salve a tutt*

Sei appena arrivato? Presentati e facci conoscere le tue preferenze in fatto di... penne!!
Rispondi
MrkLch
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 89
Iscritto il: domenica 21 gennaio 2018, 18:03

salve a tutt*

Messaggio da MrkLch »

Mi chiamo Marco e coltivo da tempo l'interesse per gli strumenti di scrittura. Da qualche anno ho una vera scalmana per le multipen, sferografiche a 2, 3, 4 colori. Mi piacciono molto e le uso con grande soddisfazione. Per quanto siano comode però non riescono a scalzare la considerazione che ho sempre avuto per le stilografiche (la vera erede del calamo antico è la stilografica, non è questione) che uso con venerazione in ambiente domestico: una vecchia stilografica scolastica a cartucce, una penna a stantuffo demonstrator straordinaria, infine una stilografica regalatami quando ero più giovane ;)

Rimpiango i quaderni con la carta assorbente e mi piace addensare a fianco delle pagine di un libro una gran quantità di scholia e appunti. Adoro la calligrafia e sono alla ricerca di inchiostri brillanti (gli inchiostri delle sferografiche ahime sono spenti e deprimenti).

Ah, dimenticavo, sono un autentico cartopazzo.
un caro saluto a tutti
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

salve a tutt*

Messaggio da maxpop 55 »

Benvenuto! :wave:
Qui nelle varie sezioni troverai tutte la info che ti servono sulla carta, inchiostri, calligrafia ecc ... e dove non trovi quello che cerchi basta aprire un argomento nella sezione dedicata e chiedere. :thumbup:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Orsobruno56
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 104
Iscritto il: giovedì 4 gennaio 2018, 8:18
La mia penna preferita: Pelikan M 900 Toledo
Il mio inchiostro preferito: Edelstein olivine
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cosenza e Roma
Gender:

salve a tutt*

Messaggio da Orsobruno56 »

Benvenuto anche da parte mia.

Ricordo anche io le "carioca" sfere a più colori che andavano di moda quando ero bambino (e sono del 1956) . Di solito chi ha la passione per le penne non fa differenze tra penne costose e rare e penne Bic. (questo è proprio tipico degli appassionati) Io, ieri, all'Eurospin mi sono incantato a guardare le confezioni delle Faber Castell a sfera, colorate, da 0,75 cent. cadauna.

Poi posseggo anche una stilo Pelikan M900 Toledo con pennino a 20 K (quindi un esemplare raro subito post riunificazione tedesca!). come dici tu "non è questione".

Ti auguro momenti di approfondimento, distensione e simpatia tra gli appassionati che formano questa bella comunità- e te lo dico da novellino!.

Giao. Giovanni :thumbup: :wave:
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

salve a tutt*

Messaggio da AinNithael »

Benvenuto! Benvenutissimo! :-)
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
StilTraditio
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 211
Iscritto il: lunedì 14 agosto 2017, 12:45
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Abruzzo
Gender:

salve a tutt*

Messaggio da StilTraditio »

Comunque hai sbagliato a scrivere il titolo: in italiano si scrive "salve a tutti".
Detto questo, benvenuto e buona serata.
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

salve a tutt*

Messaggio da Miata »

Benvenuto Marco!
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
MrkLch
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 89
Iscritto il: domenica 21 gennaio 2018, 18:03

salve a tutt*

Messaggio da MrkLch »

Orsobruno56 ha scritto: domenica 28 gennaio 2018, 19:17 Benvenuto anche da parte mia.

Ricordo anche io le "carioca" sfere a più colori che andavano di moda quando ero bambino (e sono del 1956) . Di solito chi ha la passione per le penne non fa differenze tra penne costose e rare e penne Bic. (questo è proprio tipico degli appassionati) Io, ieri, all'Eurospin mi sono incantato a guardare le confezioni delle Faber Castell a sfera, colorate, da 0,75 cent. cadauna.

Poi posseggo anche una stilo Pelikan M900 Toledo con pennino a 20 K (quindi un esemplare raro subito post riunificazione tedesca!). come dici tu "non è questione".

