Salve a tutti

Sei appena arrivato? Presentati e facci conoscere le tue preferenze in fatto di... penne!!
Rispondi
elpi
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 50
Iscritto il: martedì 31 luglio 2018, 19:31

Salve a tutti

Messaggio da elpi »

Salve a tutti, sono appena arrivato e racconto un pò la mia storia.
Sono appassionato di penne stilografiche fin dai tempi del liceo, ho fatto tutti e cinque gli anni di liceo con questa vissutissima penna:
P2810353 Forum.JPG
All'inizio dell'università, viste le condizioni della n° 1, ho deciso di comprare una penna identica. Ma poi a Bologna nelle vetrine ho visto cose meravigliose e, con gli scarsi risparmi di quei tempi, ho comprato nell'ordine: Parker 45 con cappuccio silver <F>, Parker 45 con cappuccio gold <XF> e infine Parker 25 blu che in quegli anni andava molto di moda ma che io non apprezzavo molto perchè amavo le forme classiche delle 45.
P2810355 Forum.JPG
Poi sono diventato insegnante ed ho continuato, nel lavoro, ad usare con soddisfazione le mie Parker 45. Poi, non so perchè, ormai da una quindicina di anni sono passato ad usare la penna a sfera, in particolare delle bellissime Parker e le mie stilografiche sono rimaste nel cassetto.
Quest'anno, qualche mese fa, aprendo il cassetto sono stato stranamente attratto dalla Parker 25, che ora trovo molto bella e ben fatta, l'ho presa, era caricata con un inchiostro marrone Parker comprato ad Amsterdam durante una gita scolastica. L'ho provata ed è partita quasi immediatamente e scriveva magnificamente. Da quel giorno ogni tanto la usavo in casa per riprovare il gusto di usare la stilografica. Poi mi è venuta la curiosità di vedere se ancora si trovavano in vendita e qual era il loro valore. Ho cominciato a cercare in rete e mi si è aperto un mondo che per me era sconosciuto...e ci sono cascato dentro con le mani e con i piedi.
Si è riaccesa la passione ed ho acquistato una Parker Vector (delusione totale, che è successo alla Parker?) un paio di Lamy, di cui non conoscevo neanche l'esistenza, una Pilot Cocoon <F> e una Prera <M> (assolutamente fantastiche) e infine mi ha preso la fissa per le cinesi. Visto il prezzo ne ho già acquistate una decina, trovo molto bella la Wing Sung 698 e trovo che il rapporto qualità/prezzo della Wing Sung 3008 sia incredibile. Sto aspettando ancora un'altra decina di cinesi e una quidicina di campioni di inchiostro acquistati da uno scozzese che forse conoscerete.
Ma la cosa più interessante è questa, che trovo anche una singolare coincidenza.
Qualche giorno fa, la mia mamma novantunenne con problemi di memoria, aveva perso, come ogni tanto le accade, la dentiera, che in genere troviamo nei posti più impensati. Nel tentavo di trovarla ho guardato nella scrivania di mio padre, che era geometra, dentro una scatola piena di matite, penne, rapidi, pezzi di compasso ecc. e tra tutto ciò vedo questa:
P2810356 Forum.JPG
Ricordavo questa penna fin da bambino (primi anni '60), l'ho sempre vista non funzionante e mio padre ne parlava con una certa delusione perchè evidentemente aveva smesso di funzionare un pò troppo presto, però stranamente non l'aveva mai buttata.
L'ho esaminata incuriosito ed ho visto che era un'Aurora 88K. Ovviamente l'ho presa e me la sono portata a casa e sono iniziate le ricerche.
Ho trovato tantissime informazioni tra cui le preziosissime pagine wiki del forum, così l'ho smontata tutta e, purtoppo, queste sono le condizioni del pistone:
P2810371 Forum.JPG
la parte filettata è un pò corrosa, ci sono solo due rondelle di plastica e purtroppo manca la guarnizione filettata che serve a chiudere il pacco dello stantuffo.
Ho già tagliato e adattato lo stantuffo della siringa come ho visto su wiki-forum ma, prima di forare il pistone per inserirci una vite autofilettante (cosa che trovo un pò al di sopra delle mie capacità), volevo cercare un dado filettato di nylon per vedere se la filettatura corrosa del pistone può ancora funzionare e, in questo, caso userei uno o due o-ring.
Comunque intanto per poterla riutilizzare ho fatto una cosa che farà inorridire moltissimi di voi ed è questa:
P2810368 Forum.JPG
Ho dovuto abbassare un pò una cartuccia Pelikan (l'ho tagliata ed ho incollato il tappo più in basso) altrimenti non strava dentro il cilindro, non si incastra benissimo nel pernetto che esce dall'alimentatore, ma entra e poi è tenuta in posizione dalla parte alta del cilindro che preme sul fondo della cartuccia.
Lo so, e una cosa indegna, ma mi consente di scrivere con la penna che usava mio padre, con cui ha scritto i suoi diari, che ovviamente conservo, e che era inattiva da almeno 55 anni.
E, vi assicuro, è una emozione fortissima.
Tra l'altro scrive pure molto bene, è un pennino <M> morbido ed ha un tratto e un feedback molto simili a quelli dell'ottima Pilot Prera che possiedo.

