Buongiorno a tutti!

Sei appena arrivato? Presentati e facci conoscere le tue preferenze in fatto di... penne!!
Rispondi
Avatar utente
Giok
Converter
Converter
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2018, 15:56

Buongiorno a tutti!

Messaggio da Giok »

Buongiorno,

Mi chiamo Giovanni e sono un ragazzo di 25 anni.
In questi ultimi anni ho avuto un'esplosione per il fascino delle "maniere" tradizionali di fare le cose che al giorno d'oggi risultano troppo lente e poco pratiche per stare al passo della frenesia di tutti i giorni...
Sono appassionato del fumo lento e della rasatura tradizionale, e in questi ultimi tempi mi sta mezzo bazzicando in testa l'idea di poter provare a scrivere con una penna stilografica.
Mezza perche non sono sicuro di poter riuscire nell'impresa, essendo che da sempre ho una calligrafia davvero oscena.
Ho un offuscato ricordo dei tempi dell'asilo dove mi chiedevo con quale mano bisognasse scrivere e le suore mi dicevano: -LA DESTRA!-, io mi spiego così la mia butta calligrafia; sono un mancino mancato? molte cose ora le faccio anche con la sinistra senza problemi, tranne naturalmente scrivere.
Oggi, dopo una carriera lavorativa a bordo delle navi, sono uno studente di università e mi ritrovo spesso a prendere appunti velocemente.
è possibile, col tempo, raggiungere una velocità di scrittura uguale alla mia attuale? (uso una parker jotter)
Ho da poco ordinato su aliexpress una jinhao 599, e sono li li per ordinare anche una pilot kakuno ma non so in quale versione scegliere il pennino di quest'ultima F o M? io con la mia penna a sfera sento che calco molto...
Io, come in tutte le cose, prediligo l'efficenza piuttosto che l'estetica, mi piace molto l'idea che una stilografica può utilizzare "qualsiasi" inchiostro ed essere indipendente dalle sue cartucce.
La mia ragazza mi darà una sua stilografica che non usa più, a detta sua molto bella...

Vi ringrazio per la lettura e per l'accettazione del forum, senza sapere, se sarò in grado di utilizzare in maniera accettabile uno strumento così affascinante ;)
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Buongiorno a tutti!

Messaggio da maxpop 55 »

Benvenuto !!!!!!!!!!!!!! :wave:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Lamy

Buongiorno a tutti!

Messaggio da Lamy »

Benvenuto Giok nel forum e nel circolo dei giovani appassionati di stilografiche :mrgreen: Siamo una rarità a quanto pare :roll:
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Buongiorno a tutti!

Messaggio da Miata »

Benvenuto Giovanni!
Per la scelta del pennino, devi partire dalla misura della tua scrittura: se scrivi minuto un F, se scrivi più grande M.
Anch'io sono una "fumatrice lenta", e ovviamente capisco in pieno il tuo desiderio di ridare valore alle cose a cui dedicarsi e di farlo senza fretta.
Probabilmente la stilografica ti aiuterà a migliorare la tua grafia, perché innanzitutto richiede meno "forza" rispetto alla sfera (magari calci molto proprio perché usi quella).
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
XFer
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 842
Iscritto il: giovedì 22 maggio 2014, 21:35
La mia penna preferita: Pilot Custom 845
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Borealis Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Buongiorno a tutti!

Messaggio da XFer »

Benvenuto Giovanni,

ce la farai senz'altro a scrivere con la stilo: presa la mano, è un bel miglioramento rispetto alla sfera per via del minore attrito sul foglio (ti stanchi di meno e non hai alcun bisogno di "calcare").
Datti il tempo di abituarti e vedrai che non riuscirai più a farne a meno! ;)

Fernando
claudio54
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 131
Iscritto il: venerdì 28 aprile 2017, 12:50
La mia penna preferita: Waterman per ragioni affettive
Il mio inchiostro preferito: da definire
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Buongiorno a tutti!

Messaggio da claudio54 »

Giok ha scritto: martedì 13 febbraio 2018, 12:06 Mi chiamo Giovanni e sono un ragazzo di 25 anni.......
benvenuto
Giok ha scritto: martedì 13 febbraio 2018, 12:06Sono appassionato del fumo lento e della rasatura tradizionale, e in questi ultimi tempi mi sta mezzo bazzicando in testa l'idea di poter provare a scrivere con una penna stilografica.
per il fumo non so che dirti ma per la rasatura: lama libera for ever :D
Giok ha scritto: martedì 13 febbraio 2018, 12:06sono un ragazzo di 25 anni...Oggi, dopo una carriera lavorativa a bordo delle navi,
in che senso!!?? 42 anni in armi sono una CARRIERA :D
Giok ha scritto: martedì 13 febbraio 2018, 12:06sono uno studente di università e mi ritrovo spesso a prendere appunti velocemente....è possibile, col tempo, raggiungere una velocità di scrittura uguale alla mia attuale?
bravo e sì, si può scrivere velocemente e con pennini EF (extra fini) o ancor più con una platinum preppy 02 (molto economica) si possono fare aggiunte microscopiche nell'interlinea dei tuo stessi appunti
Avatar utente
SirVaco
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 198
Iscritto il: martedì 28 novembre 2017, 12:03
La mia penna preferita: Montegrappa Fortuna Palladio
Il mio inchiostro preferito: Prima li devo provare tutti...
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Buongiorno a tutti!

Messaggio da SirVaco »

Benvenuto nel forum!
Purtroppo hai ragione... viviamo in una società in cui tutto va di fretta, tutto deve essere rapido, veloce ed immediato...
però come vedi, sta ad ognuno di noi fare delle scelte, ed una di queste è scegliere il proprio stile, e qui troverai molti appassionati del culto tradizionale e delle cose fatte a modo, per bene...
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15184
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Buongiorno a tutti!

Messaggio da piccardi »

Ciao Giovanni,


un caloroso benvenuto anche da parte mia. E provala la stilografica sono sicuro che ti troverai bene.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Giok
Converter
Converter
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2018, 15:56

Buongiorno a tutti!

Messaggio da Giok »

Non so se questa è la sezione giusta... non conosco ancora bene il forum...
La mia ragazza mi ha dato una sua stilografica che non usava più dai tempi delle medie:
IMG_20180215_104901_HDR.jpg
Il pennino mi sembra un po storto, è normale o ha preso delle botte?
IMG_20180215_104929_HDR.jpg
Prima di farla scrivere devo dargli un po di strattoni (a modi termometro). quando concludo le prove di scrittura, la lascio ferma 30 secondi e di nuovo l'inchiostro non scrive...
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Buongiorno a tutti!

Messaggio da maxpop 55 »

Queste domande la prossima volta devi postarle in "Laboratorio-tecnica e riparazioni" comunque per la tua "Sheaffer Targa" devi smontare la sezione (la parte col pennino dove si inerisce la cartuccia) e metterla in un bicchiere d'acqua con qualche goccia di detersivo per piatti, lasciarla una giornata così, poi sciacquare bene ed asciugare con un po di Scottex e lasciare asciugare per 24 ore almeno, poi carichi la cartuccia.
In questo modo dovresti aver risolto, in caso contrario ci fai sapere e vediamo cos'altro si può fare.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Buongiorno a tutti!

Messaggio da zoniale »

Giok ha scritto: giovedì 15 febbraio 2018, 11:02 Il pennino mi sembra un po storto, è normale o ha preso delle botte?
Parrebbe lievemente flesso verso il basso, ma i rebbi nella vista laterale sembrano allineati. Quindi non dovrebbe essere questo il motivo per cui non scrive. Inizia a seguire le istruzioni di Massimo e poi vediamo.
Michele
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Buongiorno a tutti!

Messaggio da maxpop 55 »

Michele ha perfettamente ragione, i pennini intarsiati della Sheaffer, quindi anche quelli della "Targa" sono leggermente rivolti verso l'alto
Allegati
DSCF1873.JPG
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
Placo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1153
Iscritto il: sabato 2 dicembre 2017, 18:48
La mia penna preferita: Sailor Professional Gear
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Eclat de Saphir
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Buongiorno a tutti!

Messaggio da Placo »

Benvenuto! :wave:
«Ma solo le parole resistono
all’efferatezza delle stagioni».
Rispondi

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”