Al Vise - perché scrivere con una stilografica è tutta un'altra cosa!

Sei appena arrivato? Presentati e facci conoscere le tue preferenze in fatto di... penne!!
Rispondi
AlVise
Converter
Converter
Messaggi: 16
Iscritto il: lunedì 16 aprile 2018, 15:55
Gender:

Al Vise - perché scrivere con una stilografica è tutta un'altra cosa!

Messaggio da AlVise »

Buon pomeriggio a tutti e grazie per avermi accolto in questa comunità.

Sono Alvise Venza, prossimo ai 33 anni, da Roma. Potete tranquillamente chiamarmi Al.
Non oso definirmi un appassionato, né tanto meno un esperto. Piuttosto uno che, avendo riscoperto la stilografica in età adulta (quando ce la imponevano a scuola dalle suore, la odiavo: regolarmente mani e polsini delle camicie erano macchiati di blu) è rimasto folgorato sulla via di Damasco.
Diciamo che la stilografica ben si sposa col mio modo di vivere: amante del vintage e ostinato sostenitore che le cose di una volta erano fatte per durare nel tempo, oltre che essere delle piccole opere d'arte. Di più: scrivere con una stilografica equivale a radersi con un vecchio rasoio di sicurezza, come ascoltare un vinile... potrei stare qui le ore a ripetere cose che sicuramente sono state già dette e ridette in questa sede. E poi, volete mettere l'effetto che fa tirare fuori dal taschino della giacca una stilografica? :D

In principio una Waterman di mio nonno (aggiungerò foto) e poi qualche ritrovamento, meno blasonato ma comunque efficiente, qua e là. Ne ho 4 funzionanti, due da rimettere in funzione, più una vecchia Original (WE) Goldmichel su cui ho bisogno di chiedervi parecchi consigli. Anzi, a tal proposito: in che sezione posso avviare il topic?

Spero di non aver omesso nulla e che sia il principio di una lunga corrispondenza.
Buona giornata.

- Alvise Venza -
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Al Vise - perché scrivere con una stilografica è tutta un'altra cosa!

Messaggio da HoodedNib »

Ohi! Benvenuto, qui ce ne sono diversi rimasti Ri-fulminati sulla via di damasco per le piu' varie ragioni (tra cui me medesimo).

Se vuoi consigli su possibile restauro,riparazione o semplicemente come rimettere in funzione una penna puoi aprire un topic in Laboratorio > Tecnica e Riparazioni e qualcuno verra' a darti una mano.
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Al Vise - perché scrivere con una stilografica è tutta un'altra cosa!

Messaggio da maxpop 55 »

Ciao Al (2000)
Benvenuto :wave:
Se hai bisogno di consigli per ripararla o rimetterla in uso devi andare in Laboratorio > tecnica e riparazioni. :thumbup:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
AlVise
Converter
Converter
Messaggi: 16
Iscritto il: lunedì 16 aprile 2018, 15:55
Gender:

Al Vise - perché scrivere con una stilografica è tutta un'altra cosa!

Messaggio da AlVise »

Ciao HoodedNib e maxpop 55 .

Che accoglienza calorosa! Grazie!
Allora a breve aprirò il topic sul restauro, sperando di non venir fustigato sulla pubblica piazza per aver tentato un restauro fai-da-te! :oops:
Ultima modifica di AlVise il martedì 17 aprile 2018, 15:30, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Al Vise - perché scrivere con una stilografica è tutta un'altra cosa!

Messaggio da HoodedNib »

AlVise ha scritto: martedì 17 aprile 2018, 15:28 Ciao HoodedNib.

Grazie, allora a breve aprirò il topic sul restauro, sperando di non venir fustigato sulla pubblica piazza per aver tentato un restauro fai-da-te! :oops:
Qui (quasi)tutti alla fine fanno restauri fai-da-te che per quanti consigli gli esperti di possano dare le mani sulla penna alla fine ce li metti tu :)
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Lamy

Al Vise - perché scrivere con una stilografica è tutta un'altra cosa!

Messaggio da Lamy »

AlVise ha scritto: martedì 17 aprile 2018, 15:28 Allora a breve aprirò il topic sul restauro, sperando di non venir fustigato sulla pubblica piazza per aver tentato un restauro fai-da-te! :oops:
Peggio! Verrai torturato costringendoti a scrivere tutta la Divina Commedia a mano usando una Bic a sfera e
della carta riciclata destinata alla fotocopiatrice. Nel frattempo sarai in preda a miraggi che ti faranno vedere stilografiche ovunque :evil:

Scherzi a parte, benvenuto sul forum e buona fortuna con le tue riparazioni :thumbup:
AlVise
Converter
Converter
Messaggi: 16
Iscritto il: lunedì 16 aprile 2018, 15:55
Gender:

Al Vise - perché scrivere con una stilografica è tutta un'altra cosa!

