Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Mi presento!

Sei appena arrivato? Presentati e facci conoscere le tue preferenze in fatto di... penne!!
Avatar utente
Amberle80
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 89
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 23:59
La mia penna preferita: Sailor e Noodler's Creaper
Il mio inchiostro preferito: Alla ricerca. Accetto consigli
Gender:

Mi presento!

Messaggio da Amberle80 »

Buongiorno a tutti e grazie per avermi aggiunta!
Mi chiamo Miriam, ho origine toscane (credo si noterà dal modo di scrivere) anche se al momento lavoro in Veneto. Non ho il dono della sintesi, sono una mezza gotica, ho un pupetto di prima elementare e se sono capitata qua è anche colpa sua.
Sono tre giorni che non faccio altro che spulciare nel forum, leggere le vostre recensioni, i vostri consigli e... in primis volevo ringraziarvi. Mi avete insegnato tantissimo (e sono solo all'inizio!), mi avete fatto notare cose a cui io non avrei mai dato peso.
Ho cominciato a scrivere con la stilografica in prima elementare, sotto suggerimento del babbo: scrivevo con la destra e la sinistra (come avevo sempre fatto fino a quel momento colorando e disegnando) e a volte con due mani, senza contare che pigiavo su quelle povere Bic, tanto da rompere i fogli a volte. La stilografica è stata la penna con cui davvero ho imparato a scrivere: la stilografica e quei fogli assorbenti color carta da zucchero (per farmi sare anche la mano con cui non scrivevo...). Non so quanti pennini ho rotto, ho rimosso quel ricordo. Ma mi è rimasto impresso in modo indelebile un episodio: mi ricordo che con la prima paghetta sono corsa a compratmi una Pelikan da 10000 lire, che per me erano tantissimi soldi. Ancora è con me, rotta in alcune parti di plastica ma scrive alla perfezione.
Ho sempre scritto con le stilografiche, non le ho mai abbandonate: tutte le scuole dell'obbligo, le superiori, l'università. Avevo una penna per ogni colore in mio possesso e tutte quelle povere penne le ho martoriate: non mi sono mai fatta problemi circa l'inchiostro, la pulizia, le botte... Guardandomi indietro mi chiedo come hanno fatto a sopravvivere per così tanto tempo.
Le ho abbandonate con l'ultimo lavoro, dove mi avevano detto di non poterle usare. E per anni sono rimaste lasciate là nella scatola dove le avevo riposte tutte, alcune direttamente con la cartuccia (che ovviamente si è seccata). Ora mio figlio ha cominciato le elementari ed ha il mio stesso problema con la scrittura: ambidestro, non ha deciso neppure iniziando a fare le piccole letterine. Quindi sto ripercorrendo la strada che avevo intrapreso io a suo tempo. Solo che i tempi sono cambiati: servono più colori (ne usa undici!! :shock: :shock: ), esiste internet e la possibilità di cercare tante marche, fornitori e distributori. E mi sono imbattuta qua.
La voglia di riprovare a portare la stilografica anche al lavoro è rinata. Ci riprovo con gli inchiostri certificati (mica demordo facilmente!!). Mi avevano fatto storie circa la durata e l'indelebilità degli inchiostri.
Ho visto le vostre meraviglie, sia di penne che di inchiostri, e credo che per me molte cose resteranno solo come utopia: in laboratorio di certo non userò mai una penna da 200-300 euro (ma neppure da 100), oppure in borsa in cui verrebba maltrattata peggio di una penna di uno studente. Vorrà dire che mi sbizzarrirò con gli inchiostri ;) Piano piano mi sto attrezzando sia per le stilo che servono a mio figlio, che per quelle che eventualmente userei io al lavoro: tutte da battaglia e senza troppe pretese. Le vecchie penne che avevo alcune sono disintegrate, altre, come la mia cara Pelikan rossa continuerò a tenerle tipo reliquie.

Scusate il papiro, GRAZIE ANCORA, grazie infinite!

