Toc, toc!

Sei appena arrivato? Presentati e facci conoscere le tue preferenze in fatto di... penne!!
Rispondi
Avatar utente
Holden
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 99
Iscritto il: domenica 20 agosto 2017, 15:34
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Toc, toc!

Messaggio da Holden »

Salve a tutti,
approfittando del periodo festivo, ho rispolverato una vecchia Mont Blanc "omaggio a Chopin" che ricevetti in regalo nel '98. Ho sempre apprezzato le stilografiche, ma preso dai ritmi convulsi della vita lavorativa e dall'esigenza di utilizzare quotidianamente gli ultimi dispositivi tecnologici, ho relegato in un angolo della memoria il piacere di utilizzare questo splendido strumento, così come facevo da bambino quando una lungimirante maestra mi insegnò la scrittura e la calligrafia, dotandomi di una piccola Pelikan. Dopo circa quarantacinque anni, avere tra le mani uno splendido oggetto (opinione personale :) ) ed accorgersi di non esser più in grado di utilizzarlo, è stato un vero choc. E così eccomi di nuovo a riempire pagine di bastoncini e greche e lettere in corsivo, sotto lo sguardo perplesso dei miei bambini. Così capisco che anche per loro la bella scrittura è un'arte desueta, in attesa di essere completamente abbandonata in favore di tutti gli "smart device - must have" senza i quali sembra non si possa più vivere. Cerco di fargli apprezzare la necessità di essere in grado di esprimersi con carta e penna in modo chiaro e preciso, la forma come principio di sostanza, ma forse complice il caldo estivo, una chat sul telefonino s'impone facilmente sulle migliori intenzioni. Poi finalmente, vagando su internet (il diavolo non è mai così brutto...) trovo voi! Mi si è aperto un nuovo-vecchio mondo! Un abisso di storia, cultura, estetica, la cui riscoperta mi da le vertigini. Passo le ultime notti a saccheggiare avidamente informazioni e dettagli, nella speranza di non saziarmi più e di non farmi più rapire, magari non del tutto, dalle "mele" americane!
Che dite, posso restare?

Fabrizio
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2964
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

Toc, toc!

Messaggio da Musicus »

Ma certo, Fabrizio: benvenuto! :thumbup:
Con un nick impegnativo ed un avatar irresistibile, ci aspettiamo grandi cose da te! ;)
Buona scrittura con la Chopin, intanto: non rimarrà sola a lungo... :mrgreen:

:wave:

Giorgio
Avatar utente
Holden
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 99
Iscritto il: domenica 20 agosto 2017, 15:34
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Toc, toc!

Messaggio da Holden »

Ciao Giorgio,
grazie per l'accoglienza! Ma devi essere uno psicologo :D :D :D In effetti ho fatto già una scelta originalissima :oops: ...E' in viaggio una sorellina, una MB Meisterstuck Classique F, anche se ho ri-scoperto di aver un debole per le Omas, che da quanto capisco però non naviga in buone acque...A proposito, esistono rivenditori che trattano modelli anche vintage, ma garantiti funzionanti?
Grazie ancora :wave:
Paoletto75
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 70
Iscritto il: domenica 13 agosto 2017, 21:26
La mia penna preferita: FP Vera
Il mio inchiostro preferito: Lamy Petrol
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 115
Località: Dubai (UAE)
Gender:

Toc, toc!

Messaggio da Paoletto75 »

Ciao Fabrizio, ben arrivato e buon forum!
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2964
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

Toc, toc!

Messaggio da Musicus »

Holden ha scritto: domenica 20 agosto 2017, 19:20...A proposito, esistono rivenditori che trattano modelli anche vintage, ma garantiti funzionanti?
Grazie ancora :wave:
Certo che esistono, Fabrizio: ma potrai informarti solo nella sezione dedicata, dopo la presentazione:
viewforum.php?f=48
Ma ti avverto, Holden ;) : la passione per le stilografiche d'epoca è come la discesa nel Maelstrom di Poe...
150px-Maelstrom-Clarke.jpg
150px-Maelstrom-Clarke.jpg (13.11 KiB) Visto 2271 volte
:ugeek:

Giorgio
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15228
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Toc, toc!

Messaggio da piccardi »

Ciao Fabrizio,

un calorosissimo benvenuto, e grazie per le belle parole nei nostri confronti. Reitero però l'avvertimento di Giorgio, la passione per l'antico è pericolosa, specie per il portafogli...

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Toc, toc!

Messaggio da maxpop 55 »

Benvenuto!!!!!!!!!!!!! :thumbup:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
Holden
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 99
Iscritto il: domenica 20 agosto 2017, 15:34
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Toc, toc!

