Nuova arrivata!!!!

Sei appena arrivato? Presentati e facci conoscere le tue preferenze in fatto di... penne!!
ELLAKALLE

Nuova arrivata!!!!

Messaggio da ELLAKALLE »

Buona sera a tutti, sto scoprendo un mondo nuovo. Qualche giorno fa ho visto indirizzare una busta utilizzando una stilografica, tenuta in modo a me strano, con un inchiostro che mi ha affascinato un sacco. Non riuscivo a capire quale fosse il colore e poi cercando ho scoperto essere un seppia. Bellissimo! Credevo che per una scritta cosi elegante si potessse solo usare una Mont Blanc, invece eccomi a scoprire la stilografica!!! Mi piacerebbe prendere una penna non esagerata ma nemmeno "primo prezzo" anche se ho già capito che, in alcuni casi, non è quello a far la differenza. Accetto consigli, la vorrei portare dietro insieme alla mia filofax. Ho provato la 849 della Caran d'ache e l'ho sentita bene, pero' essendo veramente neofita.....aiutatemi!!!!
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15170
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Nuova arrivata!!!!

Messaggio da piccardi »

Ciao,

anzitutto un caloroso benvenuto, quanto alla scrittura con la stilografica, altro che Montblanc, ce ne sono di eccellenti che scrivono divinamente con pochi euro, dipende tutto da quello che cerchi. Ma per aiutarti ci dovresti dire un po' che genere di tratto preferisci (dal fine/finissimo al grande/enorme), dopo di che sono sicuro che di suggerimenti ne riceverai a bizeffe.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
ELLAKALLE

Nuova arrivata!!!!

Messaggio da ELLAKALLE »

Grazie mille! Al momento vorrei un tratto he mettese maggiormente in risalto il colore dell'inchiostro seppia o marrone, quindi forse un tratto non esageratamente fine.
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Nuova arrivata!!!!

Messaggio da Irishtales »

Benvenuta!
Vedrai che troverai qui tanti suggerimenti e tante tentazioni stilografiche... :)
Se vuoi un pennino in grado di far risaltare colore e variazioni dell' intensità dell'inchiostro, ti consiglio un piccolo stub 1.1 o 1.3
Sono pennini a punta tronca, perciò varierà anche lo spessore del tratto.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Emelius

Nuova arrivata!!!!

Messaggio da Emelius »

Benvenuta!!!!

qui hai una recensione della Caran d'Ache che citavi! Comunque penso tu troverai la penna che ti piace.... :D
viewtopic.php?f=8&t=15418

ciao!!
ELLAKALLE

Nuova arrivata!!!!

Messaggio da ELLAKALLE »

Non riesco ancora a decidere quale stilografica acquistare. Esteticamente mi piace molto la Visconti Rembrandt. Si accettano suggerimenti.
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11095
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Nuova arrivata!!!!

Messaggio da Ottorino »

Benvenuta. Comincia con una scolastica. Non è sinonimo di bassa qualità: è sinonimo di qualita' di scrittura
Troverai sul forum un sacco di recensioni degli iscritti e anche troppi consigli.

Dico una scolastica perche' dovrai re-imparare un po' a scrivere premendo meno.
Una volta "disintossicata" potrai fare una scelta piu' consapevole e forse piu' costosa

Altrimenti potresti cercare tra i frequentatori del forum qualcuno vicino a te che ti possa aiutare oppure un negozio fisico o virtuale di provata affidabilità e competenza. Alcuni li trovi qui.
Buona permanenza.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
grafomane
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 264
Iscritto il: martedì 16 maggio 2017, 10:55

Nuova arrivata!!!!

