Pagina 1 di 1

Buongiorno a tutti!

Inviato: martedì 13 febbraio 2018, 12:06
da Giok
Buongiorno,

Mi chiamo Giovanni e sono un ragazzo di 25 anni.
In questi ultimi anni ho avuto un'esplosione per il fascino delle "maniere" tradizionali di fare le cose che al giorno d'oggi risultano troppo lente e poco pratiche per stare al passo della frenesia di tutti i giorni...
Sono appassionato del fumo lento e della rasatura tradizionale, e in questi ultimi tempi mi sta mezzo bazzicando in testa l'idea di poter provare a scrivere con una penna stilografica.
Mezza perche non sono sicuro di poter riuscire nell'impresa, essendo che da sempre ho una calligrafia davvero oscena.
Ho un offuscato ricordo dei tempi dell'asilo dove mi chiedevo con quale mano bisognasse scrivere e le suore mi dicevano: -LA DESTRA!-, io mi spiego così la mia butta calligrafia; sono un mancino mancato? molte cose ora le faccio anche con la sinistra senza problemi, tranne naturalmente scrivere.
Oggi, dopo una carriera lavorativa a bordo delle navi, sono uno studente di università e mi ritrovo spesso a prendere appunti velocemente.
è possibile, col tempo, raggiungere una velocità di scrittura uguale alla mia attuale? (uso una parker jotter)
Ho da poco ordinato su aliexpress una jinhao 599, e sono li li per ordinare anche una pilot kakuno ma non so in quale versione scegliere il pennino di quest'ultima F o M? io con la mia penna a sfera sento che calco molto...
Io, come in tutte le cose, prediligo l'efficenza piuttosto che l'estetica, mi piace molto l'idea che una stilografica può utilizzare "qualsiasi" inchiostro ed essere indipendente dalle sue cartucce.
La mia ragazza mi darà una sua stilografica che non usa più, a detta sua molto bella...

Vi ringrazio per la lettura e per l'accettazione del forum, senza sapere, se sarò in grado di utilizzare in maniera accettabile uno strumento così affascinante ;)

Buongiorno a tutti!

Inviato: martedì 13 febbraio 2018, 12:13
da maxpop 55
Benvenuto !!!!!!!!!!!!!! :wave:

Buongiorno a tutti!

Inviato: martedì 13 febbraio 2018, 12:27
da Lamy
Benvenuto Giok nel forum e nel circolo dei giovani appassionati di stilografiche :mrgreen: Siamo una rarità a quanto pare :roll:

Buongiorno a tutti!

Inviato: martedì 13 febbraio 2018, 13:00
da Miata
Benvenuto Giovanni!
Per la scelta del pennino, devi partire dalla misura della tua scrittura: se scrivi minuto un F, se scrivi più grande M.
Anch'io sono una "fumatrice lenta", e ovviamente capisco in pieno il tuo desiderio di ridare valore alle cose a cui dedicarsi e di farlo senza fretta.
Probabilmente la stilografica ti aiuterà a migliorare la tua grafia, perché innanzitutto richiede meno "forza" rispetto alla sfera (magari calci molto proprio perché usi quella).

Buongiorno a tutti!

Inviato: martedì 13 febbraio 2018, 13:33
da XFer
Benvenuto Giovanni,

ce la farai senz'altro a scrivere con la stilo: presa la mano, è un bel miglioramento rispetto alla sfera per via del minore attrito sul foglio (ti stanchi di meno e non hai alcun bisogno di "calcare").
Datti il tempo di abituarti e vedrai che non riuscirai più a farne a meno! ;)

Fernando

Buongiorno a tutti!

