Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Mi presento - StilTraditio

Sei appena arrivato? Presentati e facci conoscere le tue preferenze in fatto di... penne!!
Rispondi
Avatar utente
StilTraditio
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 211
Iscritto il: lunedì 14 agosto 2017, 12:45
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Abruzzo
Gender:

Mi presento - StilTraditio

Messaggio da StilTraditio »

Buonasera a tutti. Sono uno studente delle superiori e vi scrivo dall'Abruzzo; i miei interessi principali sono la politica, la lettura e il tennis.
Utilizzo penne stilografiche da circa un anno; finora ne ho avute 3, tutte di fascia economica molto bassa: una Bic da 6 euro, una Pilot pennino M (di cui non sono riuscito ad individuare il modello) da 20 euro e una Online Air F, che attualmente uso per stenografare, pagata 15. Premetto che finora questo sito mi è stato molto utile, in quanto mi ha permesso di apprendere molto in tema di stilografiche (che nessun'altro che io conosca usa). Spero di trovare risposta ad alcuni miei interrogativi, grazie all'esperienza degli utenti di questo forum.
Un cordiale saluto. StilTraditio
daniomass
Converter
Converter
Messaggi: 15
Iscritto il: mercoledì 2 agosto 2017, 10:56
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:
Contatta:

Mi presento - StilTraditio

Messaggio da daniomass »

E allora benvenuto!! :) :) :)
Avatar utente
G P M P
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2885
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:06
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Località: Pescara
Gender:

Mi presento - StilTraditio

Messaggio da G P M P »

Benvenuto conterraneo.

È vero, nelle scuole abruzzesi è molto difficile trovare persone che usano penne stilografiche, che si parli di personale docente o studenti. Alcune delle mie mi accompagnano da quei tempi, con una certa soddisfazione.

Più precisamente, da quale zona scrivi?
Giovanni Paolo
Silemar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1831
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 18:02
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rieti
Gender:

Mi presento - StilTraditio

Messaggio da Silemar »

Benvenuto StilTraditio e buona permanenza! :wave:
Laura
Avatar utente
StilTraditio
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 211
Iscritto il: lunedì 14 agosto 2017, 12:45
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Abruzzo
Gender:

Mi presento - StilTraditio

Messaggio da StilTraditio »

Grazie a tutti per questo caloroso benvenuto. Rispondendo al mio corregionale, io abito in provincia di Chieti. Tu conosci qualche negozio specializzato a Chieti, Pescara, Lanciano, ecc.? Nel mio comune c'è solo una cartoleria che vende stilografiche, ma sono monomarca: Campo Marzio. Riguardo questa marca, debbo aprire una nuova discussione (e se sì, in quale sezione?) o posso chiedere qui?
Grazie ancora e buona serata.
Avatar utente
G P M P
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2885
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:06
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Località: Pescara
Gender:

Mi presento - StilTraditio

Messaggio da G P M P »

StilTraditio ha scritto: lunedì 14 agosto 2017, 20:28... Tu conosci qualche negozio specializzato a Chieti, Pescara, Lanciano, ecc.?
Come purtroppo avrai notato, dalle nostre parti non ci sono negozi veramente specializzati. A Pescara c'è qualche negozio che tratta Montblanc, e una manciata di cartolerie (si contano sulle dita di una mano) che trattano penne e inchiostri, ma non possono affatto dirsi specializzate. Siamo però fortunati (tu più di me, se ho capito dove abiti): dalle tue parti abita Tom Westerich (fai una ricerca ;) ).
StilTraditio ha scritto: lunedì 14 agosto 2017, 20:28... Nel mio comune c'è solo una cartoleria che vende stilografiche, ma sono monomarca: Campo Marzio. Riguardo questa marca, debbo aprire una nuova discussione (e se sì, in quale sezione?) o posso chiedere qui? ...
Nuova discussione, grazie. Puoi anche provare con la funzione "cerca", dovrebbe uscire qualche occorrenza riguardo questa marca.
Giovanni Paolo
Avatar utente
StilTraditio
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 211
Iscritto il: lunedì 14 agosto 2017, 12:45
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Abruzzo
Gender:

Mi presento - StilTraditio

Messaggio da StilTraditio »

