Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Ciao a tutti

Sei appena arrivato? Presentati e facci conoscere le tue preferenze in fatto di... penne!!
aleck
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 223
Iscritto il: lunedì 28 agosto 2017, 16:37
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Ciao a tutti

Messaggio da aleck »

Mi chiamo Alessandro e sono uno studente universitario, laureando in lettere moderne. Sono approdato a questo forum dopo aver acquistato quasi per caso una economicissima (2 euro, spedizione inclusa :D ) Jinhao X750. Non l'ho fatto per passione quanto per bisogno: dopo tre anni di esami orali e appunti presi al volo ero completamente disabituato a scrivere. Se già ai tempi delle superiori scrivevo male, nell'ultimo periodo la mia grafia corsiva era diventata completamente incomprensibile e sgradevole e anche la muscolatura interessata doveva essersi disabituata alla scrittura, causandomi forti dolori. Fatto sta, ho capito che la situazione non era più sostenibile quando ho quasi rischiato di non passare uno scritto per la difficile leggibilità del mio elaborato. Leggi qui, leggi lì, son giunto alla conclusione che la "rieducazione" sarebbe iniziata da una stilografica. Son ripartito dalle basi, con la scrittura corsiva "da elementari" e intanto ho continuato anche con la scrittura veloce, per necessità, cercando di far fruttare anche in questa gli esercizi "scolastici": la mia scrittura quotidiana sempre brutta rimane ma è già decisamente più leggibile che un mesetto fa :)

Spiegato il perchè del mio avvicinamento a questo mondo, veniamo al perchè ho deciso di iscrivermi: la stilografica è un oggetto bellissimo! :D Si, ho iniziato per necessità, ma la passione è scattata quasi subito. Da poco ho preso anche una Jinhao 126, poi donata alla mia ragazza, e mi son fatto nel tempo un po' le ossa con pulizia e smontaggio-montaggio della stilo in tutte le sue parti :) Ho notato che su queste pagine ci sono tanti appassionati, più o meno esperti, quasi tutti molto cordiali, da cui son certo di aver molto da imparare!

Altre cose da sapere su di me? Beh, oltre che di stilografiche sono appassionato anche di fotografia argentica, arti plastiche e visive, musica sia da musicista che da ascoltatore e, ovviamente, letteratura. Oltre che alle stilografiche sono interessato anche ad altri oggetti ingiustamente considerati "passati" dai più, come ad esempio lampade a combustibile liquido o attrezzatura da campeggio rigorosamente di tecnologia datata.

Carta: United Office (ne ho provate tante, ma per un motivo o per un altro è quella che preferisco nel quotidiano)
Inchiostro: Pelikan 4001 Brilliant Black (sto aspettando l'occasione per prendere un blue-black della Hero o il Salix della Rohrer & Klingner)

Sperando nell'assenza di refusi, auguro a tutti una buona giornata!
Ultima modifica di aleck il martedì 29 agosto 2017, 14:39, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
StilTraditio
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 211
Iscritto il: lunedì 14 agosto 2017, 12:45
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Abruzzo
Gender:

Ciao a tutti

Messaggio da StilTraditio »

Benvenuto e buona giornata anche a te.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Ciao a tutti

Messaggio da maxpop 55 »

Benvenuto :thumbup:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15237
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Ciao a tutti

Messaggio da piccardi »

Ciao Alessandro,

un calorosissimo benvenuto, quanto a refusi non ne vedo alcuno, però attento, se alla stilografica ci sei arrivato per necessità, le pessime compagnie che ci sono qui tendono a farti prendere dei vizi pericolosi per il portafoglio...

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
aleck
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 223
Iscritto il: lunedì 28 agosto 2017, 16:37
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Ciao a tutti

Messaggio da aleck »

piccardi ha scritto: martedì 29 agosto 2017, 22:40 e pessime compagnie che ci sono qui tendono a farti prendere dei vizi pericolosi per il portafoglio...
Grazie per l'avvertimento, Simone. Fortunatamente non sono a rischio: anche volendo il portafoglio non riuscirebbe a finanziare l'infinita "lista della spesa" che mi porto dietro dalle mie svariate passioni :D Nel mondo della chitarra la chiamiamo GAS, Gear Acquisition Syndrome, e nel tempo ho imparato che non c'è nulla di meglio che un portafoglio vuoto per domarla :D
Avatar utente
jebstuart
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1023
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 22:41
La mia penna preferita: Pilot Justus 95 SF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Manyo Konagi
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli
Gender:

Ciao a tutti

Messaggio da jebstuart »

Ciao e benvenuto da uno che, oltre a collezionare furiosamente stilografiche, ha la GAS per chitarre, pedalini e ampli e che non è protetto dal portafoglio vuoto giovanile... :mrgreen:
Ultima modifica di jebstuart il mercoledì 30 agosto 2017, 19:07, modificato 1 volta in totale.
aleck
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 223
Iscritto il: lunedì 28 agosto 2017, 16:37
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Ciao a tutti

