Pagina 1 di 1

Un saluto a tutti

Inviato: giovedì 18 ottobre 2018, 15:08
da ildome
Buongiorno,
mi chiamo Domenico e sono alla ricerca della mia prima penna stilografica! Beh in realtà dovrei dire della terza, visto che ricordo chiaramente di averne usata almeno una alle scuole elementari e poi un'altra qualche anno più avanti: era una parker con pennino carenato in acciaio spazzolato, a forma di sigaro, che sulla carta grattava un po'.
Era quella sensazione di poca scorrevolezza che mi ha allontanato da questo mondo, verso il quale vorrei affacciarmi nuovamente.
Ricordo anche le dita macchiate ogni qualvolta la impugnavo, poiché il pennino sporcava l'interno del tappo... Insomma sensazioni non del tutto piacevoli.
Per ora utilizzo principalmente una penna a gel, a cui cambio la cartuccia regolarmente (pentel energel).
Cerco, però, una scorrevolezza ancor maggiore.

Ho appreso tante informazioni sul forum e dalla splendida wiki. Ringrazio tutti coloro che vi hanno contribuito! Anzi, vi dirò che aver letto pagine così ben scritte, mi ha convinto ad iscrivermi.

Sono partito dall'idea che il mio nuovo acquisto sarebbe stata una penna improntata essenzialmente alla funzionalità, tenendo da parte l'estetica. Sostanzialmente economica e nuova.
Ma ora mi sento attratto dal fascino delle penne usate e vissute, dall'estetica sobria.
Chiederò certamente ai più esperti un piccolo aiuto per guidare la mia scelta.

Un caro saluto a chi leggerà.

Domenico

Un saluto a tutti

Inviato: giovedì 18 ottobre 2018, 15:29
da Silemar
ildome ha scritto: giovedì 18 ottobre 2018, 15:08Un caro saluto a chi leggerà.
Domenico
Dato che ho letto tutta la tua gradevole presentazione, mi prendo il saluto, cordialmente lo ricambio, e vi aggiungo il mio benvenuto tra noi. :D

:wave:

Un saluto a tutti

Inviato: giovedì 18 ottobre 2018, 18:58
da maxpop 55
Ciao Domenico, benvenuto. :wave: :wave:

Un saluto a tutti

Inviato: sabato 20 ottobre 2018, 0:56
da piccardi
Ciao Domenico,

Un caloroso benvenuto e un grazie di cuore per i complimenti, e buona ricerca per la tua nuova penna.

Simone

Un saluto a tutti

Inviato: sabato 20 ottobre 2018, 2:09
da Syrok
Ciao Domenico benvenuto tra noi.

Se cerchi penne che possano essere da battaglia e costino poco puoi andare sulle cinesi (tra cui si trovano anche dei cloni di penne tipo la Parker 51) il vantaggio è che ti costano quanto un caffè o 2 di solito, lo svantaggio è che se le prendi direttamente dalla Cina impiegano circa un mese ad arrivare.

Alternative da spendere poco altrimenti anche non cinesi ce ne sono tante a cominciare dalle Parker stesse tipo Jotter o IM ma qui sali di almeno 10 volte il costo e puoi trovarle anche in qualche negozio o cartoleria ben fornita.

Se vuoi invece le vintage, che hanno senza dubbio un fascino più marcato e alcune si fanno notare tra tante, sicuramente il mare di internet e la sua baia ne sono pieni alle volte con prezzi abbordabili.

Io ti posso consigliare le Pelikan che sono un carrarmato che non si ferma mai davanti a niente e sono semplici da sistemare, Lo svantaggio qui invece è che se trovi una penna non sistemata a dovere può darti problemi e farti desistere da continuare la passione per questo strumento di scrittura come ti è successo in passato ma anche questo è il bello della nostra passione, mettere apposto le nostre penne con le nostre mani magari, e ritrovare il feeleng con lei come fanno gli appassionati di macchine vecchie.

Se trovi quella giusta, credimi, potrà scrivere anche più scorrevole del gel e te ne innamorerai ma a quel punto sarai già alla ricerca della tua prossima penna che magari hai visto qui sul forum e non uscirai più da questo girone dantesco :lol: :lol: :lol:

In bocca al lupo per la tua ricerca

Un saluto a tutti

Inviato: domenica 21 ottobre 2018, 9:45
da dom28dom
Benvenuto anche da parte mia!

Un saluto a tutti

Inviato: sabato 27 ottobre 2018, 0:35
da ildome
Grazie a tutti per il benvenuto ed a Syrok per i consigli puntuali!

A presto!
Dome