Giovanni Paolo, ti ringrazio molto per la pillola che mi hai fatto scoprire: non pensavo potesse lavorare a Caprafico ("Crapafic") un artista del genere. Infatti si trova vicino dove abito io. Se, da quanto ho capito, sei informato abbastanza, mi sapresti dire se il signor Tom vende anche penne "per studenti", o comunque ad un prezzo abbordabile (massimo 60-70 euro)?
Riguardo le penne Campo Marzio, ho già visto questo: https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?t=5886 , però non si tratta precisamente di quello che chiedo io: aprirò una nuova discussione e spero che anche tu partecipi.
Un saluto e ancora grazie. StilTraditio
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Mi presento - StilTraditio

Messaggio da maxpop 55 »

Benvenuto !!!!!!!!!!!!!!!!! :thumbup:
Non credo che Tom abbia penne per studenti, lui in genere tratta penne di un certo pregio, è un grande artigiano, costruisce anche penne ed è un ottimo riparatore
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
StilTraditio
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 211
Iscritto il: lunedì 14 agosto 2017, 12:45
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Abruzzo
Gender:

Mi presento - StilTraditio

Messaggio da StilTraditio »

Grazie per il benvenuto. Immaginavo il tipo di penne da lui trattate. Buon Ferragosto.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15235
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Mi presento - StilTraditio

Messaggio da piccardi »

Ciao,

anzitutto benvenuto, siamo contenti di esserti stati d'aiuto, il forum nasce proprio per scambiarsi esperienze. Quanto alle penne di Tom, penso che se lo contatti e glielo chiedi non credo abbia problemi a procurarti qualche penna nella fascia di prezzo che indichi.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
StilTraditio
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 211
Iscritto il: lunedì 14 agosto 2017, 12:45
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Abruzzo
Gender:

Mi presento - StilTraditio

Messaggio da StilTraditio »

Grazie, Simone.
Volevo dire proprio a te che io apprezzo molto, da nazionalista quale sono, lo sforzo linguistico fatto nella discussione che risporti nella tua descrizione: continuiamo così nel preservare la Nostra lingua dai barbari attacchi odierni.
Un saluto. StilTraditio
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15235
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Mi presento - StilTraditio

Messaggio da piccardi »

StilTraditio ha scritto: mercoledì 16 agosto 2017, 11:08 Grazie, Simone.
Volevo dire proprio a te che io apprezzo molto, da nazionalista quale sono, lo sforzo linguistico fatto nella discussione che risporti nella tua descrizione: continuiamo così nel preservare la Nostra lingua dai barbari attacchi odierni.
Ti ringrazio, ma ci tengo a precisare che non mi ritengo affatto nazionalista, più facile il contrario. Per me quello resta semplicemente una questione di buon gusto e rispetto verso la propria lingua: nulla di più.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
StilTraditio
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 211
Iscritto il: lunedì 14 agosto 2017, 12:45
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Abruzzo
Gender:

Mi presento - StilTraditio

Messaggio da StilTraditio »

piccardi ha scritto: mercoledì 16 agosto 2017, 16:17 Ti ringrazio, ma ci tengo a precisare che non mi ritengo affatto nazionalista, più facile il contrario. Per me quello resta semplicemente una questione di buon gusto e rispetto verso la propria lingua: nulla di più.

Simone
Comprendo la tua motivazione e sono d'accordo sul fatto che, ormai, non c'entra molto neanche il nazionalismo con la contaminazione (assassina) di forestierismi all'interno dell'italiano: a questo punto è una semplice questione di dignità. Nonostante questo, però, la maggior parte delle persone "istruite" fanno a pezzi ogni giorno di più il Nostro idioma, noncuranti dei danni che provocano. L'unica soluzione è scegliere quotidianamentele parole "giuste" per esprimere i concetti; è un piccolo sforzo, ma necessario per la nostra sopravvivenza, anche linguistica.
Un saluto.

P.S. Ti consiglio però di approfondire il discorso politico nazionalista e tradizionale (soprattutto quello di Forza Nuova), non affidandoti soltanto alle parole, spesso vuote e mistificate, delle principali fonti di (dis)informazione. Ovviamente si tratta di un consiglio spassionato e non andrò oltre. StilTraditio
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Mi presento - StilTraditio

Messaggio da zoniale »

Sarebbe saggio riservare discussioni politiche ad altri fori.
Qui parliamo di penne.
Michele
Avatar utente
StilTraditio
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 211
Iscritto il: lunedì 14 agosto 2017, 12:45
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Abruzzo
Gender:

Mi presento - StilTraditio

Messaggio da StilTraditio »

zoniale ha scritto: mercoledì 16 agosto 2017, 21:07 Sarebbe saggio riservare discussioni politiche ad altri fori.
Qui parliamo di penne.
Chiedo scusa, questo tipo di episodio non si ripeterà più da parte mia.
Rispondi

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”