ciao a tutti!

Sei appena arrivato? Presentati e facci conoscere le tue preferenze in fatto di... penne!!
Rispondi
tobar
Converter
Converter
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2017, 12:13

ciao a tutti!

Messaggio da tobar »

Buonasera!
Mi presento, nonostante pensavo di averlo già fatto qualche settimana fa, quando mi sono iscritto!
Mi chiamo Tommaso, ho iniziato ad usare le stilografiche dopo aver letto qualcosa sul forum e spinto anche da un mio "collega" che non solo mi ha fatto appassionare ancora di più a questo mondo, ma mi ha iniziato donandomi generosamente diverse penne della sua collezione (una Aruora ypsilon, una Omas e qualche Parker.. per citarne qualcuna), dopo avermi consigliato di prendere una Safari per iniziare.
Per ora utilizzo sopratutto una Pelikan m150 e due lamy, una al-star nera che mi ha regalato la mia ragazza ed una safari vista che mi sono preso per un utilizzo da "battaglia", inchiostrate quasi sempre col blue lamy. Da poco ho pure preso qualche Diamine, nei prossimi giorni sperimento un po' anche l'utilizzo di colori più particolari.
Leggendo poi qua sul forum ho iniziato un po' a prendere la mano con il pennino lamy stub (o calligrafico, che dir si voglia) da 1,5mm e un po' di lettere in cancelleresca, in attesa eventualmente di prendere dei brause ed una cannuccia.. Per ora ho però un po' accantonato a causa di mancanza di tempo.
Sto invece cercando di migliorare il corsivo col metodo Palmer, ma ci sto quasi perdendo la pazienza, mi è così poco naturale! Chiederò qualche consiglio nella sezione adatta..
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15228
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

ciao a tutti!

Messaggio da piccardi »

Ciao Tommaso,

anzitutto benvenuto, quanto al miglioramento della scrittura sono sicuro che nella sezione calligrafia troverai un sacco di suggerimenti e di aiuto, lasciami dire comunque che uno dei requisiti di base non ha nulla a che fare con penne carte ed inchiostri, ed è semplicemente la pazienza.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

ciao a tutti!

Messaggio da Irishtales »

Ciao Tommaso,
Simone ti ha già dato l'informazione più importante, ora spero di ritrovarti spesso nella Sez. Calligrafia e naturalmente, nelle altre Sezioni del Forum!
Non perderti la nostra mirabile Fountainpen.it Wiki!
Benvenuto :)
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Rispondi

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”