Salveeee

Sei appena arrivato? Presentati e facci conoscere le tue preferenze in fatto di... penne!!
Rispondi
Chiocciola
Converter
Converter
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2017, 16:25
La mia penna preferita: Lamy Safari
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Royal Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Salveeee

Messaggio da Chiocciola »

Un saluto a tutti gli utenti del forum,
mi chiamo Davide e ho scoperto solo da qualche mese il mondo delle stilografiche (consigliate da una lontana amica che ringrazio ancora calorosamente).
Sono uno studente al quarto anno di liceo e posso dire con certezza che, dopo aver acquistato la mia Lamy Safari umbra, il mio modo di scrivere è totalmente cambiato e mi ha fatto nascere una certa passione per la scrittura e la calligrafia che prima snobbavo.
Il forum mi è stato di grande aiuto nella scelta della penna e dell'inchiostro, e a farmi innamorare di questi strumenti magici, quindi mi sono sentito in dovere di iscrivermi alla vostra comunità.
Attualmente sono felice possessore di una Lamy Safari con pennino F ed italico 1.5, la utilizzo prevalentemente con il Pelikan 4001 Blu royal (fantastico con il super pirat per matematica 8-) ), di cui ne consumo quantità industriali, sono in procinto di acquistare una nuova stilo (probabilmente sempre Lamy) per utilizzarla con colori diversi dal blu, purtroppo nella mia zona le stilografiche sono penne per i marziani quindi sono costretto a fare acquisti online o in viaggio ma tutto ciò non fermerà la mai nuova passione :thumbup: .
In casa si dovrebbe nascondere una vecchia stilo data a mio padre come regalo di diploma, in ogni caso, se non dovessi riuscire ad identificarla una volta trovata, sarete i primi ad aiutarmi nella ricerca :D .
Buona serata a tutti :wave:

Chiocciola
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Salveeee

Messaggio da maxpop 55 »

Benvenuto :thumbup:

Ti aiuteremo senza altro ad identificare la penna di tuo padre
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Salveeee

Messaggio da zoniale »

Benvenuto Chiocciolo!
(non capisco questi che - maschi - si mettono il nick femmineo)
Chiocciola ha scritto: venerdì 24 novembre 2017, 15:47.. purtroppo nella mia zona le stilografiche sono penne per i marziani quindi sono costretto ..
Questa tua frase mi ha incuriosito: la pressione atmosferica che avete voi su marte è circa 1/100 di quella terrestre. Siamo quasi nel vuoto. Mentre la massa vale circa un decimo di quella terrestre.
Qualche forumista ha mai provato ad usare una Pelikan nel vuoto e con bassa gravità?

... nessuno? :geek:
Michele
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Salveeee

Messaggio da Miata »

Benvenuto!
Ti invio il fatto di essere ancora al liceo ed avere tanto da scrivere a mano... :-D
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
Avatar utente
domenico98
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 264
Iscritto il: mercoledì 12 marzo 2014, 19:47
La mia penna preferita: Montblanc 149G
Il mio inchiostro preferito: Visconti Blue
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Milano
Gender:

Salveeee

Messaggio da domenico98 »

Ciao Chiocciola, e benvenuto! È sempre bello trovare nuovi giovani appassionati di stilo! Io ho appena iniziato l'università e ho finito quest'estate il liceo, perciò ti anticipo che per i prossimi due anni scriverai tante di quelle pagine che di boccette di 4001 Royal Blue (è anche il mio preferito, insieme al verde della stessa linea) ne consumerai una quantità industriale! Ottima la Lamy Safari, sempre fedele e pronta a scrivere. Facci sapere notizie a proposito della penna di tuo padre! Ancora benvenuto!