Messaggio da grafomane »

Ottorino ha scritto: martedì 14 novembre 2017, 22:33 Benvenuta. Comincia con una scolastica. Non è sinonimo di bassa qualità: è sinonimo di qualita' di scrittura
...
Dico una scolastica perche' dovrai re-imparare un po' a scrivere premendo meno.
Una volta "disintossicata" potrai fare una scelta piu' consapevole e forse piu' costosa
...
Ciao, ben arrivata. Concordo in pieno con Ottorino. Parti da una scolastica, o comunque da una penna economica ma di provata qualità (suggerimenti ne troverai a bizzeffe) e nel frattempo schiarisciti le idee... vedi per esempio: Irishtales ti consiglia una penna con pennino stub, per avere varietà di tratto ma a me invece verrebbe voglia di dirti di cercare una penna con pennino flessibile, magari vintage. A questo punto non ci avrai capito niente... ed è normale: prenditi invece il tempo che ti serve, leggi un po' in giro per il forum e poi deciderai tu che fare...
Se prima di buttarti su acquisti "importanti" comincerai con le penne economiche (alcune vanno benissimo) potrai anche averne più di una e usandole potrai capire meglio cosa può essere una stilografica.
Buona scrittura! Ciao!
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Nuova arrivata!!!!

Messaggio da Miata »

Benvenuta!
Le informazioni e i consigli che troverai qui saranno infiniti, ma la penna che farà per te lo potrai solo capire tu stessa, con l'esperienza. Quindi mi accodo al suggerimento di Ottorino che ti consiglia di inziare con una penna di indubbia qualità e dal prezzo contenuto, per iniziare a capire questo fantastico e ricco mondo.
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
Avatar utente
Mauro78
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 477
Iscritto il: giovedì 7 settembre 2017, 13:45
La mia penna preferita: Pelikan 405 Stresemann
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Marche
Gender:

Nuova arrivata!!!!

Messaggio da Mauro78 »

Ciao e benvenuta!
bella la Caran d'ache 849...comunque vedrai che se seguirai questo forum in breve ti innamorerai di svariate penne
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Nuova arrivata!!!!

Messaggio da maxpop 55 »

Benvenuta !!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :wave:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
ELLAKALLE

Nuova arrivata!!!!

Messaggio da ELLAKALLE »

Ecco forse adesso ho deciso....mi lancerei nell'acquisto di una Twsbi Diamond 580AL. HO letto un po di cose e mi sembra un buon acquisto, esteticamente mi piace molto. Non ho ancora deciso quale pennino scegliere, come gia scritto mi piacerebbe molto una misura che lasciasse vedere le sfumature dell'inchiostro (scusate i temini poco tecnici....ma sono veramente inesperta) perchè è proprio dalla vista di questo inchiostro che poi è partito tutto il mio interesse.
Avatar utente
mistermike
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 337
Iscritto il: lunedì 4 settembre 2017, 17:09
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Pompei
Gender:

Nuova arrivata!!!!

Messaggio da mistermike »

Un M può andare più che bene (il pennino, intendo) :D
aleck
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 223
Iscritto il: lunedì 28 agosto 2017, 16:37
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Nuova arrivata!!!!

Messaggio da aleck »

Anche io, per iniziare, non posso che consigliarti una solida scolastica con pennino M europeo o B giapponese. Ci spendi poco, reimpari a scrivere senza rischiare di "forzare" un pennino di valore e inizi a farti un'idea di quel che ti piace e di quello che non ti piace. Dopo pochi mesi di studio, prove e ricerche sarai pronta a investirci una cifra più sostanziosa sapendo bene quel che cerchi in una penna e come ottenerlo. In questo modo eviti di lanciarti in un acquisto impegnativo e che, probabilmente, sul lungo periodo e con l'affinarsi del tuo gusto personale non ti darà la soddisfazione che cerchi. Considera che ognuno "sente" la penna in maniera diversa, per cui i consigli lasciano il tempo che trovano se non sai leggerli attraverso il filtro della tua esperienza. Intanto, con una slida economica, ti diverti e ti fai una cultura :) Ti basta un budget di 20-30 euro per iniziare, così il grosso della cifra lo tieni da parte per quando sarà il momento di acquistare la tua penna "definitiva" ed "esclusiva" :thumbup: :wave:
Avatar utente
Sergjei
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1053
Iscritto il: sabato 28 giugno 2014, 11:49
Il mio inchiostro preferito: Al momento Marrone
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 017
Località: Roma
Gender:
Contatta:

Nuova arrivata!!!!

Messaggio da Sergjei »

Ribadendo quanto detto da molti che la scelta è solo tua e solo il tempo ti dirà....che ne dici di una spesa esigua ma con un ottimo risultato Twsbi ECO con pennino Stub che ti fa risaltare per bene l'inchiostro ??
Sergio
Rispondi

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”