Ciao sono Gabriele

Sei appena arrivato? Presentati e facci conoscere le tue preferenze in fatto di... penne!!
Avatar utente
blaustern
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2485
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 20:55
La mia penna preferita: Pelikan M800 Burnt Orange
Il mio inchiostro preferito: Graf Faber Castell Cobalt Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 047
FP.it 5000: 123
Località: Europa
Contatta:

Ciao sono Gabriele

Messaggio da blaustern »

È come dici tu, ma trattandosi di pochi ml ci vuole del tempo prima che tutti i residui dell'inchiostro usato in precedenza vengano smaltiti. La cartuccia finisce presto. Se fai una bella sciacquata con acqua fai molto prima. Senza contare che è sempre consigliabile evitare mix di inchiostri per scongiurare eventuali reazioni chimiche fra le varie componenti. Pochi inchiostri sono dichiarati come miscelabili fra di loro (i Rohrer & Klingner, Platinum, Artisan Pastellier tra quelli a me noti).
Geppina & Pelmingway
Gabriz81
Converter
Converter
Messaggi: 8
Iscritto il: sabato 25 febbraio 2017, 22:50

Ciao sono Gabriele

Messaggio da Gabriz81 »

blaustern ha scritto:È come dici tu, ma trattandosi di pochi ml ci vuole del tempo prima che tutti i residui dell'inchiostro usato in precedenza vengano smaltiti. La cartuccia finisce presto. Se fai una bella sciacquata con acqua fai molto prima. Senza contare che è sempre consigliabile evitare mix di inchiostri per scongiurare eventuali reazioni chimiche fra le varie componenti. Pochi inchiostri sono dichiarati come miscelabili fra di loro (i Rohrer & Klingner, Platinum, Artisan Pastellier tra quelli a me noti).
Ah vedi, un'altra cosa che non sapevo...!
L'unica seccatura sarà organizzarsi per lavare la penna la notte per farla asciugare...mi è venuto un dubbio, ma secondo te, se avessi continuato ad usare la pruma cartuccia nera, anziché buttarla, avrebbe cominciato a fare il nero con la sua tonalità originaria?
Rispondi

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”