

Messaggio da DavideSGT »

Benvenuto! Anche io uso la stilografica per migliorare la grafia.
Occhio alle tasche, qui sul forum sono a rischio
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

stilografiche e bella grafia

Messaggio da schnier »

donangelito ha scritto: giovedì 21 marzo 2019, 12:52 Benvenuto nel Forum!
Grazie mille!
DavideSGT ha scritto: giovedì 21 marzo 2019, 13:09 Benvenuto! Anche io uso la stilografica per migliorare la grafia.

Grazie vedo che non siamo gli unici.
Occhio alle tasche, qui sul forum sono a rischio
eheheh!
DavideSGT
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 189
Iscritto il: lunedì 4 aprile 2016, 11:50
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Smoky Quartz
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Lucca
Gender:

stilografiche e bella grafia

Messaggio da DavideSGT »

In effetti siamo un bel gruppetto "Quelli che...hanno una brutta grafia". Potremmo fare una specie di circolo di scambio epistolare per indovinare cosa abbiamo scritto :o :o
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

stilografiche e bella grafia

Messaggio da maxpop 55 »

DavideSGT ha scritto: giovedì 21 marzo 2019, 16:57 In effetti siamo un bel gruppetto "Quelli che...hanno una brutta grafia". Potremmo fare una specie di circolo di scambio epistolare per indovinare cosa abbiamo scritto :o :o
Come si fa per associarsi ?
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
DavideSGT
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 189
Iscritto il: lunedì 4 aprile 2016, 11:50
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Smoky Quartz
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Lucca
Gender:

stilografiche e bella grafia

Messaggio da DavideSGT »

mah, non saprei. Ciascun membro potrebbe produrre, con scansione, un giudizio specifico dedicato all'alunno dalla maestra delle elementari. Giudizi che erano dei veri e propri stigmi, scritti con penna biro Steadler lunga color giallo-nera, con inchiostro rosso.
Mamma mia mi vengono i brividi solo al ricordo! Per non parlare delle urla stridule :evil:
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

stilografiche e bella grafia

Messaggio da schnier »

DavideSGT ha scritto: giovedì 21 marzo 2019, 18:55 mah, non saprei. Ciascun membro potrebbe produrre, con scansione, un giudizio specifico dedicato all'alunno dalla maestra delle elementari. Giudizi che erano dei veri e propri stigmi, scritti con penna biro Steadler lunga color giallo-nera, con inchiostro rosso.
Mamma mia mi vengono i brividi solo al ricordo! Per non parlare delle urla stridule :evil:
Alle elementari passava, invece al liceo divenni oggetto di scherno alla lavagna dalla prof. di latino del biennio che mi diede dell'ignorante e cafone solo per la mia grafia. Ho detto tutto...
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

stilografiche e bella grafia

Messaggio da maxpop 55 »

schnier ha scritto: giovedì 21 marzo 2019, 19:49
DavideSGT ha scritto: giovedì 21 marzo 2019, 18:55 mah, non saprei. Ciascun membro potrebbe produrre, con scansione, un giudizio specifico dedicato all'alunno dalla maestra delle elementari. Giudizi che erano dei veri e propri stigmi, scritti con penna biro Steadler lunga color giallo-nera, con inchiostro rosso.
Mamma mia mi vengono i brividi solo al ricordo! Per non parlare delle urla stridule :evil:
Alle elementari passava, invece al liceo divenni oggetto di scherno alla lavagna dalla prof. di latino del biennio che mi diede dell'ignorante e cafone solo per la mia grafia. Ho detto tutto...
Certo che alcune/i traumatizzano i ragazzi, non li aiutano e disonorano tante/i insegnanti e professori/che fanno il loro lavoro con passione e bene.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1424
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

stilografiche e bella grafia

Messaggio da geko »

Benvenuto.
L'anno scorso anch'io ho ripreso in mano la stilografica per provare ad eliminare la "zampa di gallina" che mi portavo dietro da anni, grazie alle biro e alle tastiere.
È stata dura ma in un paio di mesi, con un allenamento costante e ricordando gli insegnamenti delle elementari oramai sopiti dal tempo passato, ce l'ho fatta.
Forza e coraggio, scrivere bene (avendo avuto un minimo di insegnamento pregresso) è come andare in bicicletta: una volta imparato è difficile dimenticarlo.
Rispondi

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”