Domenico
"Il primo dovere di un gentiluomo è quello di sognare"
(O. Wilde)
Chiocciola
Converter
Converter
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2017, 16:25
La mia penna preferita: Lamy Safari
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Royal Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Salveeee

Messaggio da Chiocciola »

Grazie del benvenuto...
zoniale ha scritto: venerdì 24 novembre 2017, 17:06 Benvenuto Chiocciolo!
(non capisco questi che - maschi - si mettono il nick femmineo)
Il nick è dato da una specie di abbreviazione del mio cognome :lol:
Proprio a proposito della lunghe sessioni che mi aspetteranno ieri sera grazie al Black Friday ho acquistato una seconda Safari per avere una penna con un altro colore pronta a tutto...
Una curiosità (forse off topic), è possibile che il costo del converter e della penna scontata quasi si equivalgano online? :crazy:
Avatar utente
Lele15120
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 216
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2017, 11:25
La mia penna preferita: Sailor Procolor 500 Shikisai
Il mio inchiostro preferito: Sailor Sei Boku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Puglia
Gender:

Salveeee

Messaggio da Lele15120 »

Benvenuto :D
Il converter ti conviene prenderlo da uno dei negozi consigliati nel forum (negozi fisici che spediscono in tutta italia). Quello della lamy dovrebbe essere sui 5 euro (ovviamente conviene accumulare un po’ di cose per attutire le spese di spedizione).
Così ne approfitti per prendere carta, inchiostri, penne e capire che non se ne esce più :mrgreen:
Avatar utente
StilTraditio
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 211
Iscritto il: lunedì 14 agosto 2017, 12:45
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Abruzzo
Gender:

Salveeee

Messaggio da StilTraditio »

Benvenuto, Davide, da uno studente di IV anno come te.
La mia esperienza con questi strumenti di scrittura è sovrapponibile alla tua, con la differenza dell'inchiostro: io uso il Pelikan nero.
A proposito di inchiostro, cosa intendi quando dici con "super pirat"?
Chiocciola ha scritto: venerdì 24 novembre 2017, 15:47 Attualmente sono felice possessore di una Lamy Safari con pennino F ed italico 1.5, la utilizzo prevalentemente con il Pelikan 4001 Blu royal (fantastico con il super pirat per matematica 8-) ),
Chiocciola
Converter
Converter
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2017, 16:25
La mia penna preferita: Lamy Safari
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Royal Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Salveeee

Messaggio da Chiocciola »

StilTraditio ha scritto: sabato 25 novembre 2017, 15:21 [...] A proposito di inchiostro, cosa intendi quando dici con "super pirat"?
Ciao, il “super pirat” è una particolare “penna” della Pelikan (è prodotta anche da molte altre marche con altri nomi) che ha due estremità: la prima bianca con la sua punta mangia chimicamente l’inchiostro della stilo nel foglio senza lasciare traccia (soprattutto dopo qualche minuto), mentre la seconda, blu,serve per riscrivere sopra la parte cancellata precedentemente ma in modo indelebile.
Che io sappia questa penna funziona solo con inchiostri blu classici (per ora io l’ho solo usato con il 4001) classificati come, appunto, cancellabili. Se qualcuno ne sa qualcosa in più sarò felice di leggerlo :)
La uso molto con matematica perché almeno per cancellare un piccolo errore/numero non c’è bisogno di pastrocchiare il foglio con cancellature o bianchetto, rendendo il tutto più pulito👍🏼
Avatar utente
StilTraditio
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 211
Iscritto il: lunedì 14 agosto 2017, 12:45
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Abruzzo
Gender:

Salveeee

Messaggio da StilTraditio »

Grazie della spiegazione, Davide. Avevo già sentito parlare di questa speciale penna, ma aveva un altro nome. Anch'io sarei felice di apprendere altre informazioni da altri membri del forum.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15226
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Salveeee

Messaggio da piccardi »

Ciao Davide,

un caloroso benvenuto anche da parte mia, direi che hai fatto un'ottima scelta per cominciare, e beato te che l'hai fatto fin dal liceo, io ho scoperto la stilografica dopo la laurea...

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Rispondi

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”