Messaggio da Holden »

Grazie a tutti per l'accoglienza ed in particolare a Musicus per i preziosi consigli! A presto ! :thumbup:
piobove
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 235
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2016, 18:21
La mia penna preferita: Lamy 620e
Il mio inchiostro preferito: Rohrer & Klingner
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 122
Località: Firenze
Gender:

Toc, toc!

Messaggio da piobove »

Benvenuto!!! Mamma che paura, la discesa nel Maelstrom ... Non ti preoccupare però, qualche hobby bisogna averlo ... Ricordo, un anno fa, di essere corso dal tabaccaio a ricaricare una postepay per partecipare a un'asta per una stilografica vintage (persa regolarmente). C'era tanti vecchietti (come me) in coda per pagare sigarette, gratta e perdi, superenalotto, ecc. Beh, ho pensato, ognuno si droga come può ... :lol: :lol: :lol:
Comunque, augurandoti di arricchire la tua collezione di penne, anche per la pennofilia c'è il metadone: le penne cinesi, che non sono poi così sgangherate come puoi leggere nelle numerose recensioni del Forum. Intanto ho quasi scaricato la postepay (rimasti 2 €) e non so quando la ricaricherò (la prudenza non è mai troppa) :D
Marco
Avatar utente
Holden
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 99
Iscritto il: domenica 20 agosto 2017, 15:34
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Toc, toc!

Messaggio da Holden »

Grazie Marco :D In effetti, per quanto riguarda la collezione, mi sto portando avanti col lavoro 8-) e più che che una discesa nel gorgo mi sembra un'odissea: tra mille sirene che mi ammaliano con le loro super offerte, non posso che contare sul vostro aiuto :arrow: per evitare il naufragio del mio matrimonio su uno scoglio di inutili, costose, plastiche :o :oops:
Odissea_Ulisse_e_le_sirene.png
Odissea_Ulisse_e_le_sirene.png (15.24 KiB) Visto 2195 volte
Un caro saluto!
gionni
Levetta
Levetta
Messaggi: 598
Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2017, 16:32
La mia penna preferita: Aurora 88K
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Torino
Gender:

Toc, toc!

Messaggio da gionni »

Ciao Holden e benvenuto, anche se sono un relativamente nuovo iscritto di questo forum.
Leggendo il tuo primo post mi sono riconosciuto nella tua esperienza e sto anch'io cercando di trasmettere ai figli la passione per la scrittura a mano con la stilo. Penso che mi stiano giudicando leggermente andato di testa quando mi vedono che provo spesso penne, le riparo usando il microscopio (vero!) e arrivano spesso pacchettini via posta che non permetto ad altri di aprire! Intanto però mia figlia ha preso a utilizzare la stilo anche lei e al momento sta usando una Osmiroid con pennino fine..
Ti auguro un buon approfondimento di questa comune e bella passione.
Gionni
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Toc, toc!

Messaggio da maxpop 55 »

Holden ha scritto: domenica 20 agosto 2017, 19:20 Ciao Giorgio,
grazie per l'accoglienza! Ma devi essere uno psicologo :D :D In effetti ho fatto già una scelta originalissima :oops: ...E' in viaggio una sorellina, una MB Meisterstuck Classique F, anche se ho ri-scoperto di aver un debole per le Omas, che da quanto capisco però non naviga in buone acque...A proposito, esistono rivenditori che trattano modelli anche vintage, ma garantiti funzionanti?
Grazie ancora :wave:
La Omas ormai non esiste più, purtroppo è fallita.
Puoi chiedere al GM Sanpei (Zona 900) penne ottime e garantite altrimenti da privato vai a fiducia se è restaurata o da revisionare.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2964
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

Toc, toc!

Messaggio da Musicus »

Al nuovo utente che mi ha interpellato via MP ho risposto privatamente, e per questo mi ha pubblicamente ringraziato.

Questa (Presentazione dei nuovi iscritti) non è la sede per raccomandare rivenditori, nè professionali nè amatoriali...

Holden/Fabrizio, che ha letto il Regolamento, aveva anche correttamente aperto un nuovo argomento nella sezione dedicata (Consigli ed esperienze per gli acquisti)
http://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?f=48&t=14891
ma in quella sede nessuno ancora gli ha risposto.

Giorgio
Avatar utente
Holden
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 99
Iscritto il: domenica 20 agosto 2017, 15:34
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Toc, toc!

Messaggio da Holden »

Aaaargh! Giorgio non mi far odiare dagli amici! :D Del resto è stata colpa mia se li ho tentati con i miei quesiti :oops: Ma alla passione, credo, si può perdonare tutto :thumbup: Grazie ancora a tutti e se possibile risentiamoci nell'apposito thread. Gionni, vado subito a vedere quella penna!
Rispondi

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”