Un nuovo utente da Bologna

Sei appena arrivato? Presentati e facci conoscere le tue preferenze in fatto di... penne!!
Rispondi
Caramon77
Converter
Converter
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2019, 16:07

Un nuovo utente da Bologna

Messaggio da Caramon77 »

Ciao a tutti, mi chiamo Federico ed ho appena saputo dell'esistenza di questo forum. Mi sono avvicinato al mondo delle stilografiche perché cercavo uno strumento piacevole con cui scrivere un diario. Senza informarmi ho preso (perché mi piaceva esteticamente) una Lamy Safari SE 2018 quella nera opaca, che adoro.

Ho quindi preso il pennino F, ma l'ho tolto presto, mi trovo meglio con quello "stock".

Sul diario scrivo anche con diverse penne "normali", le mie preferite sono la Pilot V5 e la Uniball Jetstream 0.7, davvero fantastiche. Il mondo delle stilografiche mi interessa più che altro perché mi dà l'idea di sviluppare un rapporto meno "usa e getta" con l'articolo, potendo anche giocare con gli inchiostri (ho il convertitore) sebbene per ora mi piaccia il nero (Pelikan 4001).

Ho visto i Pelikan Edelstein e mi intrigano parecchio.

Abitualmente le mie passioni sono compulsive, ma ora mi sto molto trattenendo, l'ultimo giro in cartoleria è stato insiodioso, perché mi sono state proposte sferografiche e stilografiche varie e costose, ma ho preso le due penne comuni sopra citate (dopo molte prove) spendendo una frazione.

Preferirei che la mania non si sviluppasse, come al solito, in un turbine di acquisti onerosi, ma rimanesse un interesse nel migliorare la mia scrittura, magari provando qualche prodotto selezionato, anche se umile.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Un nuovo utente da Bologna

Messaggio da maxpop 55 »

Ciao Federico
Benvenuto !!!!!!!!! :wave:
Purtroppo si finisce sempre col prendere la stilografite, malattia ben conosciuta a molti frequentatori di questo forum, al proposito non ci assumiamo alcuna responsabilità. :mrgreen:
Se il tuo interesse "per ora" è migliorare la calligrafia devi leggere l'apposito argomento, dove ci sono tanti consigli proprio per chi vuole iniziare questa magnifica disciplina. :thumbup:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
Stormwolfie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1033
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 16:59
La mia penna preferita: Pilot Sterling Silver
Il mio inchiostro preferito: KWZ Smells Coffee
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Un nuovo utente da Bologna

Messaggio da Stormwolfie »

Benvenuto Federico! Ti capisco, la stilografite è una malattia che conosco molto bene ! Concentrati sulla calligrafia , avrai grandi soddisfazioni !
STEFANO

Ogni penna corre con inchiostri diversi su altrettante innumerevoli carte. Alcune scivolano rapide, altre con piena lentezza, altre grattano ritmi piacevoli. Ognuna esprime un suo carattere che lo scrittore dolcemente doma.
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11095
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Un nuovo utente da Bologna

Messaggio da Ottorino »

Preferirei che la mania non si sviluppasse, come al solito, in un turbine di acquisti onerosi, ma rimanesse un interesse nel migliorare la mia scrittura, magari provando qualche prodotto selezionato, anche se umile.
Allora scappa !! Benvenuto
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Caramon77
Converter
Converter
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2019, 16:07

Un nuovo utente da Bologna

Messaggio da Caramon77 »

Grazie a tutti! Per ora non credo di contrarre quella brutta malattia perché mi trovo assai bene con ciò che ho, ma... non è forse quello che ho detto in ogni forum che trattasse le mie varie passioni? :oops: :oops: :D :D

Per ora più che essere attratto da altre penne (la mia Lamy al momento mi soddisfa) sono incuriosito dagli inchiostri!
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Un nuovo utente da Bologna

Messaggio da maxpop 55 »

Caramon77 ha scritto: mercoledì 16 gennaio 2019, 12:39 ..........................
.........................................
.................. sono incuriosito dagli inchiostri!
C'è una sezione apposita in cui si parla ampiamente, di marche, di colori e delle caratteristiche degli inchiostri. ;)
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Caramon77
Converter
Converter
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2019, 16:07

Un nuovo utente da Bologna

Messaggio da Caramon77 »

Si grazie, sto leggendo ed eventuali dubbi li posterò nell'apposita sezione. ;)
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Un nuovo utente da Bologna

Messaggio da Miata »

Ciao Federico, e benvenuto!
Grazie per la tua simpatica presentazione.
Questo forum è un pozzo infinito di conscenze, sta a te non far sfociare tutte queste informazioni nell'ossessione e cedere all'acquisto compulsivo. Ti auguro acquisti ponderati e fruttuosi :D
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
Avatar utente
Flavio49se
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 214
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 14:08
La mia penna preferita: OMAS 360
Il mio inchiostro preferito: uff, ce ne sono tanti
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Stoccolma - Svezia
Gender:

Un nuovo utente da Bologna

Messaggio da Flavio49se »

Ciao Federico

Innanzitutto benvenuto.
Poi volevo informarti che gli iscritti a quaeto forum godono di alcune convenzioni (leggi sconti) presso alcuni rivenditori in Italia.
C´é una sezione in merito in questo sito.
Dai un´occhiata cosí magari risparmi qualche euro.

Un saluto
Flavio
Rispondi

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”