Inviato: martedì 13 febbraio 2018, 21:29
da claudio54
Giok ha scritto: martedì 13 febbraio 2018, 12:06 Mi chiamo Giovanni e sono un ragazzo di 25 anni.......
benvenuto
Giok ha scritto: martedì 13 febbraio 2018, 12:06Sono appassionato del fumo lento e della rasatura tradizionale, e in questi ultimi tempi mi sta mezzo bazzicando in testa l'idea di poter provare a scrivere con una penna stilografica.
per il fumo non so che dirti ma per la rasatura: lama libera for ever :D
Giok ha scritto: martedì 13 febbraio 2018, 12:06sono un ragazzo di 25 anni...Oggi, dopo una carriera lavorativa a bordo delle navi,
in che senso!!?? 42 anni in armi sono una CARRIERA :D
Giok ha scritto: martedì 13 febbraio 2018, 12:06sono uno studente di università e mi ritrovo spesso a prendere appunti velocemente....è possibile, col tempo, raggiungere una velocità di scrittura uguale alla mia attuale?
bravo e sì, si può scrivere velocemente e con pennini EF (extra fini) o ancor più con una platinum preppy 02 (molto economica) si possono fare aggiunte microscopiche nell'interlinea dei tuo stessi appunti

Buongiorno a tutti!

Inviato: mercoledì 14 febbraio 2018, 14:39
da SirVaco
Benvenuto nel forum!
Purtroppo hai ragione... viviamo in una società in cui tutto va di fretta, tutto deve essere rapido, veloce ed immediato...
però come vedi, sta ad ognuno di noi fare delle scelte, ed una di queste è scegliere il proprio stile, e qui troverai molti appassionati del culto tradizionale e delle cose fatte a modo, per bene...

Buongiorno a tutti!

Inviato: mercoledì 14 febbraio 2018, 23:09
da piccardi
Ciao Giovanni,


un caloroso benvenuto anche da parte mia. E provala la stilografica sono sicuro che ti troverai bene.

Simone

Buongiorno a tutti!

Inviato: giovedì 15 febbraio 2018, 11:02
da Giok
Non so se questa è la sezione giusta... non conosco ancora bene il forum...
La mia ragazza mi ha dato una sua stilografica che non usava più dai tempi delle medie:
IMG_20180215_104901_HDR.jpg
Il pennino mi sembra un po storto, è normale o ha preso delle botte?
IMG_20180215_104929_HDR.jpg
Prima di farla scrivere devo dargli un po di strattoni (a modi termometro). quando concludo le prove di scrittura, la lascio ferma 30 secondi e di nuovo l'inchiostro non scrive...

Buongiorno a tutti!

Inviato: giovedì 15 febbraio 2018, 11:32
da maxpop 55
Queste domande la prossima volta devi postarle in "Laboratorio-tecnica e riparazioni" comunque per la tua "Sheaffer Targa" devi smontare la sezione (la parte col pennino dove si inerisce la cartuccia) e metterla in un bicchiere d'acqua con qualche goccia di detersivo per piatti, lasciarla una giornata così, poi sciacquare bene ed asciugare con un po di Scottex e lasciare asciugare per 24 ore almeno, poi carichi la cartuccia.
In questo modo dovresti aver risolto, in caso contrario ci fai sapere e vediamo cos'altro si può fare.

Buongiorno a tutti!

Inviato: giovedì 15 febbraio 2018, 18:01
da zoniale
Giok ha scritto: giovedì 15 febbraio 2018, 11:02 Il pennino mi sembra un po storto, è normale o ha preso delle botte?
Parrebbe lievemente flesso verso il basso, ma i rebbi nella vista laterale sembrano allineati. Quindi non dovrebbe essere questo il motivo per cui non scrive. Inizia a seguire le istruzioni di Massimo e poi vediamo.

Buongiorno a tutti!

Inviato: giovedì 15 febbraio 2018, 19:24
da maxpop 55
Michele ha perfettamente ragione, i pennini intarsiati della Sheaffer, quindi anche quelli della "Targa" sono leggermente rivolti verso l'alto

Buongiorno a tutti!

Inviato: venerdì 16 febbraio 2018, 16:22
da Placo
Benvenuto! :wave: