Indovina indovinello, che stilografica preferisco? :p

Sei appena arrivato? Presentati e facci conoscere le tue preferenze in fatto di... penne!!
Rispondi
Lamy

Indovina indovinello, che stilografica preferisco? :p

Messaggio da Lamy »

Ciao a tutti,
mi chiamo Rodolfo e ho quasi 24 anni. Sono di Milano e al momento, dopo qualche scelta infelice, sto conseguendo il diploma di maturità come Perito Elettronico. Tra i miei svariati interessi primeggiano la Matematica, l'elettronica e la filosofia. Di interessi ne ho parecchi e quelli non menzionati li potete trovare nel mio profilo. Va da sé che, essendomi iscritto al presente forum, condivido con Voi la passione per le penne stilografiche. Di come è nata questa passione non ho alcun ricordo certo, ma credo che all'inizio dell'anno (scolastico) ho cercato una recensione sulla Pilot V7 e così ho trovato questo forum da cui poi deve essere sorta la fissazione per le penne stilografiche. Il nickname potrebbe far presupporre che io già possieda una Lamy, ma in verità non sono in possesso di una stilografica vera e propria. Ho una umile penna Faber Castell (di cui fatico ad individuare il modello) a cartucce con pennino M e per ora può andare bene. Il prossimo passo sarà appunto acquistare la Lamy Safari, penna che per la fascia di prezzo (~20€) ritengo essere molto bella poiché molto minimale. Sto incominciando anche ad apprezzare la differenza tra i vari inchiostri e avrò sicuramente bisogno di consigli dal forum prossimamente.
Devo dire che, seppur consapevole di aver acquistato una stilografica decisamente economica (6,90€ presso una nota catena di libri usati), mi aspettavo più scorrevolezza da parte di una fountain pen rispetto a una penna come la Pilot V7, visto l'entusiasmo mostrati dagli estimatori della stilografica. Con questo non sto dicendo che non si nota la differenza, intendo dire che tale differenza credevo fosse maggiore. Detto ciò sono contento di essere tra voi e spero di poter godere di una serena permanenza nel forum.
Un saluto a tutti,
Rodolfo
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15170
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Indovina indovinello, che stilografica preferisco? :p

Messaggio da piccardi »

Ciao Rodolfo,

Anzitutto benvenuto, per identificare la tua Faber castell basta che apri un argomento con una foto e ti aiuteremo noi. Per la scorrevolezza devo dire che competere con una v7 allo stesso livello di finezza non è facile, e per i fini una giapponese (anche una kakuno che è nella stessa fascia di prezzo della Safari) é probabilmente preferibile.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Pester
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 32
Iscritto il: giovedì 25 gennaio 2018, 22:39
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Venezia
Gender:

Indovina indovinello, che stilografica preferisco? :p

Messaggio da Pester »

Benvenuto :wave:

La Pilot v7 è una gel molto scorrevole, penso sia difficile trovare una super economica in grado di emularla :think:
Anch'io inizialmente con penne economiche le sentivo meno scorrevoli, poi ho comprato una Sheaffer Targa che mi chiamava a gran voce e praticamente le gel sono finite relegate in un angolino: scivola sulla carta che è un amore. :lol:
Comunque prima di chiudere il capito penne a gel sono riuscita a conoscere anche la Pentel Tradio energel inside che godono di una scorrevolezza poco sotto alle V7 e sono pure molto carine, e la Pentel Slicci (una penna "piccina" ma cavolo se scrive bene) che utilizzo attualmente per dar esercizi di grafia quando ho le stilo a lavare o carta non proprio adatta a queste ultime.
Lamy

Indovina indovinello, che stilografica preferisco? :p

Messaggio da Lamy »

Grazie piccardi e pester per l'accoglienza :D
Ho preso la Faber Castell solo perché mentre ero in negozio a cercare la Pilot V5, perché la V7 ha un tratto troppo spesso, l'ho notata e ho letto il prezzo di 6,90€ :mrgreen: Anche se alla fine col pennino M la mia stilografica ha un tratto di spessore simile alla pilot V7, ma con inchiostro peggiore.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Indovina indovinello, che stilografica preferisco? :p

Messaggio da maxpop 55 »

Ciao Rodolfo, benvenuto! :wave:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Lamy

Indovina indovinello, che stilografica preferisco? :p

Messaggio da Lamy »

Grazie anche a te Max! :thumbup:
Avatar utente
TeoJ
Levetta
Levetta
Messaggi: 711
Iscritto il: martedì 27 dicembre 2016, 14:42
La mia penna preferita: Omas
Fp.it Vera: 031
Località: Novara
Gender:
Contatta:

Indovina indovinello, che stilografica preferisco? :p

Messaggio da TeoJ »

Benvenuto, e buona collezione di Lamy.

Mi raccomando, visto che le Safari e le Al Star ci sono di mille colori, ogni penna abbinata all'inchiostro del colore giusto, eh... :lol:
Matteo
Lamy

Indovina indovinello, che stilografica preferisco? :p

Messaggio da Lamy »

Ciao Teo, ora piccardi mi ha messo in testa la Pilot Kakuno e ora sono combattuto :? Mi piace l'estetica della Lamy, ma non monta cartucce. Dall'altra parte della Pilot Kakuno si parla molto bene ed usa cartucce con attacco standard e perciò mi tenta, malgrado il cappuccio dall'aspetto discutibile. Andrà a finire che mi ritroverò con 1000 penne e 0€ sul conto in banca :mrgreen:
PS: mi sono innamorato anche della Aurora Leonardo Da Vinci *—*
Avatar utente
TeoJ
Levetta
Levetta
Messaggi: 711
Iscritto il: martedì 27 dicembre 2016, 14:42
La mia penna preferita: Omas
Fp.it Vera: 031
Località: Novara
Gender:
Contatta:

Indovina indovinello, che stilografica preferisco? :p

Messaggio da TeoJ »

Lamy ha scritto: domenica 11 febbraio 2018, 19:17 Andrà a finire che mi ritroverò con 1000 penne e 0€ sul conto in banca :mrgreen:
Sei in buona compagnia :lol:
Matteo
Rispondi

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”