Ritorno all'analogico.

Sei appena arrivato? Presentati e facci conoscere le tue preferenze in fatto di... penne!!
Rispondi
Avatar utente
solstizio71
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 388
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2018, 17:34
La mia penna preferita: Sheaffer PFM
Il mio inchiostro preferito: Diamine Oxblood
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Nocera Inferiore
Gender:

Ritorno all'analogico.

Messaggio da solstizio71 »

<t>Buonasera,<br/>
grazie innanzitutto per far parte della vostra famiglia.<br/>
Mi chiamo Marcello, ho 46 anni, sono originario di Lecce ma sono trapiantato ormai da anni nel salernitano. Mi occupo di informatica di circa 28 anni.<br/>
Sarà stato proprio per il tipo di lavoro svolto e per la vita di ogni giorno ormai sempre più permeata dalla tecnologia e dall'automazione che il mio io più interiore ha sentito il bisogno fisiologico di un ritorno all'analogico. Per alcuni questo disagio dovuto alla tecnologia moderna, alla frenesia che essa comporta, al tempo che dovrebbe farci guadagnare ma che in realtà toglie (si pensi al tempo perso sui cellulari, social, pc, ecc.) si sarà manifestato nei modi più disparati, ad esempio co il ritorno al vinile. Per quanto mi riguarda questa necessità di prendersi una pausa da tutta questa virtualità si è inaspettatamente presentata con una curiosità per le penne stilografiche. Devo dire, ad onor di cronaca, che fin da piccolo ho avuto una discreta grafia che ho cercato di affinare nel corso degli anni. Ricordo che per la prima comunione ebbi in dono un'Aurora 88, ma a quel tempo ero poco attratto dalla magia che si celava in quell'oggetto. Oggi a distanza di molti anni, quella curiosità si è tramutato in interesse fino a diventare passione, non solo per le stilo, ma per i pennini, inchiostri e carta. Insomma per gli elementi necessari per una vera esperienza scrittoria.
Come dicevo in precedenza, l'interesse per le stilografiche è stato il pretesto per un progetto assai più ampio che altro non è che il ritorno ad una vita più semplice, fatta di gesti semplici che sempre più sembrano affievolirsi col passare del tempo, un vero e proprio ritorno all'analogico, non come modus operandi assoluto, ma complementare alla vita odierna.
Tornando al mondo delle stilografiche aggiungo che il mio interesse è per le quelle a buon mercato ma di qualità. Non disdegno le stilo costose per intenderci e non per una questione di budget, ma per me il valore relativo che mi può dare una stilo a buon mercato, che fa il proprio lavoro, è superiore a quello che mi potrebbe dare una penna di marca. Per farvi un esempio: tra i vari pc in mio possesso ne ho uno acquistato nel lontano 2008. Oggigiorno il medesimo è senza dubbio obsoleto. Tuttavia da tempo gli ho ridato una seconda vita installando un sistema linux specifico per vecchi pc. Ecco per me quello è il valore relativo di cui parlavo. Per me quel portatile ha un ritorno maggiore, più gusto, rispetto all'altro computer attuale di ultima generazione.
Tra i miei hobby: la lettura, le percussioni, la PNL, il cinema di qualità, le piante di peperoncino piccante e le relative cultivar.
Elenco alcune delle cose, riportate in ordine casuale, da cui sono particolarmente attratto: i salotti stile inglese, l'illuminazione a luce calda, le tradizioni e le gestualità di una volta, oggetti in legno, vigne, casali e masserie, le tradizioni legate al vino ed alla birra, le biblioteche con gli scaffali in legno, i quadri, i tappeti, biografie e autobiografie, il portamento di alcune donne che vanno oltre la semplice bellezza (il quid pluris), i brocardi latini, alcuni oggetti marinareschi (quali sestanti, ottanti e notturnali), le pipe (anche se ad oggi non le fumo), storia delle civiltà nonché delle relazioni internazionali, assaporare rum mentre ascolto musica cubana, ascoltare buona musica nelle giuste occasioni, le cene improvvisate e frugali tra amici ma soprattutto osservare le persone in genere, perché da chiunque c'è qualcosa da imparare.

Cosa non amo: confusione, luce bianca, l'apparire a scapito dell'essere (anche se ogni cosa richiede forma e sostanza come in una matrice).
Non mi dilungo oltre, penso di avervi ammorbato abbastanza. Sono curioso, invece, di leggere di voi.
Un saluto. Non fate caso agli orrori, ho scritto di getto.
Marcello
</t>
Siberia

Ritorno all'analogico.

