Presentazione + Pilot Heritage 92 caduta

Sei appena arrivato? Presentati e facci conoscere le tue preferenze in fatto di... penne!!
Rispondi
giosambin
Converter
Converter
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2019, 17:41

Presentazione + Pilot Heritage 92 caduta

Messaggio da giosambin »

Buona sera.
Ho trovato questo forum cercando come riparare la mia nuova Pilot Heritage 92. Su quello, tornerò alla fine.

Sono un fedele utente della penna stilografica da oltre mezzo secolo (sic); credo che se mettessi in fila le pagine scritte con una stilo e ancora conservate, produrrei parecchi metri lineari nella mia libreria (senza contare tutte le malacopie già buttate). Purtroppo non sono mai diventato esperto di riparazioni e nemmeno gran conoscitore di modelli, inchiostri, ecc. Mi scuso se uso termini imprecisi.

Sono stato appassionato della Parker (in acciaio, pennino "corto" e abbastanza rigido), che ho usato come penna "da combattimento" per quasi due decenni. Poi i miei genitori, quando ho vinto un concorso, mi hanno fatto il classico regalo di una penna più importante, una Omas - Gentleman. Che però era molto più delicata, e sono riuscito a farla andare come si deve solo dopo averla portata a Bologna dal riparatore giusto (anche di questo non ricordo il nome, erano ancora gli anni 80). Dopodiché ho usato la mia Omas talmente tanto che si è letteralmente consumata.
La penna successiva è stata una Cross comprata a Leeds, con cui mi sono trovato abbastanza bene, salvo che l'ho persa (per ritrovarla anni dopo dietro un armadio col pennino malmesso).
A quel punto ho recuperato una Watermann, rimasuglio dei tempi di scuola (anni 60), però non trovavo le cartucce adatte e quindi dovevo riempirle io a mano, con una siringa (anche perché ho sempre mal sopportato le cartucce, mi sembra uno spreco).
Altri brevi periodi ho vissuto con una Aurora- Hastil, una seconda Parker nera (piuttosto economica).

Recentemente, un mio giovane collaboratore giapponese mi ha regalato la Pilot Custom Heritage 92. Mi ha fatto felice! Il fatto che sia trasparente mi ha lasciato perplesso, ma in fondo non mi dispiace.
Dopo una prima fase di rodaggio, in cui il pennino faceva fatica a seguire docilmente le mie intenzioni (pennino in oro bianco, presumo, tipo 5 F), sono riuscito a "domarlo" e a farla rendere esattamente come piace a me: abbastanza morbida, ma anche veloce.

Tutto bene, fino al fattaccio: per mia noncuranza, mi è caduta a terra di piatto, mentre stavo camminando velocemente. Aveva il cappuccio avvitato, quindi speravo in nessun danno. Invece, ha cominciato a spandere inchiostro. Ho provato io stesso a smontare il pennino e pulirla, con l'effetto che ora spande molto più di prima, tanto da essere inutilizzabile. Dato che non vedo pezzi rotti o incrinati, temo di averla rimontata nel modo sbagliato. Forse questo vi dice quanto negato sia per le riparazioni.

La domanda a questo punto è: dove conviene portarla per ripararla e metterla a punto? Io sono di Padova, e trovare qualcuno nelle vicinanze esperto di riparazione magari anche di penne stilo vecchiotte sarebbe il mio ideale, perché cosi' magari rimetto in funzione quelle che ho (quelle menzionate sopra, più una vecchissima Pelikan, una Caran d'Ache e una Omas di mia moglie). Credo che alcune abbiano solo bisogno di una ripulita e controllo nelle mani di un esperto.

Oppure mi conviene spedire la Pilot Heritage ad un servizio di assistenza Pilot? Ma non ho trovato in rete un numero di telefono a cui rivolgermi per avere istruzioni.

Sarei molto grato per ogni informazione utile.
Buona serata
Giovanni

PS
Ho provato a fare una foto col telefonino, senza successo. Quale è il trucco?
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Presentazione + Pilot Heritage 92 caduta

Messaggio da Miata »

Benvenuto Giovanni!

Questa sezione è riservata alle presentazioni. Per chiedere consigli per la tua Heritage esiste una sezione apposita del forum che trovi qui di seguito. viewforum.php?f=12
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
giosambin
Converter
Converter
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2019, 17:41

Presentazione + Pilot Heritage 92 caduta

Messaggio da giosambin »

Miata ha scritto: sabato 26 gennaio 2019, 17:28 Benvenuto Giovanni!

Questa sezione è riservata alle presentazioni. Per chiedere consigli per la tua Heritage esiste una sezione apposita del forum che trovi qui di seguito. viewforum.php?f=12
Mille grazie, Florinda. Ero anch'io in dubbio. Ho appena postato la richiesta di aiuto alla pagina che mi hai suggerito. Grazie ancora.
Giovanni
Avatar utente
Stormwolfie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1033
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 16:59
La mia penna preferita: Pilot Sterling Silver
Il mio inchiostro preferito: KWZ Smells Coffee
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Presentazione + Pilot Heritage 92 caduta

Messaggio da Stormwolfie »

Benvenuto Giovanni!
STEFANO

Ogni penna corre con inchiostri diversi su altrettante innumerevoli carte. Alcune scivolano rapide, altre con piena lentezza, altre grattano ritmi piacevoli. Ognuna esprime un suo carattere che lo scrittore dolcemente doma.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15227
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Presentazione + Pilot Heritage 92 caduta

Messaggio da piccardi »

Ciao Giovanni,

un caloroso benvenuto, con un po' d'invidia per la tua lunga frequentazione della stilografica.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
giosambin
Converter
Converter
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2019, 17:41

Presentazione + Pilot Heritage 92 caduta

Messaggio da giosambin »

piccardi ha scritto: lunedì 28 gennaio 2019, 0:01 Ciao Giovanni,

un caloroso benvenuto, con un po' d'invidia per la tua lunga frequentazione della stilografica.

Simone
Invidia? Caro Simone, si tratta dell'unica cosa che per avere basta aspettare: l'età!
Buona giornata.
giosambin
Converter
Converter
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2019, 17:41

Presentazione + Pilot Heritage 92 caduta

Messaggio da giosambin »

piccardi ha scritto: lunedì 28 gennaio 2019, 0:01 Ciao Giovanni,

un caloroso benvenuto, con un po' d'invidia per la tua lunga frequentazione della stilografica.

Simone
Simone, vedo che sei autore di un glossarietto di termini, e di analoghi italiani di orrendi inglesismi. Approvo!
G.
Rispondi

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”