Messaggio da aleck »

jebstuart ha scritto: mercoledì 30 agosto 2017, 8:56 Ciao e benvenuto da uno che, oltre a collezionare furiosamente stilografiche, ha la GAS per chitarre, pedalini e ampli e che non è protetto dal portafoglio vuoto giovanile... : :mrgreen
Ho il sospetto di conoscerti già :think: stesso nick su altri lidi più... "chitarristici"? :D
Avatar utente
Orlandoemme
Artista
Artista
Messaggi: 1133
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2014, 19:35
La mia penna preferita: Sailor 1911 naginata togi 21kt
Il mio inchiostro preferito: Sailor Sei Boku blu nero
Fp.it 霊気: 011
Fp.it Vera: 011
Località: Roma
Gender:

Ciao a tutti

Messaggio da Orlandoemme »

piccardi ha scritto: martedì 29 agosto 2017, 22:40 Ciao Alessandro,

un calorosissimo benvenuto, quanto a refusi non ne vedo alcuno, però attento, se alla stilografica ci sei arrivato per necessità, le pessime compagnie che ci sono qui tendono a farti prendere dei vizi pericolosi per il portafoglio...

Simone
Parole sante !
Orlando
-----
I computer sono inutili. Ti sanno dare solo risposte.
Avatar utente
jebstuart
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1023
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 22:41
La mia penna preferita: Pilot Justus 95 SF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Manyo Konagi
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli
Gender:

Ciao a tutti

Messaggio da jebstuart »

aleck ha scritto: mercoledì 30 agosto 2017, 11:24
jebstuart ha scritto: mercoledì 30 agosto 2017, 8:56 Ciao e benvenuto da uno che, oltre a collezionare furiosamente stilografiche, ha la GAS per chitarre, pedalini e ampli e che non è protetto dal portafoglio vuoto giovanile... : :mrgreen
Ho il sospetto di conoscerti già :think: stesso nick su altri lidi più... "chitarristici"? :D

Esatto :D
aleck
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 223
Iscritto il: lunedì 28 agosto 2017, 16:37
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Ciao a tutti

Messaggio da aleck »

jebstuart ha scritto: mercoledì 30 agosto 2017, 19:05 Esatto :D
Ben ritrovato, Generale! :D
Avatar utente
jebstuart
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1023
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 22:41
La mia penna preferita: Pilot Justus 95 SF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Manyo Konagi
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli
Gender:

Ciao a tutti

Messaggio da jebstuart »

aleck ha scritto: mercoledì 30 agosto 2017, 19:27
jebstuart ha scritto: mercoledì 30 agosto 2017, 19:05 Esatto :D
Ben ritrovato, Generale! :D
:thumbup: :thumbup: :thumbup:
Avatar utente
Giotto
Levetta
Levetta
Messaggi: 595
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 20:07
La mia penna preferita: Sono tante
Il mio inchiostro preferito: Nero, blu, verde, marrone
Fp.it Vera: 103
Località: Provincia di Varese
Gender:

Ciao a tutti

Messaggio da Giotto »

Benvenuto, Aleck!
Da necessità a ... virtù!
piccardi ha scritto: martedì 29 agosto 2017, 22:40 Ciao Alessandro,

un calorosissimo benvenuto, quanto a refusi non ne vedo alcuno, però attento, se alla stilografica ci sei arrivato per necessità, le pessime compagnie che ci sono qui tendono a farti prendere dei vizi pericolosi per il portafoglio...

Simone
Così ci fai passare per un covo di viziosi che neppure nell'Inferno dantesco ... ;) :angel:
Avatar utente
mak97
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 280
Iscritto il: sabato 10 dicembre 2016, 14:30
La mia penna preferita: Lamy CP1 Black
Il mio inchiostro preferito: R&K Blau Permanent
Misura preferita del pennino: Medio

Ciao a tutti

Messaggio da mak97 »

Giotto ha scritto: mercoledì 30 agosto 2017, 21:39Così ci fai passare per un covo di viziosi che neppure nell'Inferno dantesco ... ;) :angel:
Perché non è così? ;)
aleck
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 223
Iscritto il: lunedì 28 agosto 2017, 16:37
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Ciao a tutti

Messaggio da aleck »

mak97 ha scritto: venerdì 1 settembre 2017, 10:55
Giotto ha scritto: mercoledì 30 agosto 2017, 21:39Così ci fai passare per un covo di viziosi che neppure nell'Inferno dantesco ... ;) :angel:
Perché non è così? ;)
E' così, è proprio così! Son due giorni che medito riguardo alla necessità o meno di una nuova penna :crazy: Insomma, tutti i buoni propositi son svaniti in una giornata scarsa dall'iscrizione :D
Ultima modifica di aleck il venerdì 1 settembre 2017, 14:22, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Ciao a tutti

Messaggio da rolex hunter »

aleck ha scritto: venerdì 1 settembre 2017, 13:19
mak97 ha scritto: venerdì 1 settembre 2017, 10:55
Perché non è così? ;)
E' così, è proprio così! Son due giorni che medito riguardo la necessità o meno di una nuova penna
Ti serve.
Assolutamente.
:lol:
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Rispondi

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”