Messaggio da Siberia »

Benvenuto Marcello, leggendo la tua presentazione, ho ritrovato molto di quello che ho percepito anche io, negli ultimi anni
marilua
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 442
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2016, 15:23
La mia penna preferita: in questo momento Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: waterman Havane
Misura preferita del pennino: Fine
Località: dintorni di Piacenza, portogallo
Gender:

Ritorno all'analogico.

Messaggio da marilua »

Benvenuto Marcello :wave:
carpe diem tempus fugit
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15170
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Ritorno all'analogico.

Messaggio da piccardi »

Ciao Marcello,

un caloroso benvenuto anche da parte mia.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Placo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1153
Iscritto il: sabato 2 dicembre 2017, 18:48
La mia penna preferita: Sailor Professional Gear
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Eclat de Saphir
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Ritorno all'analogico.

Messaggio da Placo »

Benvenuto tra noi, Marcello!
«Ma solo le parole resistono
all’efferatezza delle stagioni».
Avatar utente
Piuma
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 55
Iscritto il: lunedì 18 giugno 2018, 20:58
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Ritorno all'analogico.

Messaggio da Piuma »

Ciao Marcello, la vedo come te su molti punti, abbiamo anche diverse passioni in comune.
Sull’analogico posso dire che il nostro mondo a misura d’uomo è senz’altro analogico!
Benvenuto :wave:
Avatar utente
Syrok
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 786
Iscritto il: domenica 28 giugno 2015, 23:19
La mia penna preferita: Seilor ecoule nera glitterata
Il mio inchiostro preferito: Seilor gentle ink blu/black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Alba (CN)
Gender:

Ritorno all'analogico.

Messaggio da Syrok »

Benvenuto Marcello
Alcune volte vinci, tutte le altre volte impari
(poverbio giapponese)
Alessandro
Immagine
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2264
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

Ritorno all'analogico.

Messaggio da Linos »

Ciao Marcello, benvenuto :thumbup:
Vado a prepararmi un caffè, in grani macinato con un classico Tre Spade. :)
Silemar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1823
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 18:02
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rieti
Gender:

Ritorno all'analogico.

Messaggio da Silemar »

Buongiorno Marcello e benvenuto. Ho gradito molto la tua presentazione così dettagliata; è stata una piacevole lettura. :)
Laura
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Ritorno all'analogico.

Messaggio da maxpop 55 »

Benvenuto!!!!!!!!!!!!!!! :wave:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5558
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Ritorno all'analogico.

Messaggio da francoiacc »

Condivido in toto le motivazioni che mi hanno avvicinato prima nell'HiFi alle amplificazioni valvolari e successivamente alle stilografiche. È un piacere averti tra noi, occhio solo che qua le finanze vengono messe a dura prova, le tentazioni sono tante e la carne è debole :lol:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
boro
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 136
Iscritto il: martedì 8 marzo 2016, 15:29

Ritorno all'analogico.

Messaggio da boro »

Benvenuto e complimenti per il recupero del vecchio pc, anche io mal sopporto quest'obsolescenza programmata dell'hardware e mi diletto a tenere 'in vita' vecchi computer, mentre per quanto riguarda la musica, mi destreggio tranquillamente tra la 'liquida' (che termine orribile...) e una discreta (e in continua crescita) collezione di vinili iniziata quando ero bambino.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Ritorno all'analogico.

Messaggio da maxpop 55 »

Viva il diso nero :clap: :clap:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
ClaBluReale
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 290
Iscritto il: venerdì 3 novembre 2017, 10:58
La mia penna preferita: Sailor Pro Gear Slim
Il mio inchiostro preferito: RK Scabiosa
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Campagna veneta
Gender:

Ritorno all'analogico.

Messaggio da ClaBluReale »

L'illuminazione a luce calda mi fa venire il mal di testa e il vino mi ricorda troppo la famiglia da parte di mia madre, piena di alcolizzati, ma concordo con il concetto di ritorno alla tangibilità di certe tradizioni e di una certa atmosfera più bucolica e sono assolutamente favorevole nel riportare scaffali in legno nelle biblioteche, anzi anche nelle librerie. Il legno va trattato con cura, ma non per questo bisogna ridurre le nostre biblioteche a dei semplici magazzini di oggetti con certi scaffali che non li si può proprio guardare.

Benvenuto!
Rispondi

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”