Miriam

PS: ve l'avevo anticipato che non ho il dono della sintesi :lol:
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15239
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Mi presento!

Messaggio da piccardi »

Ciao Miriam,

anzitutto un caloroso benvenuto, almeno quanto la tua presentazione! E poi sappi che ti invidio, io alla stilografica ci sono arrivato dopo la laurea...

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Mi presento!

Messaggio da maxpop 55 »

Ciao Miriam
Benvenuta!!!!!!!!!!!!!!!! :wave:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
Amberle80
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 89
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 23:59
La mia penna preferita: Sailor e Noodler's Creaper
Il mio inchiostro preferito: Alla ricerca. Accetto consigli
Gender:

Mi presento!

Messaggio da Amberle80 »

Grazie Simone! Non raggiungerò mai i tuoi livelli di sapere, mi fermerò alle stilografiche da battaglia, ai piccoli muli. Alla fine sono quelle che davvero utilizzo...

Ciao Max, grazie! La frase scelta per la tua firma è stata una di quelle che mi ha colpito di più: mi ci sono ritrovata tanissimo con la mia pelikan semidistrutta
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Mi presento!

Messaggio da maxpop 55 »

Amberle80 ha scritto: lunedì 18 marzo 2019, 10:47 Grazie Simone! Non raggiungerò mai i tuoi livelli di sapere, mi fermerò alle stilografiche da battaglia, ai piccoli muli. Alla fine sono quelle che davvero utilizzo...

Ciao Max, grazie! La frase scelta per la tua firma è stata una di quelle che mi ha colpito di più: mi ci sono ritrovata tanissimo con la mia pelikan semidistrutta
Volendo con un po di calma puoi sempre sistemarla e conservare al meglio il ricordo della penna comprata con la paghetta,
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
Amberle80
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 89
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 23:59
La mia penna preferita: Sailor e Noodler's Creaper
Il mio inchiostro preferito: Alla ricerca. Accetto consigli
Gender:

Mi presento!

Messaggio da Amberle80 »

[/quote]

Volendo con un po di calma puoi sempre sistemarla e conservare al meglio il ricordo della penna comprata con la paghetta,
[/quote]

Non saprei come sistemarla però. sarebbe da archiviare completamente appena trovo una degna sostituta (al momento la sto usando, pensa te). Ha la plastica del fusto rotta con una crepa bella longitudinale: sta insieme con il nastro adesivo. La parte dell'alimentatore ha una crepa orizzontale non profondissima, ma che fa tipo un "o-ring" giro giro. Quello che funziona ancora divinamente è il pennino e la parte interna che porta l'inchiostro.... E' vissuta come penna, poverina :?
Avatar utente
Mequbbal
Levetta
Levetta
Messaggi: 615
Iscritto il: sabato 19 settembre 2015, 21:01
La mia penna preferita: Sono in fase di valutazione...
Il mio inchiostro preferito: Sono in fase di valutazione...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 108
Fp.it Vera: 019
Località: San Luis Potosí (México)
Gender:

Mi presento!

Messaggio da Mequbbal »

Benvenuta Miriam, è davvero bello quello che scrivi!
Non ti è imposto di completare l'opera ma non sei libero di sottrartene.
(Rabbi Tarfón)
Avatar utente
Stormwolfie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1033
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 16:59
La mia penna preferita: Pilot Sterling Silver
Il mio inchiostro preferito: KWZ Smells Coffee
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Mi presento!

Messaggio da Stormwolfie »

Benvenuta Miriam, bellissima presentazione!
STEFANO

Ogni penna corre con inchiostri diversi su altrettante innumerevoli carte. Alcune scivolano rapide, altre con piena lentezza, altre grattano ritmi piacevoli. Ognuna esprime un suo carattere che lo scrittore dolcemente doma.
Silemar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1832
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 18:02
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rieti
Gender:

Mi presento!

Messaggio da Silemar »

Benvenuta Miriam e un bacio al tuo pupetto! ;) :wave:
Laura
Avatar utente
Placo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1153
Iscritto il: sabato 2 dicembre 2017, 18:48
La mia penna preferita: Sailor Professional Gear
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Eclat de Saphir
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Mi presento!

