Presentazione

Sei appena arrivato? Presentati e facci conoscere le tue preferenze in fatto di... penne!!
Rispondi
filippo
Converter
Converter
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 18 aprile 2012, 13:12

Presentazione

Messaggio da filippo »

Buonasera a tutti,

mi sono appena iscritto e mi presento.

Mi chiamo Filippo, ho 57 anni, ho iniziato a usare le stilografiche da ragazzino recuperando quelle che trovavo in casa (una l'ho anche rovinata.... vabbé) e da allora non ho più smesso.

Non sono un collezionista, non amo le penne "preziose", per me le penne sono strumenti da usare con piacere ed uso a rotazione tutte quelle che ho, anche se alcune da anni non le ho più toccate; non ho particolari preferenze in fatto di marca, anche se confesso una certa - irrazionale, lo so - antipatia per le Mont Blanc ed una altrettanto irrazione simpatia per le Sheaffer; uso penne con caratteristiche anche molto diverse, al momento le favorite dell'harem sono:
- Waterman CF, pennino medio: grande scorrevolezza, tratto molto nitido
- Sheaffer Crest replica, pennino fine: precisa, mi sembra di usare un bisturi, ottima per appunti a margine
- Tibaldi 60, pennino fine: morbidissima, scorrevolissima; è quasi come usare un pennello
- Pelikan 800, pennino medio: nel complesso, la miglior penna che abbia mai avuto: bilanciamento, peso e dimensioni perfetti, ottimo pennino, linea fantastica

Programmi: una giapponese di buon livello (Pilot 823? Sailor 1911?), e, prima o poi, il mio sogno proibito di liceale, la Hastil.

A presto.

Filippo
Avatar utente
Andrea C
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1020
Iscritto il: martedì 15 novembre 2011, 17:49
La mia penna preferita: Aurora Kona
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Fidenza

Re: Presentazione

Messaggio da Andrea C »

Benvenuto Filippo, abbiamo gusti praticamente identici, sia nelle passioni, che nelle irritazioni....!!!! :D :D :D
_______________________________________________________ Andrea
rembrandt54

Re: Presentazione

Messaggio da rembrandt54 »

Ciao Filippo,
benvenuto tra noi !!
stefano
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11140
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Re: Presentazione

Messaggio da Ottorino »

Caro Filippo,
benvenuto.
Anche io come te e Andrea preferisco Sheaffer e non mi piacciono le MB.
Quelle "preziose" mi sanno di gioielleria e non di roba per scrivere.

Ho iniziato per scrivere, ma ho talmente tante di quelle Sheaffer che ormai non posso non dirmi un collezionista.

Qual'e la Crest Replica ?
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2605
Iscritto il: sabato 19 novembre 2011, 12:24
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Catania

Re: Presentazione

Messaggio da Alexander »

Benvenuto!!
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5016
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Presentazione

Messaggio da vikingo60 »

filippo ha scritto:Buonasera a tutti,

mi sono appena iscritto e mi presento.

Mi chiamo Filippo, ho 57 anni, ho iniziato a usare le stilografiche da ragazzino recuperando quelle che trovavo in casa (una l'ho anche rovinata.... vabbé) e da allora non ho più smesso.

Non sono un collezionista, non amo le penne "preziose", per me le penne sono strumenti da usare con piacere ed uso a rotazione tutte quelle che ho, anche se alcune da anni non le ho più toccate; non ho particolari preferenze in fatto di marca, anche se confesso una certa - irrazionale, lo so - antipatia per le Mont Blanc ed una altrettanto irrazione simpatia per le Sheaffer; uso penne con caratteristiche anche molto diverse, al momento le favorite dell'harem sono:
- Waterman CF, pennino medio: grande scorrevolezza, tratto molto nitido
- Sheaffer Crest replica, pennino fine: precisa, mi sembra di usare un bisturi, ottima per appunti a margine
- Tibaldi 60, pennino fine: morbidissima, scorrevolissima; è quasi come usare un pennello
- Pelikan 800, pennino medio: nel complesso, la miglior penna che abbia mai avuto: bilanciamento, peso e dimensioni perfetti, ottimo pennino, linea fantastica

Programmi: una giapponese di buon livello (Pilot 823? Sailor 1911?), e, prima o poi, il mio sogno proibito di liceale, la Hastil.

A presto.

Filippo
Ciao Filippo e un cordiale benvenuto!Complimenti per la scelta delle Sheaffer,penne fantastiche!Anche la Pelikan M 800 è una magnifica penna,per non parlare della Tibaldi 60,che circa 15 anni fa mi feci sfuggire per poco.Anche io al Liceo Classico avevo il sogno proibito della Aurora Hastil,che avevano diversi insegnanti.Devo però dire che,quando anni più tardi ne ho ricevuta in regalo una di colore nero opaco con finiture dorate,sono rimasto deluso dalla qualità di scrittura e il mio interesse per quella penna era già svanito.
Cordiali saluti
Alessandro
filippo
Converter
Converter
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 18 aprile 2012, 13:12

Re: Presentazione

Messaggio da filippo »

Grazie dei benvenuto, non mancherò di assillarvi al più presto.

Per Alessandro: la Hastil è uno straordinario oggetto di design, ma sospetto anch'io che come strumento di scrittura (ergonomia a parte) possa essere deludente; ma i nostri amori di gioventù, a rivederli dopo tanti anni, è normale che appaiano - come dire? - un po' appannati. Io però ho un'aggravante: di Hastil ne comprai una (svenandomi - AD 1980) per farne regalo ad una amica - solo amica, purtroppo - che si laureava. Chissà che fine hanno fatto, tutte e due...

Per Ottorino: la mia Crest è quella del 1989-1998, riedizione di un modello degli anni '50; qualche informazione qui:
http://www.penhero.com/PenGallery/Sheaf ... Modern.htm

Ne presi diverse in un negozio che le svendeva per liberarsi i cassetti di robaccia invendibile (Sheaffer, appunto, e Tibaldi, Stipula, Pelikan...), dato che il mercato chiedeva MB, MB e poi ancora MB. Mi feci scappare per pochi minuti una PFM a 50 €! Lo stesso negozio qualche anno fa aveva:
- una o due Parker Duofold Mandarin Yellow (quella fatta in serie limitata nel 1995), e cercava di darle via a metà prezzo (del 1995)
- una Pelikan M 800 con un pennino d'oro a 21 carati (sic - pare fosse stata fatta per il mercato giapponese), sempre con notevole sconto
Non sono un collezionista e le ho lasciate lì; se a qualcuno interessa, posso chiedere informazioni.

Per la Crest, se qualcuno è interessato, suggerisco di evitare gli esemplari in Opalite: molto belli, più leggeri e bilanciati di quelli metallici, ma fatti in un materiale simile alla celluloide che, per difetto suo o di lavorazione, tende a deformarsi col tempo. In una delle mie il fusto si era ristretto al punto che, ogni volta che la si apriva, estraeva la cartuccia dal suo alloggiamento.

A presto.

Filippo
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15227
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Presentazione

Messaggio da piccardi »

Ciao Filippo,

un po' in ritardo ma un caloroso benvenuto anche da parte mia. Per i programmi futuri io ti posso solo dire che mi trovo molto bene con la 823, ma ho gusti particolari (mi piacciono i fini scorrevoli e la siringa rovesciata come caricamento...).

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
rembrandt54

Re: Presentazione

Messaggio da rembrandt54 »

Ciao Filippo !
e io mi trovo benissimo con la Sailor pennino M...quindi come scegli. scegli bene !!
Rispondi

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”