Presentazione + Pilot Heritage 92 caduta

Sei appena arrivato? Presentati e facci conoscere le tue preferenze in fatto di... penne!!
Rispondi
giosambin
Converter
Converter
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2019, 17:41

Presentazione + Pilot Heritage 92 caduta

Messaggio da giosambin »

Buona sera.
Ho trovato questo forum cercando come riparare la mia nuova Pilot Heritage 92. Su quello, tornerò alla fine.

Sono un fedele utente della penna stilografica da oltre mezzo secolo (sic); credo che se mettessi in fila le pagine scritte con una stilo e ancora conservate, produrrei parecchi metri lineari nella mia libreria (senza contare tutte le malacopie già buttate). Purtroppo non sono mai diventato esperto di riparazioni e nemmeno gran conoscitore di modelli, inchiostri, ecc. Mi scuso se uso termini imprecisi.

Sono stato appassionato della Parker (in acciaio, pennino "corto" e abbastanza rigido), che ho usato come penna "da combattimento" per quasi due decenni. Poi i miei genitori, quando ho vinto un concorso, mi hanno fatto il classico regalo di una penna più importante, una Omas - Gentleman. Che però era molto più delicata, e sono riuscito a farla andare come si deve solo dopo averla portata a Bologna dal riparatore giusto (anche di questo non ricordo il nome, erano ancora gli anni 80). Dopodiché ho usato la mia Omas talmente tanto che si è letteralmente consumata.
La penna successiva è stata una Cross comprata a Leeds, con cui mi sono trovato abbastanza bene, salvo che l'ho persa (per ritrovarla anni dopo dietro un armadio col pennino malmesso).
A quel punto ho recuperato una Watermann, rimasuglio dei tempi di scuola (anni 60), però non trovavo le cartucce adatte e quindi dovevo riempirle io a mano, con una siringa (anche perché ho sempre mal sopportato le cartucce, mi sembra uno spreco).
Altri brevi periodi ho vissuto con una Aurora- Hastil, una seconda Parker nera (piuttosto economica).