Ti auguro momenti di approfondimento, distensione e simpatia tra gli appassionati che formano questa bella comunità- e te lo dico da novellino!.

Giao. Giovanni :thumbup: :wave:
Ciao Giovanni,

concordo in pieno con te sul fatto che la passione per uno strumento di scrittura non dipende dal costo, ma dal valore (anche emotivo) che una penna è in grado di suscitare. Tanto per dire: la 4 colori della Bic mi ha accompagnato da quando ero bambino. Una penna che esisteva già quando frequentavo le medie. Poi per tantissimi anni non l'ho più rivista (o comunque non ci ho prestato attenzione). All'improvviso 5 anni fa la rivedo nel reparto cartoleria di un supermercato. L'ho presa e appena l'ho avuta in mano, tale e quale ad allora (tranne un piccolo particolare), è scattato qualcosa, come fossi investito da una valanga di ricordi, come se in quella penna si dischiudesse il segreto del tempo, sulla possibilità di percorrerlo all'indietro. Da allora è per me un simbolo, una bandiera. E in effetti non è proprio così? Al di là della penna in sé, non è forse vero che proprio dalla penna nasce la scrittura, il segno che conserva la memoria, l'opera che ci avvicina al passato?

A proposito: sai qual'è il particolare che differisce nella 4colours della Bic di oggi dal primo modello? La parte superiore della penna, quella di colore bianco che ospita il prezioso e ineguagliabile meccanismo a molla dei 4 colori, si chiude in un piccolo pomello bianco perfettamente sferico, squisitamente decorativo. Nella nuova versione, questa piccola sfera bianca è stata rifunzionalizzata e ora appare forata, per consentire l'inserimento di un cordoncino e poterla fermare ad un chiodo, come si usa fare nei calendari a parete. Scelta opinabile... a me piaceva la sfera piena, squisitamente (ribadisco l'avverbio) decorativa. Al tempo erano diffusi quei telefoni con i selettori numerici a disco, di colore grigio. La nostra multipen era allora usata per comporre i numeri infilando la piccola sfera nel foro numerico del selettore e girandolo fino a fine corsa... che nostalgia, non avrei mai pensato.
MrkLch
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 89
Iscritto il: domenica 21 gennaio 2018, 18:03

salve a tutt*

Messaggio da MrkLch »

StilTraditio ha scritto: domenica 28 gennaio 2018, 20:34 Comunque hai sbagliato a scrivere il titolo: in italiano si scrive "salve a tutti".
Detto questo, benvenuto e buona serata.
In effetti è un errore morfologico ma assolutamente deliberato. Compare nel solo titolo del post e ha per me lo scopo di esprimere sensibilità rispetto al problema ben noto del linguaggio di genere. L'asterisco in tal senso è soprattutto usato sui social ed equivale a i/e cioè in questo caso tutti/e. "Tutti" raggruppa indistintamente chiunque al di là del genere ma proprio qui sta il punto: l'utilizzo del maschile neutrale è talmente radicato e assimilato da sembrare naturale e neppure "criticabile". Anch'io non uso l'asterisco nel corpo di una lettera o di un elaborato ma ogni tanto, quando mi rivolgo a più persone, non mi dispiace farne uso, mettere in evidenza questa scelta, dar voce ad una critica che condivido.

Grazie per il benvenuto :wave:
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

salve a tutt*

Messaggio da AinNithael »

MrkLch ha scritto: domenica 28 gennaio 2018, 23:19
StilTraditio ha scritto: domenica 28 gennaio 2018, 20:34 Comunque hai sbagliato a scrivere il titolo: in italiano si scrive "salve a tutti".
Detto questo, benvenuto e buona serata.
In effetti è un errore morfologico ma assolutamente deliberato. Compare nel solo titolo del post e ha per me lo scopo di esprimere sensibilità rispetto al problema ben noto del linguaggio di genere. L'asterisco in tal senso è soprattutto usato sui social ed equivale a i/e cioè in questo caso tutti/e. "Tutti" raggruppa indistintamente chiunque al di là del genere ma proprio qui sta il punto: l'utilizzo del maschile neutrale è talmente radicato e assimilato da sembrare naturale e neppure "criticabile". Anch'io non uso l'asterisco nel corpo di una lettera o di un elaborato ma ogni tanto, quando mi rivolgo a più persone, non mi dispiace farne uso, mettere in evidenza questa scelta, dar voce ad una critica che condivido.

