Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Salve a tutti

Sei appena arrivato? Presentati e facci conoscere le tue preferenze in fatto di... penne!!
Rispondi
Éstur
Converter
Converter
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 17 ottobre 2017, 22:06

Salve a tutti

Messaggio da Éstur »

Salve, ho scoperto questo forum quasi per caso o, per meglio dire, ci sono finito dentro svariate volte fin quando non ho deciso di iscrivermi.
Ho 17 anni e faccio il liceo scientifico, quindi come quasi tutti i ragazzi ho pochi soldi e molta intraprendenza 😅.
Oggi ho ordinato una stilografica, un Jinhao 250, esteticamente abbastanza attraente e da quanto ho letto per quel che costa è abbastanza buona.
Non so quando arriverà, un mesetto forse. Oggi ho provato a scrivere con una vecchia penne stilografica di mio padre, di nessun valore in realtà, caricata con vecchie cartucce pelikan 4001 blu. Mi è venuta quest’improvvisa passione quando ho ragionato su quanto la mia grafia fosse orrenda e la mia firma un disastro. Ho quindi provato ad iniziare a scrivere meglio e dalla scrittura sono passato ad informarmi alle penne stilografiche.
Spero di riuscire a trovare qualche lavoretto quest’estate in modo da guardagnare abbastanza money per potermi permettere qualche penna carina.
Ora aspetto quindi (spero non troppo) per l’arrivo della stilografica, poi penso che vedrò di comprare un calamaio di inchiostro (vado sul classico Pelikan 4001 blu royal? Poco costoso e classico).
Intanto aspetto vedo di iniziare a migliorare la grafia 😂
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Salve a tutti

Messaggio da AinNithael »

Benvenuto! Mi piacciono i tuoi propositi e progetti :-)
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15229
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Salve a tutti

Messaggio da piccardi »

Ciao,

un calorosissimo benvenuto, fa piacere sapere che in qualche modo siamo riusciti a coinvolgerti in questa passione. Come inchiostro iniziale il Pelikan 4001 blu è perfetto, e quanto alla penna, ed alla scrittura sono sicuro che troverai un sacco di consigli nelle relative sezioni del forum.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Emelius

Salve a tutti

Messaggio da Emelius »

Benvenuto :) :wave:
Avatar utente
blaustern
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2486
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 20:55
La mia penna preferita: Pelikan M800 Burnt Orange
Il mio inchiostro preferito: Graf Faber Castell Cobalt Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 047
FP.it 5000: 123
Località: Europa
Contatta:

Salve a tutti

Messaggio da blaustern »

Benvenuto! :wave:
Vai! Sei già sulla buona strada! :thumbup:
Buona scrittura e in bocca al lupo per i tuoi studi!
Geppina & Pelmingway
gionni
Levetta
Levetta
Messaggi: 598
Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2017, 16:32
La mia penna preferita: Aurora 88K
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Torino
Gender:

Salve a tutti

Messaggio da gionni »

Ciao e benvenuto.
Anch'io sono fresco di passione per le stilografiche, e ho scoperto di averne già diverse in casa, a cui non davo alcun valore. Invece, grazie al forum, ho potuto identificare la marca e il modello di tutte le penne (ne ho trovate ben 18) e ho apprezzato specialmente le penne più vecchie, che uso regolarmente a rotazione.
Che penna hai trovato in casa? Magari è una bella penna.
Ciao. Gionni
Avatar utente
StilTraditio
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 211
Iscritto il: lunedì 14 agosto 2017, 12:45
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Abruzzo
Gender:

Salve a tutti

Messaggio da StilTraditio »

Benvenuto anche da parte mia, che sono tuo coetaneo. Da quando ho iniziato ad usare le stilografiche, la mia grafia è enormemente migliorata, sia in leggibilità che in velocità. Ti consiglio di usarle anche a scuola, come faccio io tutti i giorni (modelli economici, ovviamente, meglio ancora se "scolastici").
Buona giornata e buona permanenza nel forum.
Éstur
Converter
Converter
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 17 ottobre 2017, 22:06

Salve a tutti

Messaggio da Éstur »

Grazie a tutti. Come penna non vale niente quella che ho trovato, puoi star certo di questo😂. Sembra una vecchia penna giocattolo che non vale neanche un euro. Mio padre ha detto che aveva una penna abbastanza buona che usava quando era giovane e anche il calamaio, ma penso che l’abbia buttata via perché qualcosa non funzionava (ho trovato in camera sua un cofanetto vuoto con il marchio Montegrappa, forse è quella la stilografica che ha gettato 😒).
Insieme alla Jinhao mio padre ha ordinato anche una dozzina di cartucce nere della stessa marca (non ho visto nessuna recensione ancora su quelle cartucce ma sono un tantino contrariato, comprerò lo stesso il calamaio della Pelikan in ogni modo).
La mia scrittura è davvero qualcosa di indicibile😂
Spero di cambiarla al più presto👍🏻
Éstur
Converter
Converter
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 17 ottobre 2017, 22:06

Salve a tutti

Messaggio da Éstur »

Mi sono dimenticato di dire che ho trovato anche un’altra stilografica nella vecchia casa di mio padre, sicuramente meglio dell’altra ma non presenata marchi ne é di valore. Penso che manchino tutte le parti interne, c’è solo il “contenitore” e il pennino (che è d’oro a 14 carati, lo potrei eventualmente togliere e inserire sulla Jinhao 250?).
Ho portato questa penna ad una cartoleria che ha detto che quasi sicuramente manca qualche pezzo e che va con cartucce, però più grandi di quelle Pelikan. Non sapeva quindi quale potrebbe usare, forse quelle Aurora ma non è sicuro e comunque costerebbero.
Mio padre dice che dovrebbe avere pure qualche altro pennino a casa, ma non sa dove stia
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1499
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

Salve a tutti

Messaggio da kircher »

apri un nuovo argomento e mostraci foto delle penne!
Éstur
Converter
Converter
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 17 ottobre 2017, 22:06

Salve a tutti

Messaggio da Éstur »

Dove dovrei crearlo in caso?😅
Avatar utente
Colombre
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 308
Iscritto il: lunedì 6 marzo 2017, 21:24
La mia penna preferita: Aurora 88 Amare pennino goccia
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku just-jaku
Misura preferita del pennino: Broad
Fp.it Vera: 028
Località: Pordenone (provincia)
Gender:

Salve a tutti

Messaggio da Colombre »

Benvenuto. Mi fa piacere sapere che tra noi ci sono anche ragazzi giovani. Buona scrittura e buon divertimento!
Rispondi

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”