Messaggio da Placo »

Benvenuta, Miriam! :wave:
«Ma solo le parole resistono
all’efferatezza delle stagioni».
Avatar utente
Amberle80
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 89
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 23:59
La mia penna preferita: Sailor e Noodler's Creaper
Il mio inchiostro preferito: Alla ricerca. Accetto consigli
Gender:

Mi presento!

Messaggio da Amberle80 »

Grazie a tutti per l'accoglienza!
Ora sto continuando a studiare, poi, appena mi arrivano delle cinesine e comincio a fare prove, se ho dubbi chiedo. Sto cercando di trovare la quadra sia per il pupetto (servono tanti colori, solo 2 davvero usati tanto) che per me (penne semi-indistruttibili, leggere, resistenti e se finiscono nel diclorometano pazienza... ovviamente con colori indelebili).
Grazie davvero di cuore.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Mi presento!

Messaggio da maxpop 55 »

Amberle80 ha scritto: lunedì 18 marzo 2019, 11:09
Non saprei come sistemarla però. sarebbe da archiviare completamente appena trovo una degna sostituta (al momento la sto usando, pensa te). Ha la plastica del fusto rotta con una crepa bella longitudinale: sta insieme con il nastro adesivo. La parte dell'alimentatore ha una crepa orizzontale non profondissima, ma che fa tipo un "o-ring" giro giro. Quello che funziona ancora divinamente è il pennino e la parte interna che porta l'inchiostro.... E' vissuta come penna, poverina :?
Postando un messaggio in "Tecnica e riparazioni ", con foto, possiamo provare a darle una sistemata.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
DavideSGT
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 189
Iscritto il: lunedì 4 aprile 2016, 11:50
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Smoky Quartz
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Lucca
Gender:

Mi presento!

Messaggio da DavideSGT »

Benvenuta! È un piacere leggere il tuo vissuto stilografico. A presto su questo forum...
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Mi presento!

Messaggio da HoodedNib »

Da chimico, colori indelebili... qualsiasi pigmentato, e' l'unica. Quindi tutti i vari Platinum Carbon Black (c'e' pure in rosso e in blu), Sailor Seiboku(e' nero anche qui presente negli altri due colori), tutta la linea Storia sempre della Sailor, I De Atramentis pigmentati, I Rohner & Klingner Documentus e probabilmente pure la linea Bulletproof della Noodler's che pero' proverei con i solventi che usi prima di esserne sicuri. Gli altri, i pigmentati, essendo appunto pigmenti non se ne andranno piu' via, fai prima a "bruciare" la carta in qualche modo in lab. :)

Ah, ovviamente benvenuta :)
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
Amberle80
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 89
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 23:59
La mia penna preferita: Sailor e Noodler's Creaper
Il mio inchiostro preferito: Alla ricerca. Accetto consigli
Gender:

Mi presento!

Messaggio da Amberle80 »

Grazie per l'accoglienza ragazzi. Gentilissimi!
HoodedNib ha scritto: venerdì 29 marzo 2019, 9:55 Da chimico, colori indelebili... qualsiasi pigmentato, e' l'unica. Quindi tutti i vari Platinum Carbon Black (c'e' pure in rosso e in blu), Sailor Seiboku(e' nero anche qui presente negli altri due colori), tutta la linea Storia sempre della Sailor, I De Atramentis pigmentati, I Rohner & Klingner Documentus e probabilmente pure la linea Bulletproof della Noodler's che pero' proverei con i solventi che usi prima di esserne sicuri. Gli altri, i pigmentati, essendo appunto pigmenti non se ne andranno piu' via, fai prima a "bruciare" la carta in qualche modo in lab. :)

Ah, ovviamente benvenuta :)
:D Sìsì ho già iniziato! Carini i test! Mi sto divertendo come una bimba: acqua, etanolo, diclorometano, etere, etil acetato, acetone... :mrgreen:
Rispondi

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”