Grazie per il benvenuto :wave:
Io, infatti, ho apprezzato moltissimo questa attenzione. :thumbup:
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
StilTraditio
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 211
Iscritto il: lunedì 14 agosto 2017, 12:45
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Abruzzo
Gender:

salve a tutt*

Messaggio da StilTraditio »

Mi dispiace contraddirti, ma
- "politicamente corretto"
+ "Grammatica italiana"
è la ricetta per resistere alle storpiature moderne.
Rinnovo i miei auguri nei tuoi confronti.
Avatar utente
Placo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1153
Iscritto il: sabato 2 dicembre 2017, 18:48
La mia penna preferita: Sailor Professional Gear
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Eclat de Saphir
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

salve a tutt*

Messaggio da Placo »

MrkLch ha scritto: domenica 28 gennaio 2018, 23:19
In effetti è un errore morfologico ma assolutamente deliberato. Compare nel solo titolo del post e ha per me lo scopo di esprimere sensibilità rispetto al problema ben noto del linguaggio di genere.
Benvenuto, Marco! E complimenti per la delicatezza che hai espresso con l'asterisco. ;) Non tutti possono comprendere questa attenzione al linguaggio di genere. Chi doveva apprezzare sono certo che lo abbia fatto, senza le ramanzine di presunti mestrini: qui parliamo di stilografiche, non di errori da sottolineare con la matita blu.
Benvenuto tra noi! :thumbup:
«Ma solo le parole resistono
all’efferatezza delle stagioni».
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15228
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

salve a tutt*

Messaggio da piccardi »

Ciao Marco,

un caloroso benvenuto anche da parte mia, e visto che ti qualifichi cartopazzo, direi che sei qualificato per raccontarci qualche dettaglio in più su quelle che usi...

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
MrkLch
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 89
Iscritto il: domenica 21 gennaio 2018, 18:03

salve a tutt*

Messaggio da MrkLch »

piccardi ha scritto: lunedì 29 gennaio 2018, 2:15 Ciao Marco,

un caloroso benvenuto anche da parte mia, e visto che ti qualifichi cartopazzo, direi che sei qualificato per raccontarci qualche dettaglio in più su quelle che usi...

Simone
Grazie Simone del benvenuto e volentieri racconto qualcosina sulle penne che uso. A me piace molto prendere appunti su foglietti piegati a quarto. Per me è quasi una mania e non mi stupirebbe se un osservatore esterno vedendomi così indaffarato mi desse del grafomane. Il fatto è che credo fermamente che i pensieri non ci appartengano, che le intuizioni come arrivano altrettanto velocemente dileguino, che le idee e i propositi si affastellino e si perdano in un nulla di fatto. I diari, i taccuini, le agende sono materializzazioni storiche della coscienza che l'uomo ha di quanto sia effimero il regno del pensiero, delle idee, delle riflessioni... per quanto mi riguarda ho da tempo dissugato questi strumenti in foglietti piegati a quarto, che ricavo dai materiali più disparati, e da una fedele compagna: una penna! Anzi due...

