Pagina 1 di 1

Presentazione e richiesta di aiuto

Inviato: venerdì 20 luglio 2018, 16:10
da Rokku
Salve a tutti, sono uno studente universitario di 20 anni. Sono appassionato alle penne stilografiche dalle elementari, chiaramente ho sempre utilizzato penne scolastiche fino ad arrivare ad una Lamy Safari. Ho recentemente acquistato una Parker 45 e ho trovato (NON l'ho acquistata) a 35€ in un negozio dell'usato questa Pelikan https://www.ebay.it/itm/Pelikan-double- ... SwB-1YuDGr. Vorrei chiedervi il suo valore reale (non mi fido molto dei prezzi su eBay) anche se non la venderei ma la utilizzerei io in persona. L'altro problema è che la penna ha chiaramente molto inchiostro asciugato e non si sa quando sia stata l'ultima volta che è stata utilizzata. Come dovrei muovermi secondo voi?
Grazie mille e buona giornata.

Presentazione e richiesta di aiuto

Inviato: venerdì 20 luglio 2018, 18:00
da Irishtales
Benvenuto.
Come avrai letto nel Regolamento, non è possibile chiedere valutazioni ai neo iscritti. Potrai farti un'idea però, grazie ai suggerimenti qui riportati:
https://www.fountainpen.it/Valutazione_ ... ilografica
Anche sulla manutenzione troverai molte informazioni, sia cercando sul Forum, sia sulla Wiki:
https://www.fountainpen.it/Portale_Principianti

Presentazione e richiesta di aiuto

Inviato: venerdì 20 luglio 2018, 19:24
da zoniale
Rokku ha scritto: venerdì 20 luglio 2018, 16:10 L'altro problema è che la penna ha chiaramente molto inchiostro asciugato e non si sa quando sia stata l'ultima volta che è stata utilizzata. Come dovrei muovermi secondo voi?
Caro Rokku,
Da studente avresti dovuto studiare di più le nostre noiosissime regolette e limitarti qui a dirci chi sei, cosa ti aspetti da forum e altre cosette così. Poi, altrove, porre i quesiti.
Ecco.
Dopo questa bacchettata sulle tue tenere ditine e visto che ho un figlio della tua età e facente lo stesso tuo mestiere, ti do due consigli.
  • se il pennino è in ordine e scivola sul foglio senza troppo grattare ed il pistone sale e scende, io, a quel prezzo, la prenderei. (*)
  • l'inchiostro (posto sia inchiostro per stilo e non china o altra porcheria) è e resta idrosolubile e tutte le penne sono sempre lavabili. Porti a casa la penna e la metti a bagno in acqua. Prima o poi si lascierà lavare.

(*) nota per gli occhiuti moderatori: questo non costituisce "valutazione", ma descrive un mio ipotetico comportamento :?