Ma non è finita qui perchè, il giorno dopo la scoperta dell'Aurora, torno a rovistare nella scatola piena di cianfrusaglie da scrittura per vedere se per caso ci fossero i pezzi mancati dello stantuffo, in particolare, la ghiera filettata.
Non trovo pezzi dell'Aurora ma vedo una penna, che mi sembra talmente brutta che il giorno prima non l'avevo neppure notata.Tra l'altro non ho mai visto nessuno usare questa penna in casa mia, non deve perciò aver avuto un grande successo. Ma vedo che è una Mont Blanc, ovviamente la prendo e la porto a casa.
Si tratta di questa:
P2810376 Forum.JPG
Partono le ricerche e trovo tutte le informazioni (Mont Blanc Carrera, anni '70), la pulisco per bene, infilo la cartuccia e la provo, ha un tratto medio molto asciutto e leggero inoltre non mi piace troppo il feedback che si percepisce, niente a che vedere con l'Aurora.
Il design poi, pur essendo Carrera, lo trovo veramente orribile. Credo che gli anni '70 a livello di design abbiano prodotto cose interessanti ma anche cose veramente brutte che non riesco ad apprezzare neanche con lo sguardo distaccato di ora, tipo i pantaloni a zampa di elefante e tipo anche questa penna.

Chiudo qua e mi rendo conto di averla fatta un pò, anzi molto, lunga.
Un saluto a tutti quelli che sono arrivati fino qui ed anche a quelli che si sono fermati prima.
Buone ferie a tutti.
Paolo
Avatar utente
Giotto
Levetta
Levetta
Messaggi: 595
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 20:07
La mia penna preferita: Sono tante
Il mio inchiostro preferito: Nero, blu, verde, marrone
Fp.it Vera: 103
Località: Provincia di Varese
Gender:

Salve a tutti

Messaggio da Giotto »

Benvenuto, Paolo!
In caso avessi intenzione di ripristinare la tua 88, qui potresti trovare aiuto.
In effetti quella Carrera è ... particolare :?
Avatar utente
Placo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1153
Iscritto il: sabato 2 dicembre 2017, 18:48
La mia penna preferita: Sailor Professional Gear
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Eclat de Saphir
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Salve a tutti

Messaggio da Placo »

Benvenuto tra noi, Paolo! E complimenti per la bellissima e appassionata presentazione!
«Ma solo le parole resistono
all’efferatezza delle stagioni».
boro
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 136
Iscritto il: martedì 8 marzo 2016, 15:29

Salve a tutti

Messaggio da boro »

Ciao Paolo, benvenuto e un bravo per la bella presentazione. (Cosa strana, non mi ricordo nessuno dei miei insegnanti usare la stilo, per quanto la usassimo alle elementari...)
Avatar utente
Mauro78
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 477
Iscritto il: giovedì 7 settembre 2017, 13:45
La mia penna preferita: Pelikan 405 Stresemann
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Marche
Gender:

Salve a tutti

Messaggio da Mauro78 »

Ciao e benvenuto e grazie per l'interessante presentazione.
"La penna è la lingua dell'anima" - Miguel de Cervantes
Avatar utente
orsobruno
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 141
Iscritto il: domenica 2 ottobre 2016, 10:30
La mia penna preferita: Aurora 88Big,PelikanM800,MB149
Il mio inchiostro preferito: gamma del nero, viola, marrone
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Salve a tutti

Messaggio da orsobruno »

Benvenuto!!!
Come reagiscono gli studenti ad un docente... stilografico? :D
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15170
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Salve a tutti

Messaggio da piccardi »

In ritardo,

ma un caloroso benvenuto anche da parte mia.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Mikeomas
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 177
Iscritto il: lunedì 23 aprile 2018, 20:22
La mia penna preferita: Omas Extra
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Royal Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Casamarciano (Na)
Gender:

Salve a tutti

Messaggio da Mikeomas »

Benvenuto a te!
Avatar utente
ClaBluReale
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 290
Iscritto il: venerdì 3 novembre 2017, 10:58
La mia penna preferita: Sailor Pro Gear Slim
Il mio inchiostro preferito: RK Scabiosa
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Campagna veneta
Gender:

Salve a tutti

Messaggio da ClaBluReale »

Salve, benvenuto e bentornato nel mondo delle penne stilografiche dopo anni di assenza!
Sono d'accordo con te sul fatto che le nuove penne scolastiche e per principianti sono ottime, e che alcune penne cinesi, tra cui la Wing Sung 698 che citi, siamo molto valide.
Claudia
Avatar utente
Federico86
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 43
Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2014, 21:11
La mia penna preferita: Sheaffer Imperial III
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Tavernelle, Perugia
Gender:

Salve a tutti

Messaggio da Federico86 »

Benvenuto!
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Salve a tutti

Messaggio da zoniale »

Benvenuto.
Gran bella presentazione!
Michele
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2009
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Salve a tutti

Messaggio da Polemarco »

Benvenuto.
La presentazione è agile, sentita e interessante.
Ma ci lascia con una domanda.
E la dentiera ?

Polemarco
elpi
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 50
Iscritto il: martedì 31 luglio 2018, 19:31

Salve a tutti

Messaggio da elpi »

Ringrazio tutti per i saluti di benvenuto.
A orsobruno devo dire che gli studenti non si stupiscono più di nulla e accettano stranezze ben maggiori da parte degli insegnanti. Mi è capitato invece che un genitore, ad una riunione, mi ha chiesto in prestito la penna e quando l'ha vista mi ha detto: "ma è una stilografica???" e mi ha guardato come se fossi un dinosauro.
A Polemarco invece devo risolvere il dubbio della dentiera.
L'abbiamo ritrovata nel portapane, dentro un sacchetto insieme ad un filoncino di pane.
Giustamente serve a mangiare quindi è il posto migliore.

Saluti
Paolo
thepanz66
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 124
Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2018, 13:52

Salve a tutti

Messaggio da thepanz66 »

ciao Elpi,
benvenuto, e grazie per la tua sentita presentazione :thumbup:
Rispondi

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”