In ambiente domestico uso una stilografica, la Twsbi Eco, caricata con un inchiostro Herbin turchese. La sua scorrevolezza è meravigliosa. Il flusso di inchiostro abbondante, opulento, una beatitudine. Sfioro la carta e lascio un segno. L'inchiostro vivace è un azzurro turchese con note di verde, l'immensità del cielo sereno nelle mattine d'estate, il calore delle note verdi a rallegrare un blu che in altri contesti annienta. La penna Twsbi Eco con cappuccio esagonale bianco ha un corpo trasparente che mette in bella vista l'inchiostro, ondeggiante al suo interno come le onde del mare. Una favola.
15172528235893.jpg
15172528188662.jpg
In ambiente lavorativo questo importante godimento mi è impedito. Devo celare questa passione. In tal senso ritorna estremamente utile il foglio piegato a quarto, piccolo, immediato, da tenere nel taschino senza deformare la tasca dei pantaloni. E devo utilizzare una penna sferografica, immediata nell'uso (prima o poi però mi acquisterò una capless della Pilot) e possibilmente con più colori, che mi permettono di corrispondere l'umore del momento o l'importanza che attribuisco all'appunto. La scelta cade di necessità sulla regina indiscussa delle multipen, la Bic 4colours. Meccanismo a scatto del primo modello (pomello sferico e non bucato), fusto azzurro e però caricata con i refill del modello crystal che, per chi non lo sapesse, sono estremamente brillanti e scorrevoli (ovviamente nulla rispetto a una stilografica, infatti scriverci è comunque 'na mezza tortura...).
15172528135661.jpg
15172528080970.jpg
Ecco qui le penne che uso e l'uso che ne faccio.
Ve l'avevo detto che sono un cartopazzo
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3773
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

salve a tutt*

Messaggio da alfredop »

MrkLch ha scritto: domenica 28 gennaio 2018, 23:19
StilTraditio ha scritto: domenica 28 gennaio 2018, 20:34 Comunque hai sbagliato a scrivere il titolo: in italiano si scrive "salve a tutti".
Detto questo, benvenuto e buona serata.
In effetti è un errore morfologico ma assolutamente deliberato. Compare nel solo titolo del post e ha per me lo scopo di esprimere sensibilità rispetto al problema ben noto del linguaggio di genere. L'asterisco in tal senso è soprattutto usato sui social ed equivale a i/e cioè in questo caso tutti/e. "Tutti" raggruppa indistintamente chiunque al di là del genere ma proprio qui sta il punto: l'utilizzo del maschile neutrale è talmente radicato e assimilato da sembrare naturale e neppure "criticabile". Anch'io non uso l'asterisco nel corpo di una lettera o di un elaborato ma ogni tanto, quando mi rivolgo a più persone, non mi dispiace farne uso, mettere in evidenza questa scelta, dar voce ad una critica che condivido.

Grazie per il benvenuto :wave:
Benvenuto, osservando l'oggetto del post pensavo tu volessi esprimerti in "Lumbard" (ci deve essere una qualche assonanza con una qualche battuta ascoltata in un film di Aldo, Giovanni e Giacomo :D ). Non conoscevo invece l'uso dell'asterisco per evitare di indicare il genere quando questo non è determinato, ti ringrazio quindi per averlo introdotto e spiegato, non è escluso che in futuro io possa usarlo anche in ambiti più formali (per curiosità si usano anche forme del tipo "Cari colleg*", "Cari amic*", etc.?).

Ciao
Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
MrkLch
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 89
Iscritto il: domenica 21 gennaio 2018, 18:03

salve a tutt*

Messaggio da MrkLch »

Ciao Alfredo,

ti ringrazio del benvenuto e rispondo alla tua richiesta. Escludo che l'asterisco possa aver seguito in ambito formale, dove si continuerà a usare e/i; uso che si è affermato soprattutto in ambito amministrativo e che costituisce un notevole passo avanti. Per una trattazione breve ma esauriente da un punto di vista pratico, consiglio la lettura delle linee guida predisposte dal Comune di Torino. Sono scaricabili da questa pagina http://www.irma-torino.it/it/index.php/carta-di-intenti
Nella colonna di destra, nel riquadro "Io parlo e non discrimino" alla voce Linee Guida si può scaricare gratuitamente un manualetto in pdf davvero niente male. L'asterisco è usato sui social network per questioni di comodità (e brevità). Mutua l'utilizzo che in campo informatico si fa del carattere jolly. Non credo che conquisterà mai l'ambito formale dove le modalità espressive richiedono più accortezza (cfr. il manuale). Tra amic* e collegh* però non ci vedo alcun problema se lo si usa come formula di apertura, siamo già in un contesto informale.
Rispondi

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”