Messaggio da AlVise »

Lamy ha scritto: martedì 17 aprile 2018, 16:12 Peggio! Verrai torturato costringendoti a scrivere tutta la Divina Commedia a mano usando una Bic a sfera e
della carta riciclata destinata alla fotocopiatrice. Nel frattempo sarai in preda a miraggi che ti faranno vedere stilografiche ovunque :evil:
"Crocefisso in sala mensa!" :lol:

Il fatto fatto è che, nel tentativo di restauro, qualche danno l'ho fatto... :oops:
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Al Vise - perché scrivere con una stilografica è tutta un'altra cosa!

Messaggio da maxpop 55 »

AlVise ha scritto: martedì 17 aprile 2018, 16:18
Il fatto fatto è che, nel tentativo di restauro, qualche danno l'ho fatto... :oops:
A tutto c'è rimedio..................................... o quasi. :roll:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
AlVise
Converter
Converter
Messaggi: 16
Iscritto il: lunedì 16 aprile 2018, 15:55
Gender:

Al Vise - perché scrivere con una stilografica è tutta un'altra cosa!

Messaggio da AlVise »

Qui https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?f=12&t=16576 potete seguire il mio piccolo dramma.
Avatar utente
Rodelinda
Levetta
Levetta
Messaggi: 678
Iscritto il: lunedì 9 aprile 2018, 23:10
La mia penna preferita: L'Aurora Hastil!
Il mio inchiostro preferito: Quello che non ho ancora!
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Hinterland Milanese
Gender:
Contatta:

Al Vise - perché scrivere con una stilografica è tutta un'altra cosa!

Messaggio da Rodelinda »

Benvenuto Alvise!
In questo sito troverai di tutto e di più, e arriverà il momento in cui ossessivamente leggerai i post degli altri per farti una cultura. A quel punto dilapiderai mucchi di danaro in inchiostri, portapenne, e inizierai a seccare ossessivamente tutti i tuoi amici, la tua ragazza (o il tuo ragazzo) e gli animali domestici parlando solo di stilografiche e prodotti di cancelleria vari.
Alla fine, forse, riuscirai a uscirne vivo. Ma solo in parte, perché il resto sarà ormai divorato da questo mondo stiloso!
AlVise
Converter
Converter
Messaggi: 16
Iscritto il: lunedì 16 aprile 2018, 15:55
Gender:

Al Vise - perché scrivere con una stilografica è tutta un'altra cosa!

Messaggio da AlVise »

Rodelinda ha scritto: martedì 17 aprile 2018, 22:00 Benvenuto Alvise!
[...]inizierai a seccare ossessivamente tutti i tuoi amici, la tua ragazza (o il tuo ragazzo) e gli animali domestici parlando solo di stilografiche e prodotti di cancelleria vari.
Alla fine, forse, riuscirai a uscirne vivo. Ma solo in parte, perché il resto sarà ormai divorato da questo mondo stiloso!
Cara Rodelinda,
Anzitutto grazie per il caloroso benvenuto.

Non ti preoccupare... la mia ragazza già pensa che io sia matto! 😁
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15170
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Al Vise - perché scrivere con una stilografica è tutta un'altra cosa!

Messaggio da piccardi »

Ciao Al,

un caloroso benvenuto anche da parte mia, ma vedo che mi hanno abbondantemente preceduto. Aspetto le foto della Waterman del nonno (io son fissato con le vecchiette...).

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Al Vise - perché scrivere con una stilografica è tutta un'altra cosa!

Messaggio da Miata »

Benvenuto tra noi Al!
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
Avatar utente
Mauro78
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 477
Iscritto il: giovedì 7 settembre 2017, 13:45
La mia penna preferita: Pelikan 405 Stresemann
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Marche
Gender:

Al Vise - perché scrivere con una stilografica è tutta un'altra cosa!

Messaggio da Mauro78 »

Ciao e benvenuto. Mi trovo d'accordo con te su molte cose...anche io, prima ancora di riscoprire la stilografica, ero passato a radermi con un rasoio di sicurezza..e così nella scrittura sono ritornato alla stilografica. Non so se è solo una questione di approccio mentale, ma utilizzando questi strumenti "vintage" ha tutto un altro sapore.
Rispondi

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”