Ciao a tutti gli iscritti

Sei appena arrivato? Presentati e facci conoscere le tue preferenze in fatto di... penne!!
Rispondi
maionese
Converter
Converter
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 29 agosto 2017, 14:01

Ciao a tutti gli iscritti

Messaggio da maionese »

Grazie a Fountainpen.it per aver accettato la mia iscrizione.
Da quando sono adolescente ( qualche decennio fa ormai :-)) che amo scrivere con la stilografica e via via ho accumulato diverse strumenti di scrittura di tal genere. Fino a qualche tempo fa ero orientato alla ricerca della penna perfetta, dedicandomi all'acquisto di penne nuove per trovare il giusto compromesso tra dimensione pennino, inchiostro e carta su cui scrivere. Diciamo che al momento il set preferito è composto da TWSBI (F) MINI VAC, inchiostro Herbin e agenda LEUCHTTURM1917. Arrivare a trovare "la quadratura del cerchio" è stato un gioco di stile (ma anche un dispendio economico se ci penso) che però mi ha fatto imparare tanto dalle centinaia di penne che ho acquistato.

Con il passare del tempo ho cambiato i miei obiettivi, ed eccomi ora proiettato verso il mondo del restauro. Tutto nasce dal vedere( e comprare) penne abbandonate in alcuni mercatini dell'usato. Queste penne vissute mi provocano una stato di malessere nel vederle ormai lì abbandonate e non più funzionante come lo erano prima. Quindi perché non riportarle al loro splendore. Inizialmente riuscivo poterle rimettere in funzione facendole scrivere nuovamente, ma ero scettico sulla possibilità che si potesse dare loro anche la lucentezza. Leggendo i vostri consigli ho capito che " Sì può fareeeee!". Come viene sempre ripetuto nel forum, ed è sacrosanto, ci vuole "tanta pazienza" e "olio di gomito".
Sono addirittura arrivato a galvanizzare un pennino per conferire di nuovo l'oro ormai andato.

Quello in cui mi sto imbattendo ultimanmente è la incapacità (frustrante) di trovare pezzi di ricambio, e a parte qualche sito inglese il mio restauro deve per forza fermarsi attendendo la botta di fortuna nel trovare una penna " da cannibalizzare", purtroppo.

L'esempio che porto è quello di una Cervinia a cui sebben sia riuscito rimettere in sesto il sistema vacumatic ( con un semplice palloncino) non riesco a completarla per l'impossibilità a trovare il giusto pennino ( magari originale) e la clip.

Al momento sto iniziando il restauro di una Parker Duofold trovata abbandonata in un mercatino, il cui venditore nn sapeva neanche di quale marca fosse!!!!

Un saluto da Roma
Maionese ( curiosità: era il mio soprannome dovuto al mio cognome!)
hugofoxx
Converter
Converter
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2012, 12:18
La mia penna preferita: Pelikan m200
Il mio inchiostro preferito: Diamine Damson
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 026
Località: Cagliari
Gender:

Ciao a tutti gli iscritti

Messaggio da hugofoxx »

Benvenuto!!

Sarà davvero un piacere parlare con te e ascoltare i tuoi consigli.

Ho infatti una vecchia penna che vorrei rimettere perfettamente a posto; prima o poi mi deciderò a farlo... ma certamente non da solo ;)

A presto!
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15228
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Ciao a tutti gli iscritti

Messaggio da piccardi »

Ciao,

anzitutto un caloroso benvenuto, fa davvero piacere sapere che siamo stati di aiuto a farti intraprendere la strada del recupero, in genere si finisce per far prendere solo quella della perdita (di fondi per l'acquisto di nuove penne). Però a questo punto raccontaci i dettagli degli interventi che hai fatto o farai, saranno senz'altro utili ad altri incamminati sulla stessa strada.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Paoletto75
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 70
Iscritto il: domenica 13 agosto 2017, 21:26
La mia penna preferita: FP Vera
Il mio inchiostro preferito: Lamy Petrol
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 115
Località: Dubai (UAE)
Gender:

Ciao a tutti gli iscritti

Messaggio da Paoletto75 »

Ciao e benvenuto!
Sono ansioso di vedere qualche tuo lavoro...
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11140
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Ciao a tutti gli iscritti

Messaggio da Ottorino »

Troppo facile restaurare coi ricambi !!
Benvenuto nel circolo.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Ciao a tutti gli iscritti

Messaggio da maxpop 55 »

Benvenuto! :thumbup:
Se il ricambio non lo trovi devi creartelo. ;)
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
maionese
Converter
Converter
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 29 agosto 2017, 14:01

Ciao a tutti gli iscritti

Messaggio da maionese »

Benvenuto! :thumbup:
Se il ricambio non lo trovi devi creartelo. ;)


Grazie per il consiglio, però se trovi una penna senza pennino cosa posso fare? Non mi idre che si può anche creare un pennino? :shock:
Per le riparazioni mi adatto, e poi con me porto sempre il motto " Osservare, Adattarsi, Raggiungere lo scopo!". :D :D
Per le normali riparazioni sono appena agli inizi, già aver acquisito la tecnica della lucidatura mi sembra un miracolo!

Ho un pezzo di plastica( connettore dello stantuffo Pelikan MK10) e sto pensando di utilizzare un tornio, che però non rispetterebbe l'originalità della penna ma che mi permetterebbe di riportarla al suo normale funzionamento.


Saluti
M
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Ciao a tutti gli iscritti

Messaggio da maxpop 55 »

Non sempre trovi il pezzo originale per cui devi adattarti per mettere in funzione la penna.
Il pennino se non trovi l'originale puoi adattarcene un altro.
Fare dei restauri ad una penna d'epoca innanzi tutto ti gratifica, poi riportare alla vita una penna dopo decenni e vederla ti riempie d'orgoglio, hai intrapreso una bella strada, non semplice ma piena di soddisfazioni, non ti arrendere ai primi fallimenti, romperai tante penne ma tu devi proseguire e non arrenderti.
Ciao Maionese, forza avanti così. :thumbup:
Se ti serve qualche pezzo dello stantuffo della Pelikan MK 10 fammelo sapere forse potrei avere qualcosa.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Rispondi

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”